Il nuovo aeroporto di Bologna


D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Non ho mai toccato le due ore a meno che non beccassi l'ora di punta, dove ho impiegato fino a ben 40' di tragitto a bordo dell'Aerobus causa traffico impazzito. Per il resto, il regionale impiega 50 minuti e considerando un bus ogni 10 minuti e un tragitto di 20-25 nella migliore delle ipotesi, a due ore non ci si arriva. Con l'Aerobus in poco più di un'ora dall'aeroporto sono a casa. Non male come passo avanti. E' chiaro che per chi abita a Forlì sarà sempre comodo raggiungere l'aeroporto sotto casa ma c'è da considerare il numero di frequenze che una compagnia può offrire a Bologna e la sostenibilità dei voli.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,760
Londra
senza people mover arrivare in treno da forlì all'aeroporto d blq due ore ci stanno tutte (nulla di scandaloso vale anche per molti quartieri di roma per arrivare in treno a fco). diciamo che dalla mia casa di forlì devo: diciamo in 10-.15 minuti raggiungere la stazione di forlì; atri 10-15 minuti li devo mettere come margine di sicurezza perché non è che posso arrvare all'ultimo secondo copn il rischio di perdere il treno; altri 50-55 minuti di treno; siamo già a 1 ora e 20 minuti. di qui diciamo che prendo il taxi o il bus, se c'è traffico sono altri 30-40 minuti. eccole quasi 2 ore. nulla di apocalittico, ma servono. con il people mover lo ammetto, cambia molto, perché è davvero un lampo dalla stazione di bologna all'aeroporto di bologna. però senza volere sollevare l'ennesimo vespaio e in modo del tutto asettico: per un forlivese non c'è confronto tra la comodità di partire dall'aeroporto ridolfi e il maggiori disagi per raggiungere il marconi . questo ovviamente non giustifica di per sé la riapertura del ridolfi, sia chiaro. il people mover resta una grande cosa, da capire se nel post pandemia, con un numero di passeggeri altio il servizio sarà adeguato, ma è oggettvamente una grande cosa
Parzialmente OT
Io abito a Londra, una citta'che da Est a Ovest copre circa una distanza pari a Modena Rimini. Io abito in posizione abbastanza centrale, vicino alla Torre di Londra. Ci impiego due ore arrivare a LHR coi mezzi pubblici, per non parlare degli altri aeroporti. L'unico abbastanza vicino e' LCY ma non ha abbastanza voli per dove devo andare
Fine OT
 

nokair

Utente Registrato
17 Maggio 2015
55
12
Non ho mai toccato le due ore a meno che non beccassi l'ora di punta, dove ho impiegato fino a ben 40' di tragitto a bordo dell'Aerobus causa traffico impazzito. Per il resto, il regionale impiega 50 minuti e considerando un bus ogni 10 minuti e un tragitto di 20-25 nella migliore delle ipotesi, a due ore non ci si arriva. Con l'Aerobus in poco più di un'ora dall'aeroporto sono a casa. Non male come passo avanti. E' chiaro che per chi abita a Forlì sarà sempre comodo raggiungere l'aeroporto sotto casa ma c'è da considerare il numero di frequenze che una compagnia può offrire a Bologna e la sostenibilità dei voli.
Diciamo che se abito a Forlì e ho un aereo da Bologna alle 12 io almeno alle 8 esco da casa per andare alla stazione di Forlì. Se parto dall aeroporto di Forlì sempre alle 12 posso uscire da casa alle 10.30. Poi ovvio che Bologna ha mille voli in più ed è pure un aeroporto comodo (e ripeto con il people mover grande salto di qualità). Il vero problema è se ho un aereo alle 7.30-8 del mattino da Bologna: il primo treno da Forlì arriva alle 6.50 alla stazione di Bologna. Anche con il people mover rischio di non farcela. Stesso discorso se atterro all’aeroporto di Bologna alle 22.30-23: ultimo treno dalla stazione di Bologna è alle 23.10... se lo perdo posso solo prendermi una stanza in hotel a Bologna...

