Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo


Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

apparte il fatto che la rotta non dovrebbe passare ne per il pacifico ne per l'atlantico, ma dovrebbe attraversare il polo. e poi se ne accorgono solo ora che volando verso est si risparmia tempo.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

apparte il fatto che la rotta non dovrebbe passare ne per il pacifico ne per l'atlantico, ma dovrebbe attraversare il polo. e poi se ne accorgono solo ora che volando verso est si risparmia tempo.
Sono d'accordo se parliamo di rotta ortodromia (arco di cerchio massimo), ma se parliamo di rotta brachistocrona (minimum time track), quella volata ora è la migliore. In fin dei conti il risultato è quello di far stare per aria il 777-200 il minor tempo possibile per la destinazione Del-Sfo. Tant'è che al ritorno fanno il giro al contrario, sempre per sfruttare le correnti westerly dell'emisfero Boreale.
Sul fatto che se ne accorgano ora, andrebbe approfondito il perchè: permessi di sorvolo? Problemi etops? Chi lo sa?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

Brachistocrona mancava al mio vocabolario, ora me la studio!
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

Brachistocrona mancava al mio vocabolario, ora me la studio!
Da ricordi di studi di navigazione. Una parola stranissima, ma volta ad indicare la rotta di minor tempo, diversa dalla ortodromia e dalla lossodromia. Ovviamente considerando il beneficio del vento.
Aggiungo piccola spiega presa al volo da wikiledia:
" In fisica matematica, la brachistocrona (dal greco βράχιστος, brachistos - il più breve, χρόνος, chronos - tempo) è una traiettoria fra due punti che verifica il principio di Fermat. "
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

Al greco ci arrivo, grazie agli studi classici, che invece mi segano le gambe su Fermat ed il suo principio. Come sempre, grazie!
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

Hai ragione, il principio di Fermant dovrei riguardarmelo anche io, ho semplicemento fatto copia incolla di tutta la frase senza tagliarla. Credo che la traduzione dal greco sia sufficiente a spiegare il significato del vocabolo utilizzato in navigazione senza passare per Fermat...
Il corrispettivo anglofono è "minimum time track" traducibile come rotta di minor tempo.
 

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

Emirates dal 1 Dicembre opera DXB-DOH con A380. Ovviamente si tratta del volo piu' corto con questo aereo.
 

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
542
5
Roma
twitter.com
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

http://www.sky.it/eveningnews/2016/...e015ee5b7d7a84a9f24749cef700413579a7cfa3625e8

Svizzera-Germania in 8 minuti: è il volo più breve
Attraversa il lago di Costanza. Via al treno a emissioni zero e l'automotive insegue il semaforo verde

Nel 1927 Charles Lindbergh volò non-stop da New York a Parigi. Più di recente l’avventuriero russo Fedor Konyukhov, circumnavigò il mondo in mongolfiera. E oggi, la compagnia austriaca Viennaline, collega l'aeroporto svizzero di San Gallo-Altenrheim allo scalo tedesco di Friedrichshafen, in soli 8 minuti. Ma le novità ci sono anche in tema di treni, con l’invenzione del primo convoglio a emissioni zero e automotive, con lo studio di modalità sempre nuove per inseguire l’agognata “onda verde” di semafori.

I voli più brevi
La nuova linea della Viennaline sorvola per 20 km il lago di Costanza, coprendo così una distanza che in auto è di 44 km. Al momento è il volo commerciale internazionale più breve del mondo. Da record anche il prezzo del biglietto per un viaggio con un jet Embrajer di fabbricazione brasiliana da 52 posti: 50 franchi o 40 euro, a scelta. I vertici della compagnia attenderebbero “almeno 4mila passeggeri l’anno, in prevalenza turisti e pendolari”. Quello di Friedrichshafen, comunque, è solo uno scalo, perché il volo partito da San Gallo-Altenrheim prosegue poi per Colonia. Gli ecologisti svizzeri però sono infuriati, anche se la compagnia si è difesa: "Si inquina di più effettuando il medesimo tragitto in auto”. Al momento esiste un altro mini volo da record, ma si tratta di una tratta nazionale scozzese: quello delle Orkney islands da Westray a Papa Westray: 57 secondi per passare da un’isola all’altra con Loganair.

