La nuova AirItaly


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
Il servizio sembra buono, più che altro nell'immediato dovranno cercare di ottenere accordi per prosecuzione lato USA, la possibilità di fare OW e non solo A/R e costruire itinerari complessi (come per esempio arrivare su JFK e rientrare da MIA).
Tutte cose non possibili sul loro sito.


Sulla mxp/fco di stamattina 22 passeggeri.
Intendi quelli in transito da JFK o in totale?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Vorrei far notare come QR stia gestendo un rilancio di IG con un occhio alle spese. Per esempio, dal TR si vede che il pigiama che danno in J (a meno che non lo dia DL, credo che siano gli unici - in J - sulla MXP-JFK) e' quello Qatar con il logo diverso, costa molto meno che uno disegnato apposta. Le divise, per il momento sono fondamentalmente QR. Cambia il logo e gli accessori ma la parte 'costosa' e' la stessa, anche questo e' un cambio di divisa che costa poco. Gli aerei hanno una nuova livrea, ma gli interni degli A330 sono sostanzialmente QR e mi sembra di ricordare che sia una scelta che hanno fatto anche sugli interni del 737 MAX. Gli aerei esistenti non si toccano (anche perche' saranno sostituiti).

A me sembra un'operazione intelligente, volta a minimizzare i costi di rilancio. A quelli che dicono che e' una brutta copia di QR vorrei ricordare che stanno sostanzialmente costruendo una linea aerea nuova, mantenedo quasi tutte le rotte da MXP (il Brasile non c'e' piu', per esempio) e OLB e creando uno hub a MXP che prima non c'era. Hanno mollato il resto. Vogliono anche creare una vera compagnia, non un feeder di Doha. I voli per BKK e BOM ne sono la prova. Insomma ci stanno provando, con un occhio al futuro.

Meridiana era una compagnia con grandissimi problemi. A me sembra una strada buona, avessero fatto lo stesso in EY con AZ.

A proposito, adesso che e' partito il volo il sito ha la 'nuova' business class.
 

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
49
Milano
Le tariffe sono senz'altro stracciate (almeno quelle di lancio), tuttavia è già apprezzabile come stiano funzionando le connessioni. Insomma, visto che da Roma di certo non mancano le alternative (sia dirette sia con scalo) trovo che i numeri di chi sceglie questo itinerario siano davvero incoraggianti. Certo che il prezzo ha il suo ruolo, ma quantomeno dimostra che l'opzione AIR ITALY via MXP compare nelle ricerche e viene valutata insieme alle varie alternative. Cosa non di poco conto.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
Credo per la buona riuscita del progetto Air Italy sia indispensabile l'ingresso in OW. Una stand alone di quelle dimensioni e' davvero difficile da sostenere. E l'ingresso in OW e' notoriamente molto complicato...
 

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
49
Milano
Vorrei far notare come QR stia gestendo un rilancio di IG con un occhio alle spese. Per esempio, dal TR si vede che il pigiama che danno in J (a meno che non lo dia DL, credo che siano gli unici - in J - sulla MXP-JFK) e' quello Qatar con il logo diverso, costa molto meno che uno disegnato apposta. Le divise, per il momento sono fondamentalmente QR. Cambia il logo e gli accessori ma la parte 'costosa' e' la stessa, anche questo e' un cambio di divisa che costa poco. Gli aerei hanno una nuova livrea, ma gli interni degli A330 sono sostanzialmente QR e mi sembra di ricordare che sia una scelta che hanno fatto anche sugli interni del 737 MAX. Gli aerei esistenti non si toccano (anche perche' saranno sostituiti).

A me sembra un'operazione intelligente, volta a minimizzare i costi di rilancio. A quelli che dicono che e' una brutta copia di QR vorrei ricordare che stanno sostanzialmente costruendo una linea aerea nuova, mantenedo quasi tutte le rotte da MXP (il Brasile non c'e' piu', per esempio) e OLB e creando uno hub a MXP che prima non c'era. Hanno mollato il resto. Vogliono anche creare una vera compagnia, non un feeder di Doha. I voli per BKK e BOM ne sono la prova. Insomma ci stanno provando, con un occhio al futuro.
Quoto.

Diconsi sinergie, benedette e sacrosante sinergie che permettono di implementare servizi a costi marginali molto ridotti. Insomma un ottimo compromesso, se paragonato ad alternative alla "spantegona" (si parte con tutto nuovo, aeromobili, servizi dedicati, divise e chi più ne ha più ne metta...e chi paga??) oppure alla "spera in Dio" (diamo il via alle danze spendendo il minimo indispensabile, poi si vedrà). Insomma, dal momento che il nuovo "socio forte" è una signora compagnia aerea, non vedo mossa migliore che un rinnovamento immediato dell'aerolinea nascente avvalendosi del bagaglio (materiale oltre che immateriale) già a disposizione.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Chi mi conosce sa che preferirei votare Lega piuttosto che dare ragione a QR, ma concordo con quanto stanno facendo. Spero che si stiano concentrando sul prodotto "dietro le quinte", assicurandosi che Air Italy possa funzionare efficientemente, e abbia le capacità commerciali e IT che servono. Fossi in loro userei Air Italy come "cavia" per nuove innovazioni, da passare poi in QR mainline.
 
