Il 13 luglio riapre Linate


leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,408
358
Peccato però che, ad esempio, a CDG (in aerostazione) ci arrivi con treni veloci dalle maggiori città del centro-nord francia direttamente.
Da passeggero di una città del Nord Italia (GE), rifletterei sull'imbarco diretto a MXP se avessi un treno veloce (possibilmente non un carro bestiame) che mi porti in aerostazione MXP dalla stazione principale della mia città.
Se invece devo considerare il cambio di treno a Milano Centrale (con relativo transfer bagagli) , allora GOA tutta la vita.
Immagino lo stesso ragionamento lo facciano i Milanesi che hanno l'aeroporto sotto casa.
Questo per dire che le cattedrali nel deserto si possono fare, ci mancherebbe, ma vanno collegate seriamente con il bacino d'utenza, se no non ci si lamenti del "city airport" che drena...
Straquoto.
Quando apri' nel 1998 l'autostrada NON AVEVA LA CORSIA D'EMERGENZA.... Non c'era uno straccio d'hotel nelle vicinanze, non c'era un collegamento veloce ferroviario, la maggior parte dei dipendenti remava contro lamentandosi del trasferimento coatto da Linate, la pista si attaccava alle ruote degli aerei e le aerostazioni non erano ultimate....
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,320
1,107
Straquoto.
Quando apri' nel 1998 l'autostrada NON AVEVA LA CORSIA D'EMERGENZA.... Non c'era uno straccio d'hotel nelle vicinanze, non c'era un collegamento veloce ferroviario, la maggior parte dei dipendenti remava contro lamentandosi del trasferimento coatto da Linate, la pista si attaccava alle ruote degli aerei e le aerostazioni non erano ultimate....
Ma oggi siamo nel 2020, MXP è servito da 3 autostrade, la ferrovia funziona, compreso (credo) il collegamento con il Ticino, nel primo tratto della Milano-Lainate è in via di ultimazione la quinta corsia, ecc.
In cambio grazie a LIN abbiamo salutato AZ e la fusione con KLM, LHI, IG (prevedibile e prevista vittima) e abbiamo una città a spiccata vocazione internazionale che ha molti meno collegamenti diretti di MUC.
Ma qui stiamo tornando alla solita diatriba MXP-LIN, che non ha senso perché il milanese imbruttito preferisce l'aeroportino sotto casa ma non è disposto a pagare il prezzo di questa "comodità".
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,248
481
Milano/Antwerpen
Quindi fammi capire: se riapre Linate lo fa per le pressioni di Alitalia. Se riapre Ciampino e' per gli interessi della comunita'.

Poi e' aa/vv quello che fa polemica....

Su questo forum contro Alitalia ho letto di tutto: manca solo di scoprire che Baggio ha sbagliato il rigore col Brasile per colpa del volo di andata e che il virus sia stato portato in Italia in una stiva della ns ex compagnia di bandiera.
Beh lo si legge anche sul Sole che la riapertura è stato un capriccio della nostra cara Alitalia mentre SEA aveva espressamente richiesto che lo scalo rimanesse chiuso fino a settembre. Poi possiamo parlare anche di Malpensa pre-98 dove c’erano ancora gli insubri che attaccavano con lance e fionde i DC10 in decollo. La verità è che in questo forum nessuno si permetterebbe mai di elogiare i trasporti da e per MXP anzi abbiamo sempre tutti criticato la passività con la quale si è gestito il tutto. Tuttavia questo esula dal discorso sull’utilità dell’apertura di Linate in un momento come questo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,096
3,902
Milano
...E basta a dire che ogni mio intervento sia un piagnisteo o una provocazione. Se la mia cittadinanza qui dentro non è gradita potete bannarmi.
E no figliolo: le critiche sono critiche, io mi prendo le tue, tu ti prendi le mie. Se non ti sta bene il confronto ed il fatto che, spesso, dai l'idea della lamentela continua, invece di farti bannare puoi evitare tu di scrivere. Il risultato è lo stesso (nessun messaggio, zero critiche), ma la richiesta di ban vuol dire fare di nuovo la vittima.

Quindi fammi capire: se riapre Linate lo fa per le pressioni di Alitalia. Se riapre Ciampino e' per gli interessi della comunita'.

Poi e' aa/vv quello che fa polemica....

