ISTANBUL : confermato il terzo aeroporto dal 2016 per 100-150 milioni di pax


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Mi sa tanto di trovata pubblicitaria. A Dubai sono secoli che si lavora per il Jabel Ali dalle enormi dimensioni, per accogliere (forse) EK con una flotta immensa di A380. Con tutto il rispetto per TK, non so fino a che punto possa contrastare le mediorientali
La posizione di IST è nettamente più strategica degli hubs del Golfo. Su questo non ci piove!

Inoltre, Istanbul è uno degli snodi più importanti dell'economia mondiale e destinazione turistica ambita, ma anche per immigrazione. La popolazione turca starà (glielo auguro) sempre meglio economicamente : la Turchia ha di per sè un mercato interno più grande di tutta l'area araba del Golfo.

A Dubai o Doha che vai a vedere? Il cemento e il kitsch ?
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
La posizione di IST è nettamente più strategica degli hubs del Golfo. Su questo non ci piove!

Inoltre, Istanbul è uno degli snodi più importanti dell'economia mondiale e destinazione turistica ambita. La popolazione turca starà (glielo auguro) sempre meglio economicamente : la Turchia ha di per sè un mercato interno più grande di tutta l'area araba del Golfo.

A Dubai o Doha che vai a vedere? Il cemento e il kitsch ?[/QUOTE

Concordo pienamente ma devo anche dire se va avanti cosi e con ministri in lacrime del governo di Tayyip mi sa che SAW sara gia grande per Istanbul
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Sai bene Sky che in Turchia si sono rotte le regole del laicismo da questo governo e calpestate i principi del grande Mustafa Kemal. Chi vivra vedra.

Io conosco molto bene il paese che mi ha datto anche il cognome ma non e quello di 10 anni fa. Non perche TK va alla grande il paese deve andare alla grande per forza. Xe per me piu fitizio che vero

Tanti stiamo asspetando el botto
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Sai bene Sky che in Turchia si sono rotte le regole del laicismo da questo governo e calpestate i principi del grande Mustafa Kemal. Chi vivra vedra.

Io conosco molto bene il paese che mi ha datto anche il cognome ma non e quello di 10 anni fa. Non perche TK va alla grande il paese deve andare alla grande per forza. Xe per me piu fitizio che vero

Tanti stiamo asspetando el botto
La stragrande maggioranza della popolazione turca (secondo ultimi sondaggi ben 8 su 10) è contraria a rivedere il secolarismo introdotto da Ataturk, pertanto Erdogan se lo può togliere dalla testa. Speriamo se ne vada via in fretta.

Tornando in-topic, anche SAW sarà presto sul punto della saturazione, come il fratello maggiore IST. I piani di Pegasus Airlines sono infatti assai ambiziosi.

TK dovrebbe aprire poi un mini-hub a SAW durante la S13.
 

carlitos71

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
1,056
9
ROMA.
Paese dalle enormi contraddizioni: fare un giro in macchina per Istanbul o Ankara ad occhi disincantati fa presagire quello che in tanti temono ma che nessuno si azzarda a dire.
IMHO spero che non ci sia mai un "botto" ne economico ne tanto meno politico di questo paese che oggi più che mai ha un ruolo strategico tra due mondi, il cui venir meno potrebbe portare a presagi tristissimi.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Turkey To Launch Istanbul Airport Tender
January 22, 2013

Turkey will launch a tender to build Istanbul's third airport on Thursday and is aiming for the first stage of construction to be completed in three to four years, Prime Minister Tayyip Erdogan said.

One of the country's biggest planned infrastructure projects, the multi-billion dollar airport plan is intended to add vital capacity in a fast-growing region.

Passenger traffic through Istanbul has risen sharply in recent years as flag carrier Turkish Airlines, one of the world's fastest growing carriers, has expanded routes around the world using the city as its hub.

The airport, which will have an initial capacity of 90 million passengers a year, extending eventually to 150 million with three runways for simultaneous use, is to be built in stages.

Industry officials say the entire project will cost between USD$8 billion and USD$10 billion dollars.

TAV, a Turkish airport operator and builder, and construction company Limak are among the companies that have expressed interest in bidding for the contract.

(Reuters)
 

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
Paese dalle enormi contraddizioni: fare un giro in macchina per Istanbul o Ankara ad occhi disincantati fa presagire quello che in tanti temono ma che nessuno si azzarda a dire.
Se mi spieghi di che parli, potremmo ragionarci su, così mi spiace ma non si capisce.

