Re: Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo
http://www.sky.it/eveningnews/2016/...e015ee5b7d7a84a9f24749cef700413579a7cfa3625e8
Svizzera-Germania in 8 minuti: è il volo più breve
Attraversa il lago di Costanza. Via al treno a emissioni zero e l'automotive insegue il semaforo verde
Nel 1927 Charles Lindbergh volò non-stop da New York a Parigi. Più di recente l’avventuriero russo Fedor Konyukhov, circumnavigò il mondo in mongolfiera. E oggi, la compagnia austriaca Viennaline, collega l'aeroporto svizzero di San Gallo-Altenrheim allo scalo tedesco di Friedrichshafen, in soli 8 minuti. Ma le novità ci sono anche in tema di treni, con l’invenzione del primo convoglio a emissioni zero e automotive, con lo studio di modalità sempre nuove per inseguire l’agognata “onda verde” di semafori.
I voli più brevi
La nuova linea della Viennaline sorvola per 20 km il lago di Costanza, coprendo così una distanza che in auto è di 44 km. Al momento è il volo commerciale internazionale più breve del mondo. Da record anche il prezzo del biglietto per un viaggio con un jet Embrajer di fabbricazione brasiliana da 52 posti: 50 franchi o 40 euro, a scelta. I vertici della compagnia attenderebbero “almeno 4mila passeggeri l’anno, in prevalenza turisti e pendolari”. Quello di Friedrichshafen, comunque, è solo uno scalo, perché il volo partito da San Gallo-Altenrheim prosegue poi per Colonia. Gli ecologisti svizzeri però sono infuriati, anche se la compagnia si è difesa: "Si inquina di più effettuando il medesimo tragitto in auto”. Al momento esiste un altro mini volo da record, ma si tratta di una tratta nazionale scozzese: quello delle Orkney islands da Westray a Papa Westray: 57 secondi per passare da un’isola all’altra con Loganair.
Il primo treno a idrogeno
Si chiama Coradia iLint ed è il primo treno ad alimentarsi a idrogeno e ad emettere solo vapore. Funziona grazie alle grandi batterie agli ioni di litio, che ottengono la loro energia da un serbatoio di idrogeno posizionato sul tetto del treno. L’alimentazione a idrogeno consente di percorrere grandi distanze, fino a 800 chilometri al giorno a 140 chilometri all'ora, con un inquinamento acustico minimo. Il prototipo è già stato presentato, mentre i primi treni saranno arriveranno in Bassa Sassonia: 14 le ordinazioni alla casa di produzione francese Alstom. Secondo il Die Welt, presto il veicolo sarà disponibile in tutta la Germania entro dicembre 2017. Per The Independent, sarebbero interessati anche i Paesi Bassi, la Norvegia e la Danimarca.
Semafori, alla ricerca del verde
Ford, con 16 partner e 20 milioni di euro, starebbe lavorando allo sviluppo una nuova tecnologia finalizzata a cavalcare la cosiddetta “onda verde” ai semafori. Si chiama Green Light Optimal Speed Advisory e trasforma l’auto in una “ricetrasmittente” in grado di elaborare la velocità da crociera necessaria per incontrare sul proprio percorso esclusivamente semafori verdi: questo grazie a delle postazioni installate a bordo strada che inviano le informazioni all’auto consigliando la velocità media da tenere. Il progetto si inserisce nel più ampio Autodrive, che comprende anche l’Emergency Electronic Brake Lights, che ha lo scopo di aggiornare l’automobilista su eventuali frenate improvvise delle auto che lo precedono.