[STORIA] Il telex del volo IH870 del 27 giugno 1980


Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Grazie a contatti tra dipendenti ex Itavia sono riuscito ad avere il telex MVT/LDM/PSM del volo protagonista della nota strage.

Premetto che, come ben sapete, la strage e i suoi retroscena sono oggetto di altre discussioni. Qui volevo, più che altro e usando un approccio tecnico, decifrare il telex, far capire come sono cambiati nel tempo questi messaggi e, infine, farvi vedere come li avrei compilati io se quel volo fosse partito oggi.

I telex sono dei messaggi tra aeroporti con inseriti i dati principali dei voli. L'aeroporto di partenza di un volo è tenuto a mandare all'aeroporto (o agli aeroporti) di destinazione uno o più telex informativi. C'è il MVT (movement) il messaggio che riguarda sblocco e decollo di un volo, c'è il comune LDM (load message)che descrive la distribuzione del carico. Messaggi accessori ma utili sono per esempio il PSM, che descrive la tipologia di assistenze a bordo. In base alle informazioni fornite, lo scalo di arrivo gestisce il transito dell'aeromobile e fa i dovuti preparativi. Ogni compagnia aerea ha le sue policy in tema di scrittura e compilazione dei telex, ma la filosofia di fondo dietro a essi è sempre la stessa.

In questo caso, MVT e LDM sono accorpati, mentre il PSM è stato inserito come SI (supplementary information). Tre messaggi in uno.

Ecco come interpreto il messaggio:


Telex urgente (QU) indirizzato agli uffici di PMO, CIA E BLQ, inviato da BLQ alle 18:10.

Il volo IH 870 del 27 è operato da aeromobile con registrazione I-TIGI, senza prima classe e con 95 posti in Economy, comandante Gatti più altri tre membri dell'equipaggio. Ha sbloccato dal parcheggio alle 18:00 a Bologna, è decollato alle 18:08 e stima di arrivare a Palermo alle 19:20.

Ha come unica destinazione PMO. A bordo ci sono 64 adulti, 11 children e 2 infant. Nella stiva anteriore ha 309kg di merce e 246kg di bagagli, mentre nella posteriore non ha cargo ma ha 450kg di bagagli.

Il volo ha fatto un'ora e cinque minuti di ritardo allo sblocco per codice 93, ossia ritardato arrivo a Bologna da un volo precedente. A bordo ha 6.800kg di carburante.

Un'assistenza a bordo di tipo WCHC, la signora Calderone. La WCHC ha difficoltà a muoversi per cui ha bisogno di assistenza totale. *Non saprei come interpretare con precisione la nota sull'ambulanza.*

L'ultima SI (supplementary information) dice 01 UM, che si riferisce alla presenza di un UMNR (minore non accompagnato) a bordo. A bordo c'era, in effetti, una bambina rientrante in questa categoria di passeggero speciale.

Da notare il segno "="alla fine che ancora oggi in aeronautica indica la fine di un messaggio di qualsiasi tipo, ma che nei telex non si usa più da tanti anni.



Se quel volo fosse partito oggi, i telex sarebbero stati più o meno così:

MVT
IH870/27.ITIGI.BLQ
AD1800/1808 EA1920 PMO
DL93/0105
PX75
SI CPT/GATTI+3
SI FOB 6800KGS

LDM
IH870/27.ITIGI.Y95.2/2
-PMO.064/011/002.T1005.1/555.2/450
.PAX/075.B/696.C/309.M/000
SI CARGO LDD IN FWD CMPT

PSM
IH870/27JUN BLQ PART1
-PMO 2PAX / 2SSR
WCHC 001Y
UMNR 001Y
Y CLASS 2PAX / 2SSR
1MRSCALDERONE
WCHC
1
UMNR
ENDPSM


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Grazie a contatti tra dipendenti ex Itavia sono riuscito ad avere il telex MVT/LDM/PSM del volo protagonista della nota strage.

Premetto che, come ben sapete, la strage e i suoi retroscena sono oggetto di altre discussioni. Qui volevo, più che altro e usando un approccio tecnico, decifrare il telex, far capire come sono cambiati nel tempo questi messaggi e, infine, farvi vedere come li avrei compilati io se quel volo fosse partito oggi.

I telex sono dei messaggi tra aeroporti con inseriti i dati principali dei voli. L'aeroporto di partenza di un volo è tenuto a mandare all'aeroporto (o agli aeroporti) di destinazione uno o più telex informativi. C'è il MVT (movement) il messaggio che riguarda sblocco e decollo di un volo, c'è il comune LDM (load message)che descrive la distribuzione del carico. Messaggi accessori ma utili sono per esempio il PSM, che descrive la tipologia di assistenze a bordo. In base alle informazioni fornite, lo scalo di arrivo gestisce il transito dell'aeromobile e fa i dovuti preparativi. Ogni compagnia aerea ha le sue policy in tema di scrittura e compilazione dei telex, ma la filosofia di fondo dietro a essi è sempre la stessa.

In questo caso, MVT e LDM sono accorpati, mentre il PSM è stato inserito come SI (supplementary information). Tre messaggi in uno.