Ps lo so che siamo un po’ OT e sto cavillando su casi specifici ma è così bello potere ragionare per un attimo di partenze e arrivi come quando si poteva viaggiare sul serio ...
 

nokair

Utente Registrato
17 Maggio 2015
55
12
Parzialmente OT
Io abito a Londra, una citta'che da Est a Ovest copre circa una distanza pari a Modena Rimini. Io abito in posizione abbastanza centrale, vicino alla Torre di Londra. Ci impiego due ore arrivare a LHR coi mezzi pubblici, per non parlare degli altri aeroporti. L'unico abbastanza vicino e' LCY ma non ha abbastanza voli per dove devo andare
Fine OT
Ma certo. Io abito a Roma nord e per arrivare a Fiumicino in treno impiego circa lo stesso tempo, almeno 90 minuti. Per non parlare di Ciampino...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
senza people mover arrivare in treno da forlì all'aeroporto d blq due ore ci stanno tutte (nulla di scandaloso vale anche per molti quartieri di roma per arrivare in treno a fco). diciamo che dalla mia casa di forlì devo: diciamo in 10-.15 minuti raggiungere la stazione di forlì; atri 10-15 minuti li devo mettere come margine di sicurezza perché non è che posso arrvare all'ultimo secondo copn il rischio di perdere il treno; altri 50-55 minuti di treno; siamo già a 1 ora e 20 minuti. di qui diciamo che prendo il taxi o il bus, se c'è traffico sono altri 30-40 minuti. eccole quasi 2 ore. nulla di apocalittico, ma servono. con il people mover lo ammetto, cambia molto, perché è davvero un lampo dalla stazione di bologna all'aeroporto di bologna. però senza volere sollevare l'ennesimo vespaio e in modo del tutto asettico: per un forlivese non c'è confronto tra la comodità di partire dall'aeroporto ridolfi e il maggiori disagi per raggiungere il marconi . questo ovviamente non giustifica di per sé la riapertura del ridolfi, sia chiaro. il people mover resta una grande cosa, da capire se nel post pandemia, con un numero di passeggeri altio il servizio sarà adeguato, ma è oggettvamente una grande cosa
E' mero campanilismo dei bolognesi punti da lesa maestà. Fanno un po' di trash talking perché sanno benissimo il target autoreferenziale del PM. Non si è scoperto nulla di nuovo e che si sapeva fin dall'inizio sia del target limitato del PM sia dei dubbi sulla sua sostenibilità tanto che è stato messo di defult la copertura economica da parte del pubblico.
Il buttarla in cagnara con l'aeroporto di Forlì è penoso, ma che cavolo di concorrenza sarà mai un 5xw per MUC. Non c'entra un fico secco con i limiti del PM (che ripeto si sanno da secoli e se ne è parlato su questo forum da anni), solo che sanno bene che ho ragione e allora Belumosi si gioca il jolly campanilistico.
Il PM è un bell'oggetto e un netto miglioramento rispetto all'aerobus che era una roba lenta e costosa.
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,867
3,004
Preferisco non replicare. Tanto chi legge, se vuole, può tranquillamente verificare quanto scritto dai vari forumisti.
 