F

flyboy

Guest
Vorrei far notare come QR stia gestendo un rilancio di IG con un occhio alle spese. Per esempio, dal TR si vede che il pigiama che danno in J (a meno che non lo dia DL, credo che siano gli unici - in J - sulla MXP-JFK) e' quello Qatar con il logo diverso, costa molto meno che uno disegnato apposta. Le divise, per il momento sono fondamentalmente QR. Cambia il logo e gli accessori ma la parte 'costosa' e' la stessa, anche questo e' un cambio di divisa che costa poco. Gli aerei hanno una nuova livrea, ma gli interni degli A330 sono sostanzialmente QR e mi sembra di ricordare che sia una scelta che hanno fatto anche sugli interni del 737 MAX. Gli aerei esistenti non si toccano (anche perche' saranno sostituiti).

A me sembra un'operazione intelligente, volta a minimizzare i costi di rilancio. A quelli che dicono che e' una brutta copia di QR vorrei ricordare che stanno sostanzialmente costruendo una linea aerea nuova, mantenedo quasi tutte le rotte da MXP (il Brasile non c'e' piu', per esempio) e OLB e creando uno hub a MXP che prima non c'era. Hanno mollato il resto. Vogliono anche creare una vera compagnia, non un feeder di Doha. I voli per BKK e BOM ne sono la prova. Insomma ci stanno provando, con un occhio al futuro.

Meridiana era una compagnia con grandissimi problemi. A me sembra una strada buona, avessero fatto lo stesso in EY con AZ.

A proposito, adesso che e' partito il volo il sito ha la 'nuova' business class.
Aggiungo, per rafforzare quanto dici, che anche il sito web è costruito come un 'clone' di QR.

C'è un punto però che deve essere smarcato: Air Italy può essere trainata da Qatar Airwais in fase di start up. Ma prima o poi dovrà definire la sua identità di fronte al mercato.

Qual è, in questo istante, il posizionamento di IG?
Riempie e fa transiti su JFK nei primi giorni. Tè credo.... con i prezzi attuali riempi anche un A380 a 4 piani.

Ma prima o poi dovrà anche guadagnare.

Come si pone sul mercato Air Italy? Qual è il suo target?
Leisure = trasporto i vacanzieri come facevano i charter Meridiana? O forse Business? e come li intercetto i pax altospendenti?

A me no è proprio chiara la strategia dell'azienda.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
come li intercetto i pax altospendenti?
Quoto e mi ricollego al post di @BGW che, a mio modesto avviso, ‘hit the nail on the head’ (del quale idioma ignoro la versione italiana) —

Credo per la buona riuscita del progetto Air Italy sia indispensabile l'ingresso in OW. Una stand alone di quelle dimensioni e' davvero difficile da sostenere. E l'ingresso in OW e' notoriamente molto complicato...
G
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
Giusto per informazione/curiosità

Giugno scorso (2017) la vecchia Meridiana operava 25 rotazioni sulla NAP-JFK e 15 sulla PMO-JFK. Capacità utile dell'aeromobile (B767-300) di 252 posti.

NAP JFK 4.591 pax (72,9%)
JFK NAP 5.233 pax (83,1%)
tot Napoli : 9.824 pax (78,0%)

PMO JFK 1.867 pax (49,4%)
JFK PMO 2.800 pax (74,1%)
tot Palermo : 4.667 pax (61,8%)

tot operazioni NYC : 14.491 pax (71,9%)


Si trattavano di voli completamente p2p.
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
386
110
Berlino/Lago di Garda
Da come stanno rimodulando l'offerta, sicuramente non sarà una compagnia orientata al turismo, quanto più un vettore tradizionale con rotte che abbiano una componente mista leisure/business. E come ha già detto BGW, se vuoi attrarre una clientela altospendente, devi far parte di una alleanza e avere una significativa rete di collegamenti combinata con le altre compagnie.

Comunque condivido quello che dice londonfog: molto di quello che si vede è made in Qatar Airways e ci sta. QR ci può stare antipatica ma il suo prodotto è tra i migliori sul mercato (anche se ha qualche difettuccio, imho) e se questo è il punto di partenza, si parte già abbastanza in alto.

[...] che anche il sito web è costruito come un 'clone' di QR.
Ma non è il vecchio sito Meridiana con i colori Air Italy?

Ritornando invece al ritrito discorso livrea: qualche settimana fa ho visto il 737 fresco di consegna a MXP. Per quello che ho potuto vedere (era buio ed ero nella penultima fila di un DHC-8) la livrea ha passato il test "visibilità". Da lontano si nota ed il tema geometrico è particolare e riconoscibile. Alla fine non mi dispiace, anche se avrei preferito un verde più verde :D

Così per curiosità ho provato ad Alitalianizzare la livrea di Air Italy e penso che l'originale sia molto meglio

 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Oggi 66 transiti da Palermo per la jfk.... ok il prezzo di lancio ma solo a me sembrano numeri “inaspettati?”
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,177
67
Aggiungo, per rafforzare quanto dici, che anche il sito web è costruito come un 'clone' di QR.

C'è un punto però che deve essere smarcato: Air Italy può essere trainata da Qatar Airwais in fase di start up. Ma prima o poi dovrà definire la sua identità di fronte al mercato.

Qual è, in questo istante, il posizionamento di IG?
Riempie e fa transiti su JFK nei primi giorni. Tè credo.... con i prezzi attuali riempi anche un A380 a 4 piani.

Ma prima o poi dovrà anche guadagnare.

Come si pone sul mercato Air Italy? Qual è il suo target?
Leisure = trasporto i vacanzieri come facevano i charter Meridiana? O forse Business? e come li intercetto i pax altospendenti?

A me no è proprio chiara la strategia dell'azienda.
Tuttavia ho acquistato la scorsa settimana con Expedia un MXP- JFK per merá Luglio, volo +hotel e devo dire che l'opzione con IG costava, ad esempio, 112 euro in più rispetto ad AA...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.