Mancata notifica modifica operativo TAP


Rufolo66

Utente Registrato
19 Novembre 2017
16
3
San Miniato
Buongiorno a tutti, ad agosto ho prenotato con TAP un volo FLR-LIS-PDL per il 25 gennaio. L'applicazione Checkmytrip dice che la tratta LIS-PDL è cancellata. Controllo la prenotazione sul sito ufficiale TAP e scopro che il numero volo è cambiato da 1863 a 1865, quindi credo di essere stato riprotetto, solo che adesso arrivo alle 23.45 anziché alle 18.00. Di tutto questo non ho ricevuto nessuna comunicazione da TAP nonostante abbia controllato email e numero di telefono per contattarmi sono esatti.
Vorrei sapere se è corretto non avvertirmi. Avrei diritto a fare qualcosa tipo cambiare operativo rimanendo una notte a Lisbona e partire poi la mattina successiva per PDL, visto che arrivando alle 13.30 potrei visitare la città?
Il giorno successivo c'è un volo in partenza per PDL alle 11.15.
Grazie
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Alla fine il è il 25 gennaio, loro hanno tempo per comunicartelo fino a 2 settimane prima della partenza e cioè il 10 gennaio. Tu puoi rifiutare e loro ti restituiranno i soldi spesi per il biglietto. Nient'altro è dovuto.
Purtroppo i cambi operativo/cancellazioni entro 15 giorni dal volo sono un pò una fregatura per il cliente sopratutto se questo acquista con largo anticipo per avere accesso a offerte promo.
 

Rufolo66

Utente Registrato
19 Novembre 2017
16
3
San Miniato
Alla fine il è il 25 gennaio, loro hanno tempo per comunicartelo fino a 2 settimane prima della partenza e cioè il 10 gennaio. Tu puoi rifiutare e loro ti restituiranno i soldi spesi per il biglietto. Nient'altro è dovuto.
Purtroppo i cambi operativo/cancellazioni entro 15 giorni dal volo sono un pò una fregatura per il cliente sopratutto se questo acquista con largo anticipo per avere accesso a offerte promo.
Grazie della riposta.
Quindi se vogliono possono ancora cambiare l'operativo e comunicarmi solo l'ultimo due settimane prima se ho capito bene...
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Grazie della riposta.
Quindi se vogliono possono ancora cambiare l'operativo e comunicarmi solo l'ultimo due settimane prima se ho capito bene...
Si ma di fatto non lo faranno. Molto probabilmente l'orario potrebbe cambiare ancora. Io penso piuttosto che cambiando nettamente l'orario di arrivo, ed essendo TAP una di quelle compagnie tra le serie, ti stiano riformulando un routing alternativo, magari tramite un partner o un diverso giorno, per proporti un orario di arrivo simile. Da quello che ho capito se l'operativo cambia di poco +-30 minuti una mail automatica chiede l'accettazione, invece quando il cambio crea un certo disagio di solito è un operatore a contattarti.

Resta il fatto che è una cortesia che ti offrono e un plus rispetto alla normativa.
 

Rufolo66

Utente Registrato
19 Novembre 2017
16
3
San Miniato
Si ma di fatto non lo faranno. Molto probabilmente l'orario potrebbe cambiare ancora. Io penso piuttosto che cambiando nettamente l'orario di arrivo, ed essendo TAP una di quelle compagnie tra le serie, ti stiano riformulando un routing alternativo, magari tramite un partner o un diverso giorno, per proporti un orario di arrivo simile. Da quello che ho capito se l'operativo cambia di poco +-30 minuti una mail automatica chiede l'accettazione, invece quando il cambio crea un certo disagio di solito è un operatore a contattarti.

Resta il fatto che è una cortesia che ti offrono e un plus rispetto alla normativa.
Ho parlato con un operatrice al telefono, devo dire gentile e professionale, mi ha proposto il volo successivo da FLR alle 19.20 con arrivo a LIS alle 21.20 e quindi un ora per il cambio, il volo per PDL parte alle 22.20, dicendomi che il loro operativo la giudica sufficiente, oppure un night-stop a Lisbona e partenza il giorno dopo alle 11.15. Alla fine mi ha anche detto che potevo chiedere di partire un giorno prima o uno dopo. Praticamente mi ha detto che potevo ridisegnare l'operativo con lei.
A questo punto opterei per la partenza successiva da FLR se un'ora per il cambio è sufficiente a LIS, oppure rischio di perdere il successivo? L'aeroporto non dovrebbe essere grande e salvo ritardi non dovrei avere problemi.
 

sundor

Utente Registrato
8 Novembre 2005
235
0
Veneto.
Ciao, anche a me è capitata una situazione simile, con dei voli acquistati con mesi di anticipo ( ho aperto un post qualche giorno fa). Anche io opterei con un transito di un'ora a Lisbona, mal che vada ti riproteggono sul volo successivo e ti pagano l'albergo.