Mail di "possibile cancellazione". Quali diritti ho?


davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
122
18
Da viaggiatore inesperto chiedo il vs. aiuto. Ho una prenotazione sul Praga-Firenze di Vueling del prox lunedi 25.11. Ieri, cioè 6 gg prima del volo, mi è arrivata una e-mail da Vueling che mi dice che essendo stato indetto uno sciopero in Italia (credo controllori di volo) il mio volo potrebbe essere interessato. Allegato link per concordare una eventuale modifica del piano di volo.
Ora mi chiedo: la cancellazione non è data per sicura (anche se simulando una prenotazione per il 25 ora il mio volo non viene mostrato ma solo due soluzioni via Barcellona, una con notte in aeroporto nel mezzo) e nella mail mi dicono chiaramente che se decido per una modifica tramite il link perdo il diritto a viaggiare sul volo originale anche qualora partisse regolarmente.

La mia domanda è: 1) penso di non effettuare alcuna modifica: mi presento alla partenza e se il volo parte ok. se c'è ritardo superiore alle 3 ore mi spetta la compensazione? Se il volo sarà cancellato riprotezione ed eventuale pernottamento/spese sono a carico di vueling (il volo è un ritorno a casa, l'andata la faccio con altro vettore) visto che a praga sono in hotel? 2) l'assenza del volo nella simulazione di prenotazione PRG-FLR del 25.11 è indicazione di già certa cancellazione o alle volte i vettori bloccano le vendite solo per sicurezza ma non è assolutamente un'indicazione incontrovertibile circa il destino del volo che mi interessa?

Grazie in anticipo a chi mi farà sapere!
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,411
89
1a) no, nessuna compensazione dovuta
1b) si, devono fornirti hotel e pasti
2) booooh! può voler dire tutto o niente, stante che lo sciopero non è di Vueling
 

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
122
18
1a) no, nessuna compensazione dovuta
1b) si, devono fornirti hotel e pasti
2) booooh! può voler dire tutto o niente, stante che lo sciopero non è di Vueling
Intanto ti ringrazio per la celerissima risposta! sulla risposta 1a immagino il motivo sia che essendo la causa uno sciopero non di Vueling rientra tra le "circostanze eccezionali" e decade il diritto di compensazione. Mi torna con quello che avevo letto da neofita. La risposta 1b (che mi rincuora) che base legale ha? Lo chiedo perchè non vorrei, nel caso il volo fosse annullato, che mi dicessero che non essendo dipendente da uno sciopero loro si rifiutassero (a questo punto illegalmente) di fornire riprotezione*, hotel e pasti: vorrei arrivare il più preparato possibile (se sai il punto esatto mi stampo proprio l'estratto).

*(ci sono regole sulla riprotezione? ha diritto di decisione la compagnia o io mi posso imporre? es. pratico: se loro mi offrono un praga-firenze con scalo a barcellona il giorno dopo e io preferisco il praga-pisa di ryanair posso "imporlo" o mi devo attenere a qualsiasi soluzione della compagnia? ed eventualmente posso usufruire di pasti e pernottamento e rifiutare la loro soluzione e pagarmi di tasca un altro volo? o pagarmi di tasca un altro volo fa decadere tutti gli altri diritti?)

GRAZIE ANCORA!!!