Medical emergency - compensation


ex-dox74

Utente Registrato
27 Novembre 2022
20
49
Buongiorno, chiedo il vostro parere sulla possibilità di compensation per un ritardo di 6 ore su volo UE per medical emergency.
I fatti: giovedì 22, volo Iberia Express MAD ACE, dopo un‘ora e mezza dal decollo un povero passeggero si è sentito male, su parere dei tre medici a bordo tra i passeggeri il comandante ha deciso di atterrare all’apt più vicino (Siviglia) mentre nel frattempo al pax malato veniva somministrato ossigeno.
Una volta a terra e sbarcato il passeggero e i suoi bagagli, dopo circa 40 minuti di sosta, carburante rabboccato, stive chiuse, cinture allacciate, il comandante ci ha annunciato che a causa della mancanza di materiale medicale d’emergenza (la bombola d’ossigeno utilizzata) avremmo dovuto aspettare per 4 ore l’arrivo di un volo da MAD che ci portasse il ricambio. Quindi ci hanno sbarcato e offerto 15 eur di pranzo.
Siamo ripartiti una volta arrivata la bombola, atterrando a ACE con oltre 6 ore di ritardo.
Capisco che la medical emergency sia causa di forza maggiore e non compensabile (giustamente direi), ma il fatto di non aver possibilità di reintegrare il set medicale prima di 5 ore aspettando l’arrivo del primo volo IB da MAD potrebbe essere imputabile alla compagnia, e quindi dar luogo alla compensation secondo voi?
Grazie
Diego