Il primo treno a idrogeno
Si chiama Coradia iLint ed è il primo treno ad alimentarsi a idrogeno e ad emettere solo vapore. Funziona grazie alle grandi batterie agli ioni di litio, che ottengono la loro energia da un serbatoio di idrogeno posizionato sul tetto del treno. L’alimentazione a idrogeno consente di percorrere grandi distanze, fino a 800 chilometri al giorno a 140 chilometri all'ora, con un inquinamento acustico minimo. Il prototipo è già stato presentato, mentre i primi treni saranno arriveranno in Bassa Sassonia: 14 le ordinazioni alla casa di produzione francese Alstom. Secondo il Die Welt, presto il veicolo sarà disponibile in tutta la Germania entro dicembre 2017. Per The Independent, sarebbero interessati anche i Paesi Bassi, la Norvegia e la Danimarca.

Semafori, alla ricerca del verde
Ford, con 16 partner e 20 milioni di euro, starebbe lavorando allo sviluppo una nuova tecnologia finalizzata a cavalcare la cosiddetta “onda verde” ai semafori. Si chiama Green Light Optimal Speed Advisory e trasforma l’auto in una “ricetrasmittente” in grado di elaborare la velocità da crociera necessaria per incontrare sul proprio percorso esclusivamente semafori verdi: questo grazie a delle postazioni installate a bordo strada che inviano le informazioni all’auto consigliando la velocità media da tenere. Il progetto si inserisce nel più ampio Autodrive, che comprende anche l’Emergency Electronic Brake Lights, che ha lo scopo di aggiornare l’automobilista su eventuali frenate improvvise delle auto che lo precedono.
 

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,307
64
Sydney (NSW), AUS (X)
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

http://www.ausbt.com.au/qantas-to-fly-boeing-787-non-stop-perth-london-from-early-2018

Da inizio 2018, Qantas volera' non stop da Perth a Londra, 17 ore e mezzo di volo. Non so se il volo sara' un successo; la maggior parte dei passeggeri origina da Sydney, Melboure e Brisbane, per cui dovranno fare comunque scalo. In futuro si parla anche di Roma, Parigi e Francoforte.
 

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

domanda: come va gestito l'equipaggio su un volo così lungo? Ne servono almeno due completi giusto?
 

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
835
6
Milano
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

http://www.bbc.com/news/business-38280722

Anche BBC riporta la notizia, con delle simpatiche equivalenze sulla durata di questo volo :)

- Watch Gone With The Wind four and a half times
- Fly to the International Space Station almost three times
- Read about a third of War And Peace - at an average of three words a second
- Watch the first 18 episodes of Games of Thrones, and still have half an hour to spare.
- Drive round the M25 - at 70mph, with no traffic - 10 times
- Play 11 games of football
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,881
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

Il nuovo volo sarebbe MEL-PER-LHR, che dovrebbe sostituire l'attuale MEL-DXB-LHR operato con il 380.

http://www.ausbt.com.au/qantas-to-axe-melbourne-london-airbus-a380-flights
Quindi tolgono un 380 e mettono un 787, con una perdita a naso di ~200 pax per settore.

Cambiano lo stopover a Dubai con una rotta molto, ma molto, simile alla Kangaroo Route per percorrenza e durata dei segmenti.

Vendersi a Emirates dev'essere stato un successone, oh si.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

A Ottobre ogni volo QF con il 380 ha trasportato in media 150 pax al giorno tra LHR e MEL. La maggioranza dei pax ha utilizzato le semi-tratte.
L'idea è comunque interessante, anche perchè fare scalo a PER è sicuramente più agevole che nell'immenso DXB. E per gli australiani significa anche sbrigare tutte le formalità "in casa", tranne ovviamente quelle relative a LHR.
 

Perugino

Utente Registrato
3 Ottobre 2016
199
0
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

Non so se questa è la discussione giusta, ma ho letto sul sito dell'aeroporto di Firenze, che oggi decollera con un volo Adria, la squadra della Fiorentina, destinazione Genova, credo che come trasferta sia molto corta, in auto l'impiego è di 2 ore e un quarto due ore e mezza, è logico questo trasferimento in aereo?
 

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

Per gli amanti della moto sì: ti fai il Bracco e ti diverti un mondo.
Per tutti gli altri umani da Lucca fai la bretella fino a Viareggio e prendi la A12 e in un'ora e mezzo sei a Genova.
Da Pisa l'ho fatta un miliardo di volte e per Genova sono all'incirca 160km di autostrada, con un po' di curve e con il limite di 110 passata La Spezia.

Probabilmente non conosci la strada, da Lucca in poi è tutta montagna, finita la partita tornano casa in fretta.