Su questo forum contro Alitalia ho letto di tutto: manca solo di scoprire che Baggio ha sbagliato il rigore col Brasile per colpa del volo di andata e che il virus sia stato portato in Italia in una stiva della ns ex compagnia di bandiera.
Su AZ leggi le critiche di sempre (e gli elogi di sempre, se hai l'onestà intellettuale di riconoscerlo). Qua si parla di Linate ed io, nel riprendere l'articolo postato, ho manifestato la mia opinione sulle pressioni della Compagnia per la riapertura dello scalo, che ribadisco da utente che abita a 10 minuti dall'aeroporto e che ha tutto da guadagnare in comodità per la riapertura, ma che, a differenza di chi impone il proprio comodo a spese altrui, guarda al bene della collettività prima che al proprio interesse di fare Lambrate/Poetto in due ore (e 20 euro di car2go) anzichè le 4 e mezza partendo da MXP (e almeno 50 euro tra benzina, autostrada e parcheggio). Questa è la differenza.
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,248
481
Milano/Antwerpen
Peccato però che, ad esempio, a CDG (in aerostazione) ci arrivi con treni veloci dalle maggiori città del centro-nord francia direttamente.
Da passeggero di una città del Nord Italia (GE), rifletterei sull'imbarco diretto a MXP se avessi un treno veloce (possibilmente non un carro bestiame) che mi porti in aerostazione MXP dalla stazione principale della mia città.
Se invece devo considerare il cambio di treno a Milano Centrale (con relativo transfer bagagli) , allora GOA tutta la vita.
Immagino lo stesso ragionamento lo facciano i Milanesi che hanno l'aeroporto sotto casa.
Questo per dire che le cattedrali nel deserto si possono fare, ci mancherebbe, ma vanno collegate seriamente con il bacino d'utenza, se no non ci si lamenti del "city airport" che drena...
Peccato che fate esempi come CDG che sebbene sia vero che la stazione TGV sia inserita perfettamente sull’asse nord-sud, i collegamenti da e per Parigi non è che siano così efficienti anzi il servizio RER è un vero e proprio collegamento con la periferia nord est della Banlieue mentre il taxi è un delirio e in parecchie ore della giornata la périphérique è un incubo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,872
Quindi fammi capire: se riapre Linate lo fa per le pressioni di Alitalia. Se riapre Ciampino e' per gli interessi della comunita'.

Poi e' aa/vv quello che fa polemica....

Su questo forum contro Alitalia ho letto di tutto: manca solo di scoprire che Baggio ha sbagliato il rigore col Brasile per colpa del volo di andata e che il virus sia stato portato in Italia in una stiva della ns ex compagnia di bandiera.
Ma se tutti stanno dicendo peste e corna anche e soprattutto della politica, in primis quella locale. Poi, eh, stando a cio' che si legge pare una riapertura monocolare per la sola AZ. Difficile non darle colpa. Ciampino non credo l'abbia menzionato nessuno.
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Se e' vero che Roma comanda...
...e' anche vero che Milano e' d'accordo a novanta.

Ieri. Oggi. Domani.
E sapete perché?
Perché se non esistesse Roma, Milano non avrebbe più la scusa "comoda" (tutto comodo qui a Milano, ilsitierrrport, asusualcolpadiromafeeega) di fare l'ennesimo teatrino del vittimismo.
Poi diciamo dei napoletani.
Mamma mia.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Poi possiamo parlare anche di Malpensa pre-98 dove c’erano ancora gli insubri che attaccavano con lance e fionde i DC10 in decollo.
Da qualche parte qui intorno ci sono ancora gli striscioni "Comune vittima di Malpensa 2000", per quanto ormai sbiaditi ;)
Gli stessi poi che manifestavano "Malpensa non si tocca" quando AZ decise di togliere i voli.

p.s. quando decollava il DC10 Continental dalla 35R, partivano tutti gli antifurti delle macchine nei parcheggi lì in testata pista tanto era basso sulla rete di recinzione.
Lo spostamento d'aria era notevole, uno spettacolo. Qualche volta ho pensato "mo' je la lascio 'na ditata sotto la fusoliera...".
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,408
358
Da qualche parte qui intorno ci sono ancora gli striscioni "Comune vittima di Malpensa 2000", per quanto ormai sbiaditi ;)
Gli stessi poi che manifestavano "Malpensa non si tocca" quando AZ decise di togliere i voli.

p.s. quando decollava il DC10 Continental dalla 35R, partivano tutti gli antifurti delle macchine nei parcheggi lì in testata pista tanto era basso sulla rete di recinzione.
Lo spostamento d'aria era notevole, uno spettacolo. Qualche volta ho pensato "mo' je la lascio 'na ditata sotto la fusoliera...".
Grandissima verita'. Mi complimento.
 
U

Utente cancellato 177252

Guest
Pressioni politiche pentastellate dalla commissione trasporti nel credere di aiutare AZ, cosi come l'imposizione della regola delle cappelliere vuote; chiaramente misura anti lcc.
 

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
49
Milano
Ma oggi siamo nel 2020, MXP è servito da 3 autostrade, la ferrovia funziona, compreso (credo) il collegamento con il Ticino, nel primo tratto della Milano-Lainate è in via di ultimazione la quinta corsia, ecc.
In cambio grazie a LIN abbiamo salutato AZ e la fusione con KLM, LHI, IG (prevedibile e prevista vittima) e abbiamo una città a spiccata vocazione internazionale che ha molti meno collegamenti diretti di MUC.
Ma qui stiamo tornando alla solita diatriba MXP-LIN, che non ha senso perché il milanese imbruttito preferisce l'aeroportino sotto casa ma non è disposto a pagare il prezzo di questa "comodità".
Concordo, la diatriba MXP-LIN non ha senso, ormai.
Se 20 anni fa le cose fossero andate come avrebbero dovuto, oggi il milanese imbruttito non saprebbe nemmeno cosa sia Linate; tutt'al più sarebbe un nostalgico ricordo di qualche anta da raccontare ai più giovani di quell'aeroporto attaccato alla tangenziale. E magari senza nemmeno affascinare più di tanto, se nel frattempo quell'altro aeroporto, nato per essere hub del sud Europa, avesse fatto il suo corso e se fosse stato completato dentro e fuori, con infrastrutture adeguate invece che toppe e compromessi. Ma la storia è andata diversamente, quindi sono pienamente d'accordo con te.
 