IMHO spero che non ci sia mai un "botto" ne economico ne tanto meno politico
Il botto economico la Turchia in anni recenti l'ha già fatto un paio di volte, nel 1994 e nel 2001. Sono testimone oculare di quello del 2001, e sinceramente, se riesci a sopravvivere a botti simili, dubito che ci sia molto che ti possa ammazzare.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Per l'unica possibiltà di vedere almeno in parte completato questo fantomatico mega aeroporto entro il 2016 è appaltare i lavori a una società di costruzioni cinese altrimenti campa cavallo se anche i tedeschi hanno fallito miseramente e i qatariori coi loro stramiliardi non sono riusciti ad aprire in tempo...
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Per l'unica possibiltà di vedere almeno in parte completato questo fantomatico mega aeroporto entro il 2016 è appaltare i lavori a una società di costruzioni cinese altrimenti campa cavallo se anche i tedeschi hanno fallito miseramente e i qatariori coi loro stramiliardi non sono riusciti ad aprire in tempo...
Ho già fornito l'esempio dell'aeroporto tunisino di Enfidha, costruito sotto la supervisione turca di TAV Holding.

Vedi messaggio no.8 di questo 3d.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Intanto il vecchio Ataturk continua a volare: nei primi due mesi dell'anno ha contato un aumento di pax del 23% sullo stesso periodo del 2012. Se questo trend dovesse essere mantenuto per il resto dell'anno, il consuntivo finale sarebbe intorno ai 55M di pax contro i 45M registrati nel 2012.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
(ANSA) - ANKARA, 16 APR - Sara' necessario distruggere 658mila alberi per costruire il terzo aeroporto di Istanbul, vicino alle rive del Mar Nero. Lo sostiene la Valutazione dell'Impatto Ambientale del progetto resa nota ad Ankara. Il nuovo scalo, ''il piu' grande del mondo'' secondo il ministro dei trasporti Binali Yildirim, avra' sei piste, una capacita' di 150 milioni di passeggeri all'anno, e dara' lavoro a 100mila persone. Lo scalo sorgera' in un'area di 7.650 ettari, occupata per l'80% da foreste.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Se fosse stato in italia il progetto sarebbe già stato bloccato dagli pseudo ambientalisti anche se bisognava tagliare una decina di alberi.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
Certo 650mila alberi, 7000 ettari, non sono pochi, non parliamo dei quattro arbusti che limitano lo sviluppo di Crotone. Magari potrebbero piantarli altrove, in stile... Svedese, chissà.
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,183
22
Certo 650mila alberi, 7000 ettari, non sono pochi, non parliamo dei quattro arbusti che limitano lo sviluppo di Crotone. Magari potrebbero piantarli altrove, in stile... Svedese, chissà.
Si sa che in Turchia non stanno lì tanto a guardare la natura e il piano regolatore cementificano tutto basta guardare i siti turistici è una cosa vergognosa:mad:
 

mariol

Utente Registrato
3 Febbraio 2009
3,633
0
Rendering http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=102301951&postcount=74



Dall'utente easyrider411 copio il seguente passaggio (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=99653216&postcount=71):

According to Turkish press, Stage 1 will be as follows:

- One main terminal with 680,000 sqm
- One additional terminal/ satelite building with 170,000 qm - the total capacity of both terminals will be 90 mln passengers per year
- 88 passanger gates
- Car park for 12,000 cars
- three independent runways, beeing able to handle widebody aircrafts like a380 or 777 + 8 taxi ways;
- 3.1 mln sqm apron

This first stage shall be completed until 2017.


Stage 2 until 2019:
- additional terminal
- additional runway + 2 taxiways + additional taxiways for existing runways
- 1 mln sqm apron

Stage 3 until 2021:
- additional terminal
- additional runway + 2 taxiways + additional taxiways for existing runways
- 1.3 mln sqm apron

Stage 4 until 2023:
- additional terminal
- additional runway + 2 taxiways + additional taxiways for existing runways
- 0.9 mln sqm apron


Facts about the final airport:
- 1.5 mln sqm closed area
- capacity of 150 mln passangers per year
- 6 runways (4 being vertical two the sea, 2 beeing parallel) all beeing able two handly all kind of aircraft
- 16 taxiways
- 165 gates
- one air trafic control tower and 8 additional control tower
- rail transportation between the terminals
- 3 techninal bloks
- parking space for 500 aircraft with apron of 6.5 mln sqm
- parking lots for 70,000 cars
- additional facilities for hospital, hotels, fire brigade, church/ mosque, congress center, waste recycling and water treatment

http://ekonomi.haberturk.com/airport/haber/790467-3uncu-havalimani-kaca-mal-olacak
 
Ultima modifica:

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Be' ci vorranno almeno 10 anni per portarlo a pieno regime. Sarà davvero il piu' grande del mondo? piu' del DWC e di altri apt in espansione?