Lugano-Airport


matteoc

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14 Febbraio 2012
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Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

A parità di frequenze (come sembrerebbe confermato), ci sarebbe un aumento di posti offerti del 52%. Se andavano bene i Saab (in passato avevano usato anche i Q400 ex Baboo rivelatisi troppo grandi), che senso ha una mossa del genere?
Sono probabilmente unici aerei idonei rimasti nel gruppo LH, che ha tagliato (selvaggiamente) gli aeromobili sotto i 100 posti.

Poi Swiss è "l'incumbent" ed aumentando la capacità rende più difficile a EY (Regional e non) la conquista di fette di mercato.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Per Darwin/Etihad Regional non è scontata una riassegnazione della linea per Zurigo. La concessione è di SWISS, scade a fine ottobre e dovrà essere richiesto un prolungamento. Etihad Regional è sempre sotto osservazione da parte dell'Ufficio federale dell'aviazione civile che deve stabilire se Darwin rimane "svizzera" come prevede la legge oppure se è diretta/gestita dall'estero. A mio avviso l'immagine di Darwin appare piuttosto debole anche a causa della non reddittività della compagnia durante tutta la sua esistenza.
 

DusCgn

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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Etihad Regional è sempre sotto osservazione da parte dell'Ufficio federale dell'aviazione civile che deve stabilire se Darwin rimane "svizzera" come prevede la legge oppure se è diretta/gestita dall'estero.
se per quello neanche Swiss è in mani elvetiche.
Mi sembra un pò pretestuosa onestamente sta indagine federale.
 
F

flyboy

Guest
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Per Darwin/Etihad Regional non è scontata una riassegnazione della linea per Zurigo. La concessione è di SWISS, scade a fine ottobre e dovrà essere richiesto un prolungamento. Etihad Regional è sempre sotto osservazione da parte dell'Ufficio federale dell'aviazione civile che deve stabilire se Darwin rimane "svizzera" come prevede la legge oppure se è diretta/gestita dall'estero. A mio avviso l'immagine di Darwin appare piuttosto debole anche a causa della non reddittività della compagnia durante tutta la sua esistenza.
Scusami, ma quando EY ha acquistato Darwin, l'Ufficio Federale dove stava? Non è cambiato nulla da allora. Pertanto se ai tempi è stato dato l'OK a Etihad, non vedo perché debba essere sotto osservazione ora.
Lasciamo perdere la redditività, che è ben altra questione interna alla Società.
Non essendo intervenuta alcuna modifica, o Darwin era Svizzera dal momento in cui è passata a EY, oppure non lo era da allora. Nel secondo caso, come mai le autorità svizzere non hanno bloccato l'operazione a quei tempi?
 

belumosi

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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Sono probabilmente unici aerei idonei rimasti nel gruppo LH, che ha tagliato (selvaggiamente) gli aeromobili sotto i 100 posti.

Poi Swiss è "l'incumbent" ed aumentando la capacità rende più difficile a EY (Regional e non) la conquista di fette di mercato.
Considerato che il ptp LUC-ZRH è praticamente nullo e che la stragrande del federaggio è sui voli Swiss, mi chiedo che utilità potrebbe avere il volo EY Regional sulla stessa tratta. Prevedo la soppressione in tempi non lunghi.
 

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Swiss è il cliente, perché i transiti prevalgono certamente sui point-to-point.
I voli sono venduti da Swiss ma operati da Darwin in wet lease, quindi sono Swiss sotto tutti i punti di vista.

@belumosi
EY Regional farà da feed ad EY e socie (JU, AB ...) più che p2p

@mo-mo
Parli di concessione per la rotta LUG-ZRH. Il mercato domestico svizzero non è liberalizzato?
 

Runway

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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Scusami, ma quando EY ha acquistato Darwin, l'Ufficio Federale dove stava? Non è cambiato nulla da allora. Pertanto se ai tempi è stato dato l'OK a Etihad, non vedo perché debba essere sotto osservazione ora.
Lasciamo perdere la redditività, che è ben altra questione interna alla Società.
Non essendo intervenuta alcuna modifica, o Darwin era Svizzera dal momento in cui è passata a EY, oppure non lo era da allora. Nel secondo caso, come mai le autorità svizzere non hanno bloccato l'operazione a quei tempi?
Non si sta parlando di quote di capitale, ma di controllo operativo.
 

