ISTANBUL : confermato il terzo aeroporto dal 2016 per 100-150 milioni di pax


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Confermato dal governo di Ankara il terzo scalo di Istanbul, che aprirà i battenti già nel 2016.

Capacità iniziale : 100 mln pax annui, con espansione nel 2023 per acconsentire un aumento fino a 150 mln pax/anno.

Verrà localizzato nella zona nord di Istanbul, sul Mar Nero. Il distretto è quello di Arnavutköy http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/53/Istanbul_location_Arnavutköy.svg

Mappa zona :


View attachment 3180

Se qualcuno riuscisse a convertirmi il link in immagini, mi farebbe una cortesia, dato che sono impedito. ://
 
Ultima modifica da un moderatore:

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
Confermato dal governo di Ankara il terzo scalo di Istanbul, che aprirà i battenti già nel 2016.

Capacità iniziale : 100 mln pax annui, con espansione nel 2023 per acconsentire un aumento fino a 150 mln pax/anno.

Verrà localizzato nella zona nord di Istanbul, sul Mar Nero.

Mappa zona :
http://media.t24.com.tr/stories/201...limaninin-haritasi-ortaya-cikti_939450188.jpg
http://i.radikal.com.tr/480x325/2012/10/28/fft64_mf1180197.Jpeg
In Italia in 3 anni non si costruisce nemmeno un molo, questi tirano su un aeroporto da 100mln di pax
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
E i due progetti non sono nemmeno comparabili, sia per quanto riguarda le dimensioni, sia perche' nel caso di Istambul l'aeroporto parte da zero.
In effetti partendo da zero, progettare un aeroporto di tali dimensioni, costruirlo, collaudarlo ed aprirlo........credo sia abbastanza inverosimile la data.

Credo nemmeno a PEK hanno ampliato l'aeroporto in così poco tempo.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
In effetti partendo da zero, progettare un aeroporto di tali dimensioni, costruirlo, collaudarlo ed aprirlo........credo sia abbastanza inverosimile la data.

Credo nemmeno a PEK hanno ampliato l'aeroporto in così poco tempo.

Lo so che non siamo in Italia, ma come fanno a costruire un aeroporto del genere in poco piu' di 3 anni?
Teniamo conto che un altro nuovo aeroporto della TAV Holding (la holding che gestisce anche IST) ha costruito - dal nulla - un aeroporto internazionale per circa 40-50 milioni di pax come quello di Enfidha (Tunisia). Operativo dopo 28 mesi dall'inizio dei lavori.

Iniziato nel 2007, il 4 Dicembre 2009 aveva già ospitato il primo volo commerciale.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
e che se ne fanno mai di un aeroporto di 40-50mln in Tunisia?!
Incoming turistico, con la prospettiva di diventare come Palma o Antalya, un domani.

Tra l'altro sorge a metà strada tra TUN e MIR.

Nel progetto, lo sviluppo è comunque attestato ad un livello, a regime, di 22 mln pax annui.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Mi sembrano decisamente ambiziosi come progetti, per la Tunisia.
Molto dipenderà dalla stabilità socio-politica del paese. Tuttavia, back on topic, non servono decine di anni per costruire un grande aeroporto.

Certo, la data del 2016 è assai ravvicinata : il problema principale tuttavia, secondo me, non è la costruzione materiale delle facilities, quanto i bandi di gara e le questioni burocratiche annesse, che vantano notoriamente tempi più lunghi.
 

xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
Con un progetto serio, imprese serie (non all'italiana per intenderci dove gli appalti sono già destinati alle solite imprese "politiche"), mezzi economici adeguati, in 36 mesi si può costruire un aeroporto di quella dimensione senza particolari problemi.
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,183
22
Ho i miei dubbi con tutte le manifestazioni fra salafiti e i vari fratelli mussulmani:sconfortato:
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,125
65
Scorzè (ve)
Molto dipenderà dalla stabilità socio-politica del paese. Tuttavia, back on topic, non servono decine di anni per costruire un grande aeroporto.

Certo, la data del 2016 è assai ravvicinata : il problema principale tuttavia, secondo me, non è la costruzione materiale delle facilities, quanto i bandi di gara e le questioni burocratiche annesse, che vantano notoriamente tempi più lunghi.
Comunque non credo intendano che al 2016 possa essere già operativo a 150 mln e con tot piste funzionanti, già ad un quarto del regime finale sarebbe un bel traguardo... cioè se devono costruire 5 terminal e 4 piste, anche se nel 2016 sono pronti 2 terminal e 2 piste sarebbe già una buona boccata di ossigeno per IST
 

AirLife

Utente Registrato
5 Dicembre 2011
178
0
3 anni mi sembrano pochi, avrei detto 5. in ogni caso, meglio così!

IST è congestionato quindi fa solo che bene, inoltre permetterebbe a TK di competere come si deve contro EK,EY,QR che sono i suoi concorrenti.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009






Progetto davvero interessante. Vedremo se staranno negli stretti tempi programmati.
PS: è possibile spostare le 3 immagini nel post iniziale di SkySurfer? Grazie. :)
 

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Che l'aeroporto riescano a farlo in 3 anni ci posso anche credere. Che riescano a mettere in piedi delle infrastrutture di collegamento, quello sì che mi sembra utopia.
Con il casino enorme che è il traffico di Istanbul, ci vuole una linea di metropolitana dedicata, da far passare attraverso quartieri popolosi, con tutte le difficoltà che ne conseguono. E questo solo per la sponda nord. Garantire un collegamento efficiente con i quartieri sul lato asiatico credo sia, allo stato attuale delle cose, letteralmente impossibile.
In bocca al lupo...
 

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Che l'aeroporto riescano a farlo in 3 anni ci posso anche credere. Che riescano a mettere in piedi delle infrastrutture di collegamento, quello sì che mi sembra utopia.
Con il casino enorme che è il traffico di Istanbul, ci vuole una linea di metropolitana dedicata, da far passare attraverso quartieri popolosi, con tutte le difficoltà che ne conseguono. E questo solo per la sponda nord. Garantire un collegamento efficiente con i quartieri sul lato asiatico credo sia, allo stato attuale delle cose, letteralmente impossibile.
In bocca al lupo...
Concordo, leggevo tempo fa di un progetto di linea ferroviaria veloce per collegare il nuovo aeroporto (che mi sembra parecchio distante dal centro città) ma deve passare in città per km e km, o in sopraelevata o in tunnel.