Ecco come interpreto il messaggio:


Telex urgente (QU) indirizzato agli uffici di PMO, CIA E BLQ, inviato da BLQ alle 18:10.

Il volo IH 870 del 27 è operato da aeromobile con registrazione I-TIGI, senza prima classe e con 95 posti in Economy, comandante Gatti più altri tre membri dell'equipaggio. Ha sbloccato dal parcheggio alle 18:00 a Bologna, è decollato alle 18:08 e stima di arrivare a Palermo alle 19:20.

Ha come unica destinazione PMO. A bordo ci sono 64 adulti, 11 children e 2 infant. Nella stiva anteriore ha 309kg di merce e 246kg di bagagli, mentre nella posteriore non ha cargo ma ha 450kg di bagagli.

Il volo ha fatto un'ora e cinque minuti di ritardo allo sblocco per codice 93, ossia ritardato arrivo a Bologna da un volo precedente. A bordo ha 6.800kg di carburante.

Un'assistenza a bordo di tipo WCHC, la signora Calderone. La WCHC ha difficoltà a muoversi per cui ha bisogno di assistenza totale. *Non saprei come interpretare con precisione la nota sull'ambulanza.*

L'ultima SI (supplementary information) dice 01 UM, che *potrebbe riferirsi* alla presenza di un UMNR (minore non accompagnato) a bordo.

Da notare il segno "="alla fine che ancora oggi in aeronautica indica la fine di un messaggio di qualsiasi tipo, ma che nei telex non si usa più da tanti anni.



Se quel volo fosse partito oggi, i telex sarebbero stati più o meno così:




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie Mobius, ricordi dei telex nell'ufficio di mio padre oltre alla meraviglia di vedere (e sentire) la posta pneumatica antesignana di quella elettronica.

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
 

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Ho controllato la lista passeggeri del volo, c'era effettivamente a bordo una bambina che viaggiava come minore non accompagnato (UMNR, in questo caso abbreviato in UM). La lista però non evidenzia dettagli aggiuntivi sulla signora che viaggiava con assistenza WCHC.

Oggigiorno le informazioni sono più dettagliate ma credo sia significativo evidenziare come il linguaggio alla base delle comunicazioni tra aeroporti sia lo stesso da molti decenni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Nick

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
1
47
Montelupo Fiorentino (FI), Italy.
Ciao e grazie per l'interessante documento!
Premettendo che sono un assoluto profano e faccio solo un'ipotesi seguendo la Tua interpretazione del telex,
ma la nota sull'ambulanza che non riuscivi ad interpretare non potrebbe essere spiegabile come "non necessita di ambulanza" (NN AMBULANCE)...

che dici?
Ciao
Nicola
 

GIULPRO

Utente Registrato
20 Dicembre 2010
6
0
Milano
Ciao e grazie per l'interessante documento!
Premettendo che sono un assoluto profano e faccio solo un'ipotesi seguendo la Tua interpretazione del telex,
ma la nota sull'ambulanza che non riuscivi ad interpretare non potrebbe essere spiegabile come "non necessita di ambulanza" (NN AMBULANCE)...

che dici?
Ciao
Nicola
ciao a tutti
NN nei telex vuol dire need need
quindi la signora in wchc (perche' abbreviare solo wc pare brutto, e la c finale se non erro determina il tipo di sedia a rotelle, ma sono un cargueiro e non lo so con certezza!) necessitava di ambulanza all'arrivo
sono nato nell'epoca dello zc zc che erano le quattro lettere di apertura dei telex fatti con le rumorosissime telescriventi olivetti marrone ed erano tempi epici quando si negoziava con lo scalo a valle lo spazio per la merce o altre questioni in diretta telex producendo chilometri di bandina gialla perforata
correva l'anno 1982 a linate
ciao a tutti
giuliano ex (purtroppo) JAL
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,844
1,699
.
WCHC è di tipo "Cabin". (R ramp, S stair etc...)

ZCZC, quattro "rientri carrello" (tasto invio), e poi il testo.
Alla fine, il segno = chiudeva il messaggio, e se per sbaglio digitavi = da qualche parte nel testo,
il messaggio s'interrompeva lì.

Quando ho iniziato io, si usavano queste qui


ed invidiavamo quelle dell'ARO, perché avevano il tecnico che gli "accelerava" le testine e stampavano
a raffica anziché lentamente con il classico ta-ta-pum... ta-ta-ta-pum...
 
Ultima modifica:

Nick

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
1
47
Montelupo Fiorentino (FI), Italy.
ciao a tutti
NN nei telex vuol dire need need
quindi la signora in wchc (perche' abbreviare solo wc pare brutto, e la c finale se non erro determina il tipo di sedia a rotelle, ma sono un cargueiro e non lo so con certezza!) necessitava di ambulanza all'arrivo
sono nato nell'epoca dello zc zc che erano le quattro lettere di apertura dei telex fatti con le rumorosissime telescriventi olivetti marrone ed erano tempi epici quando si negoziava con lo scalo a valle lo spazio per la merce o altre questioni in diretta telex producendo chilometri di bandina gialla perforata
correva l'anno 1982 a linate
ciao a tutti
giuliano ex (purtroppo) JAL
Perfetto! grazie mille per la spiegazione!
Nicola