Runway

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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Considerato che il ptp LUC-ZRH è praticamente nullo e che la stragrande del federaggio è sui voli Swiss, mi chiedo che utilità potrebbe avere il volo EY Regional sulla stessa tratta. Prevedo la soppressione in tempi non lunghi.
Eventualmente come feeder al volo per EY, ma pure in questo caso non credo possa reggere.
Ad oggi però Darwin vola GVA-ZRH, per la quale il P2P è pure inesistente.
 

belumosi

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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

EY Regional farà da feed ad EY e socie (JU, AB ...) più che p2p
Non credo che i numeri siano tali da sostenere un feed dedicato quasi esclusivamente ad EY e controllate, tanto più che nello stesso tempo e con assai minor spesa, si possono utilizzare voli analoghi da MXP.
 
F

flyboy

Guest
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Non si sta parlando di quote di capitale, ma di controllo operativo.
Appunto, a maggior ragione valogono le domande poste, dato che da allora non è intervenuta alcuna modifica al controllo operativo.
 

Runway

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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Appunto, a maggior ragione valogono le domande poste, dato che da allora non è intervenuta alcuna modifica al controllo operativo.
le verifiche possono essere eseguite in qualsiasi momento, come è giusto che sia in uno stato di diritto
 

FlyKing

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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

La questione del controllo effettivo di un'azienda vale, come in ambito europeo, solo per investimenti extra UE oppure è valido anche per partecipazione di paesi membri dell'unione?
 

londonfog

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Londra
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

La questione del controllo effettivo di un'azienda vale, come in ambito europeo, solo per investimenti extra UE oppure è valido anche per partecipazione di paesi membri dell'unione?
In ambito UE vale solo per investimenti extra-UE. La Svizzera non e' pero' in ambito UE
 

FlyKing

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Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

In ambito UE vale solo per investimenti extra-UE. La Svizzera non e' pero' in ambito UE
Chiedevo appunto quali fossero le dinamiche in Svizzera, ma probabilmente mi sono espresso in maniera non chiara.
Riformulo la domanda: le obiezioni sul controllo effettivo vengano avanzate, indiscriminatamente, per tutti gli investimenti effettuati da soggetti al di fuori della confederazione o ciò non viene applicato per aziende UE che rilevano quote di aziende svizzere?
 

Runway

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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Questo è fuor di dubbio, ma non era questa la domanda che ponevo.
le verifiche sono state fatte al momento dell'acquisizione del 49% del capitale di Darwin, alla quale non è stato posto nessun ostacolo. Ulteriori verifiche sono in corso con l'obiettivo di verificare se nonostante EY detenga meno della metà, stia comunque giocando un ruolo primario nella conduzione strategica della società. Basta guardare la livrea degli aerei per capire EY non è un socio qualsiasi.
Questo ulteriore approfondimento è certamente frutto di pressioni del Gruppo Swiss/LH. Stai certo le stesse questioni verranno poste a livello UE per quanto concerne il salvataggio di AZ
 

Runway

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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Chiedevo appunto quali fossero le dinamiche in Svizzera, ma probabilmente mi sono espresso in maniera non chiara.
Riformulo la domanda: le obiezioni sul controllo effettivo vengano avanzate, indiscriminatamente, per tutti gli investimenti effettuati da soggetti al di fuori della confederazione o ciò non viene applicato per aziende UE che rilevano quote di aziende svizzere?
Per soggetti UE non valgono le stesse limitazioni. Un soggetto UE puo' detenere 100% del capitale societario della compagnia aerea svizzera, come è il caso di SWISS, detenuta da LH, e di Easyjet Switzerland, detenuta in gran parte da Easyjet Plc
 

Runway

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Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

In realtà nessuno proibisce a EY di acquisire il 70% del capitale di Darwin, o di Alitalia, ma in tal caso la compagnia non godrebbe piu' dello status di compagnia aerea Svizzera o UE.
 
30 Settembre 2013
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Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Gli accordi bilaterali fra UE e Svizzera considerano appunto la Svizzera come se facesse parte della UE, per quanto riguarda il settore aereo.