[Mini-TR] MEM-ORD-MUC-TRS


Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
È un bellissimo, ma freddo, sabato mattina a Memphis. Mi ricorda casa quando c’è la bora, bellissime giornate che ti tagliano la faccia.
Il mio volo per Chicago è alle 13:55, il mio check-out è alle 11 e visto che Memphis è l’aeroporto più noioso del mondo chiedo un late check-out per le 12:30 in modo di essere all’aeroporto verso le 13.

Mi alleno, preparo i bagagli ed esco alle 12:25. Prenoto una corsa con Uber ed attendo il mio autista che dovrebbe arrivare entro 10 minuti. L’autista arriva ma per qualche strano motivo non arriva all’albergo ma gira in tondo e si ferma varie volte in posti che non sono il mio punto di pick-up. Mando un SMS. Nessuna risposta. Chiamo. Nessuna risposta.
Sono le 12:45 ed inizio ad avvertire una certa pressione… cancello la corsa e ne chiamo un altro sperando che non si perda (è molto difficile perdersi in quanto è una zona residenziale di recente costruzione dove praticamente c’è solo l’albergo e un diner). Fortunatamente questo arriva ed alle 13:10 sono in aeroporto.

Memphis è un aeroporto mediamente grande per il suo attuale numero di voli. In passato era stato hub per Delta, adesso ha una quarantina di voli pax giornalieri (ed è piuttosto caro in quanto è una destinazione business) ma tantissimi voli cargo essendo uno degli hub principali di FedEx che è l’operatore principale di MEM.

Le procedure di check-in e TSA sono veloci, in meno di 10 minuti sono al gate e 5 minuti dopo inizia il check-in del volo UA4477 con destinazione Chicago O’Hare operato da un CR7 (non Cristiano Ronaldo).

I miei voli sono tutti in economy ma da quando sono passato a Premier 1K ottengo complimentary upgrades sulle tratte domestiche praticamente sempre (esclusione fatta per voli hub to hub).
Anche questo volo non fa eccezione, c’era solo 1 dei 6 posti di First liberi ed il giorno prima mi è stato assegnato.
Niente di eccezionale per un volo corto come MEM-ORD però un upgrade mi galvanizza sempre, anche se fosse un upgrade su BOG-MDE.

Il panorama nei dintorni di Chicago ricorda l’Alaska. La settimana scorsa c’era stata l’ondata di gelo polare con neve e temperature fino a -30.


Atterriamo e mi dirigo ai gates C situati nel satellite del T3 di ORD, raggiungibile tramite un sottopassaggio molto pittoresco.

Manca un’oretta all’imbarco per Monaco ma il gate agent ancora non c’è (devo farmi mettere in lista d’attesa per un eventuale upgrade) quindi valuto se tornare al terminal principale e prendermi un panino da Tortas Fronteras o trascorrere del tempo nel vicino United Club.
Penso a due settimane trascorse negli Stati Uniti, mangiando di tutto e di più (il cibo a Memphis non mi ha mai deluso) e, a malincuore, decido di affogare i dispiaceri in un bicchiere di rosso della casa nella lounge.

Quando mancano circa 30 minuti all’imbarco esco per vedere se il gate agent fosse arrivato. No, non è ancora arrivato. Controllo l’app per assicurarmi di essere al gate giusto e si, sono al gate giusto.

Dopo circa 10 minuti il gate agent arriva (quando ormai tutta la crew era pronta per imbarcare), nel frattempo io aggiornavo l’upgrade list come un ossesso in quanto c’erano due posti disponibili, una persona in lista d’attesa ed io che dovevo ancora essere inserito.

A 5 minuti dall’imbarco il gate agent inizia a rispondere alle richieste di chi era in fila al banco, processa il mio upgrade, a quel punto tiro un sospiro di sollievo e penso: “e anche stanotte si dorme!”. Lo so, first world problems.

Imbarco UA952 che di solito è operato da 772, mentre oggi è operato da 763. Quasi tutta la flotta United 763 è stata riconfigurata in vera Polaris Business. I pochi rimasti (tra i quali l’aereo dove sono a bordo) sono in file da 6 ma rispetto ai 772 con file da 8 questa cabina è molto più spaziosa.
Ho un posto finestrino e trovo ampio posto per riporre le mie cose (al contrario del 772) ed anche il sedile mi sembra più comodo e, sicuramente, meno attaccato al vicino.