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
E' mero campanilismo dei bolognesi punti da lesa maestà. Fanno un po' di trash talking perché sanno benissimo il target autoreferenziale del PM. Non si è scoperto nulla di nuovo e che si sapeva fin dall'inizio sia del target limitato del PM sia dei dubbi sulla sua sostenibilità tanto che è stato messo di defult la copertura economica da parte del pubblico.
Il buttarla in cagnara con l'aeroporto di Forlì è penoso, ma che cavolo di concorrenza sarà mai un 5xw per MUC. Non c'entra un fico secco con i limiti del PM (che ripeto si sanno da secoli e se ne è parlato su questo forum da anni), solo che sanno bene che ho ragione e allora Belumosi si gioca il jolly campanilistico.
Il PM è un bell'oggetto e un netto miglioramento rispetto all'aerobus che era una roba lenta e costosa.
Meglio averlo fatto che non averlo fatto. Fine del discorso, la chiacchiera da bar è abbastanza inutile.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Preferisco non replicare. Tanto chi legge, se vuole, può tranquillamente verificare quanto scritto dai vari forumisti.
Dai su, ma smettila di fare il giochino replico ma non replico! Ti hanno toccato l'aeroporto per cui tifi e hai voluto provocare con la stupidaggine su Forlì che non ha nessun senso, hai ragione è meglio smetterla perché non ci fai una gran figura.
I limiti del PM sono noti e se ne è discusso mille volte. Meglio averlo certo, poteva essere penso diversamente, certo, ma visto che pagava pantalone va benissimo così e amen.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,793
6,866
Per esempio manca completamente un accordo con Trenitalia, Italo e FER per offrire biglietti incentivanti unendo treno + PM. Certo si fa meno cassetta ma si da una visione ambientale differente che a mio parere sarebbe molto utile. Peccato perché un collegamento in 8 minuti con la rete AV servirebbe a MXP, FCO e VCE (l'unica che prevede l'AV passante in futuro).
Ecco, questa e' una pecca non da poco.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Ecco, questa e' una pecca non da poco.
L'impressione che danno è che non abbiano nessun interesse a utilizzarlo per favorire lo spostamento di pax da trasporto privato al treno, vuoi perché poi mancherebbe il cash dei parcheggi, vuoi per il limitato numero di pax che il PM è in grado di trasportare. Come detto alla fine pare un aerobus "fighetto" e più veloce ma alla fine i target sono quei pax che già prima usavano il treno.
Il famoso pax che ora va in auto potrebbe essere interessato al treno + PM ma servono magari un paio di treni regionali con orari adatti ai voli mattutini verso BLQ e serali da BLQ e pubblicità e biglietti convenzionati.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,760
Londra
Dai su, ma smettila di fare il giochino replico ma non replico! Ti hanno toccato l'aeroporto per cui tifi e hai voluto provocare con la stupidaggine su Forlì che non ha nessun senso, hai ragione è meglio smetterla perché non ci fai una gran figura.
I limiti del PM sono noti e se ne è discusso mille volte. Meglio averlo certo, poteva essere penso diversamente, certo, ma visto che pagava pantalone va benissimo così e amen.
Farafllina, torna a parlare di AZ per favore anziche' metterla in caciara
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
748
436
Roma
Un aereo in più basato ed altre nuove rotte


 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
748
436
Roma
Ma domanda da profano, quanta operatività si aspetta FR nella stagione estiva?
Aprile e maggio ancora scarsa ma con graduali riaperture di rotte
Da giungo/luglio in poi si torna ad una normalità sui domestici (quasi tutti daily e alcune 2/3x daily) e una riapertura rafforzata degli internazionali (si passa da 0/1 weekly a 2/3 weekly)
 
  • Like
Reactions: Mandrake

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,867
3,004
Un aereo in più basato ed altre nuove rotte


Se vent'anni fa qualcuno mi avesse detto che nell'ex campo di patate sarebbe arrivata una compagnia che avrebbe basato 10 aerei e servito 64 destinazioni, avrei riso di gusto.
Speriamo che Mr. Covid sia d'accordo.
 

Manuele

Utente Registrato
Secondo voi 10 aerei basati non vi sembrano un po’ tanti per operare le rotte del network da BLQ?
Come detto nell’articolo entrano Billund, Budapest, Chania, Minorca, Oradea, Santorini e Sibiu tutte 2 voli a settimana. Più Paphos 1 volta a settimana. Però molte destinazioni sono operate 1 sola volta a settimana (Zante, Kos, Rodi, Heraklion, Gran Canaria); alcune destinazioni partono da Novembre (Fuerteventura, Bratislava, Tel Aviv), e qualche destinazione mi sembra sia stata tolta (Cefalonia e Kaunas). Podgorica è in vendita solo per il mese di Maggio.
Insomma l’impressione è che ci sia spazio per altro, anche se è vero che il nazionale/domestico 😊 è stato potenziato.