Appena arrivato mi viene offerto un drink di benvenuto con scelta fra: acqua, succo d’arancia e champagne. Scelgo il succo.

Inizio a guardare Bohemian Rhapsody attendendo il decollo e la cena, nel frattempo vengono serviti i menu e presi gli ordini per la cena dove scelgo il salmone.



Decolliamo in perfetto orario e circa 30 minuti dopo viene servita la cena. Da bere scelgo di nuovo il Colby Red come nel TR precedente in quando mi piace la storia che c’è dietro. Ed è veramente buono.

La vista al decollo è veramente bella (purtroppo il mio iPhone SE in notturna fa foto veramente mediocri)



Antipasto:



Main:



Dessert:



Una nota riguardo la cena. United ha cambiato i piatti dove vengono serviti i main. Questi sono più piccoli e, a mio avviso, più scomodi e brutti. Toglie un po’ all’esperienza di una cabina premium.
Termino il film e decido di godermi il miglior perk dell’upgrade: dormire ininterrottamente.

Dormo come un sasso e mi sveglio ad un’oretta da Monaco. Anche qui la neve non manca.



Sono ancora sazio dalla cena ma per il TR decido di fare uno sforzo ed ordinare la colazione.



Atterriamo nel mio aeroporto favorito che conosco meglio di casa mia e nel giro di 5 minuti scarsi sono nella lounge in attesa della mia connessione per TRS, della quale non c’è molto da dire, solito gate al piano inferiore con boarding tramite CoBus ed un load factor di un buon 60/70%.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,477
615
Up in the air
Re: [Mini-TR] MEM-ORD-TRS

Appena letto il titolo ho pensato ad un errore dei triletterali, pensando ad un volo (tanto diretto quanto improbabile) Chicago-Trieste. Manca la sigla di Monaco! :D

Domanda: non volo su un 767 da almeno 10 anni, e ricordo che già allora erano alquanto "vintage". Le americane ne fanno ancora gran uso, ma comunque cercano di tenere le cabine (soprattutto la parte J) aggiornate, come nel tuo caso, per quanto riguarda i sedili. Ma l'aspetto generale? galley, cappelliere, PSU e soprattutto bagni? hanno ancora quell'aspetto anni '90 che ricordo io?

(nota da amante del genere: sale&pepe che ricordano il vecchio logo Continental mi piacciono assai!)
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Re: [Mini-TR] MEM-ORD-TRS

Ah dannazione sai che non ci avevo fatto proprio caso :D Sarebbe fantastico! Vediamo se riesco ad editare il titolo altrimenti chiedo ad un mod.

Su United i 767-300 sono quasi tutti riconfigurati quindi gli interni (inclusi i bagni) sono nuovi con vera Polaris Business ed i sedili di economy sono nuovissimi, non troppo scomodi per gli standard di economy odierni. Inoltre se prendi un posto tra i sedili centrali della fila 21 hai un legroom praticamente infinito.
I 767-400 sono, invece, quasi tutti da riconfigurare se non sbaglio. Ho un volo a metà aprile su 764 ZRH-IAD con United, scatterò qualche foto. In ogni caso avevo letto che il piano di United è di densificare la J dei 767 quindi prima o poi verranno riconfigurati tutti.
In generale comunque sono tenuti bene e sono comodi, sceglierei in economy un 767 ad un 787 il 3-3-3 o un 777 in 3-4-3 ogni giorno! La business dei 767 non retrofit mi ricorda la business dei 777 ex-Continental.

American ha una situazione più "delicata" in quanto tra i 767 ha i suoi famigerati scassoplani. Mi capitò lo scorso anno mi pare su un PHL-MAD e il mio primo pensiero appena misi piede a bordo fu "WTF?!". In ogni caso in economy non ci sarà IFE ma almeno la poltrona è ben imbottita, anche in questo caso meglio questi anziani che i 737 MAX recenti (ne ho volato uno a gennaio DFW-DCA e mi fa ancora male il culo).

Con Delta ho volato solo domestic, però i 767 dovrebbe riconfigurarli con il nuovo Delta One con la nuova J stile suite.

Da passeggero economy il 767 è il mio aereo preferito con il suo 2-3-2 adottato praticamente da tutti. La percentuale di trovarsi intrappolati in un middle seat è veramente bassa. Per me il 767 sta ad un volo trasatlantico come un E75 sta ad un volo domestico.
 

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Re: [Mini-TR] MEM-ORD-TRS

Ah dannazione sai che non ci avevo fatto proprio caso :D Sarebbe fantastico! Vediamo se riesco ad editare il titolo altrimenti chiedo ad un mod.

Su United i 767-300 sono quasi tutti riconfigurati quindi gli interni (inclusi i bagni) sono nuovi con vera Polaris Business ed i sedili di economy sono nuovissimi, non troppo scomodi per gli standard di economy odierni. Inoltre se prendi un posto tra i sedili centrali della fila 21 hai un legroom praticamente infinito.
I 767-400 sono, invece, quasi tutti da riconfigurare se non sbaglio. Ho un volo a metà aprile su 764 ZRH-IAD con United, scatterò qualche foto. In ogni caso avevo letto che il piano di United è di densificare la J dei 767 quindi prima o poi verranno riconfigurati tutti.
In generale comunque sono tenuti bene e sono comodi, sceglierei in economy un 767 ad un 787 il 3-3-3 o un 777 in 3-4-3 ogni giorno! La business dei 767 non retrofit mi ricorda la business dei 777 ex-Continental.

American ha una situazione più "delicata" in quanto tra i 767 ha i suoi famigerati scassoplani. Mi capitò lo scorso anno mi pare su un PHL-MAD e il mio primo pensiero appena misi piede a bordo fu "WTF?!". In ogni caso in economy non ci sarà IFE ma almeno la poltrona è ben imbottita, anche in questo caso meglio questi anziani che i 737 MAX recenti (ne ho volato uno a gennaio DFW-DCA e mi fa ancora male il culo).

Con Delta ho volato solo domestic, però i 767 dovrebbe riconfigurarli con il nuovo Delta One con la nuova J stile suite.

Da passeggero economy il 767 è il mio aereo preferito con il suo 2-3-2 adottato praticamente da tutti. La percentuale di trovarsi intrappolati in un middle seat è veramente bassa. Per me il 767 sta ad un volo trasatlantico come un E75 sta ad un volo domestico.
Mi è capitato di viaggiare un paio di anni fa con 767 AA su MIA. Non avere uno schermo personale per 10 ore è davvero troppo. Nulla da dire sullo spazio, specialmente laterale. Da quanto mi sembra di aver capito, non verranno aggiornati poiché saranno ritirati dal servizio. C'è però da dire che su tutti i voli nazionali che ho preso American offre molto più spazio di United.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
@londonfog grazie mille ;)

@JmLa Io ho sempre un iPad con me quindi se l'IFE c'è e c'è qualche novità lo uso, altrimenti guardo le cose che ho sull'iPad. Per me American sul domestico è peggiore di United per svariati motivi, il principale è il modo in cui prendono per i fondelli il cliente con annunci "boarding in 15 minutes" quando l'aereo non è nemmeno al gate. Uso American solo quando è nettamente più conveniente o viaggia non stop, negli scorsi mesi ho preso una decina di volte l'ultimo volo della domenica DCA-MEM e non è mai stato puntuale, è schedulato per arrivare a Memphis alle 9.30 ma so per certo che prima delle 10.30 non ci sarò. A volte sono arrivato anche all'una. Ed i soliti "boarding in 15/20 minutes" che si aggiornano 1 minuto prima della "scadenza" precedente.
Inoltre da passeggero con status riesco sempre, anche se prenoto 24 ore prima, a trovare un buon posto Economy+ mentre con i MCE avevano non poche difficoltà.
Lo scorso anno mi sono comunque qualificato gold con AA giusto per i viaggi DC - Memphis ma quest anno se mi capita, bene, altrimenti preferisco focalizzarmi sul rinnovare 1K.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,535
872
Rapallo, Liguria.
Molto gradito, grazie mille! Il piatto di salmone con le fettucine verdi grida vendetta, sembra invece OK la colazione.
Grazie!
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
@enrico
il salmone era davvero buono ma la pasta al limite dell'edibile, non ho capito quale fosse il sapore (più scotta e asciutta), infatti è rimasta la :D
Come scritto nel TR trovo un passo indietro il cambio di piatti, questi sono più brutti e più scomodi.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,880
La pasta verde sembra quella che esce dai pacchetti dei noodles prima di esser buttata in acqua!

Anch'io, come AA/VV? ho pensato a un diretto Chicago-Trieste! :D