  • Like
Reactions: bluewaves and 13900

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
120
42
Peccato che fate esempi come CDG che sebbene sia vero che la stazione TGV sia inserita perfettamente sull’asse nord-sud, i collegamenti da e per Parigi non è che siano così efficienti anzi il servizio RER è un vero e proprio collegamento con la periferia nord est della Banlieue mentre il taxi è un delirio e in parecchie ore della giornata la périphérique è un incubo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bazzico spesso CDG avendo moglie francese.
La mia esperienza è:
-) treni A/V collegati direttamente con città del centro-nord francia senza cambi treno
-) treni RER su Gare du Nord ogni 10 minuti (Mi-Centrale - MXP ero rimasto ogni 30 minuti, forse ora è migliorato) e da Gare Nord in metro vai ovunque (vero che il metro di Parigi tra sporcizia e calca è un inferno).
-) taxi prezzo fisso 55 eur sulla cintura interna di Parigi Centro
Secondo me il primo punto è molto qualificante e fa la differenza.
 
  • Like
Reactions: OneShot

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
Bazzico spesso CDG avendo moglie francese.
La mia esperienza è:
-) treni A/V collegati direttamente con città del centro-nord francia senza cambi treno
-) treni RER su Gare du Nord ogni 10 minuti (Mi-Centrale - MXP ero rimasto ogni 30 minuti, forse ora è migliorato) e da Gare Nord in metro vai ovunque (vero che il metro di Parigi tra sporcizia e calca è un inferno).
-) taxi prezzo fisso 55 eur sulla cintura interna di Parigi Centro
Secondo me il primo punto è molto qualificante e fa la differenza.
Anche il terzo non scherza (se non ricordo male Brughiera - Comune di Milano = 90 Euro one way)
 

Stefan

Utente Registrato
17 Giugno 2013
91
5
Frankfurt Am Main
La scelta di AZ di fare pressioni per intercettare del traffico da Linate in questo particolare momento ha il suo perché dal punto di vista commerciale. Vedremo poi quanti voli davvero riprenderanno perché, come anche detto da altri, i 2 movimenti ora sono un numero che non ha senso. Detto questo ormai Milano è condannata ad avere questa disfunzione cronica di due strutture che si disturbano a vicenda. Frequento Milano per lavoro e preferisco sempre arrivare a Linate quando posso. Il perché è ovvio. MXP è davvero migliorato negli anni, e molto, ma siamo lontani dal livello di collegamento di Vienna, Parigi, Amsterdam, Francoforte... Ho colleghi che per le fiere che abbiamo ogni anno a Colonia e Dusseldorf arrivano in aereo a Francoforte la mattina, arrivano in fiera in 80 minuti dall'atterraggio e la sera se ne tornano in Italia. Con ICE che da FRA ti scarica direttamente in fiera a Colonia senza manco una fermata nel mezzo. L'ultima fiera fatta a Milano, per arrivare a MXP con il bus con aria condizionata rotta, ci abbiamo messo 50 minuti di traffico... e la fiera non è dall'altra parte della Lombardia. Per non parlare delle fiere ad Amsterdam dove si arriva a fianco del RAI in 30 minuti di treno comodo e veloce. Ma qui apriremmo un fuori tema sulla mancata integrazione dei trasporti in Italia. Aggiungo l'ultima: hanno fatto quella bella stazione cispadana dell'AV, in mezzo al niente. Far fermare l'AV al Marconi no invece?!?! Ma se poi dovevano farla in mezzo alla bassa, farla dentro la fiera di Parma sarebbe stato chiedere troppo? Il problema vero è che non siamo amministrati da politici ma da faccendieri...
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,248
481
Milano/Antwerpen
Bazzico spesso CDG avendo moglie francese.
La mia esperienza è:
-) treni A/V collegati direttamente con città del centro-nord francia senza cambi treno
-) treni RER su Gare du Nord ogni 10 minuti (Mi-Centrale - MXP ero rimasto ogni 30 minuti, forse ora è migliorato) e da Gare Nord in metro vai ovunque (vero che il metro di Parigi tra sporcizia e calca è un inferno).
-) taxi prezzo fisso 55 eur sulla cintura interna di Parigi Centro
Secondo me il primo punto è molto qualificante e fa la differenza.
Non ho la moglie francese ma fra lavoro e piacere due volte al mese sono a CDG e certo non mi lamento dei trasporti per così dire non proprio qualificanti per il secondo aeroporto d’Europa. Il primo punto è qualificante certo e nessun lo mette in discussione anche perché se proprio vogliamo dirla tutta solo con Governi lungimiranti si è potuto avere questa integrazione ferro-aria. Per i taxi io fossi in te me la prendere con il comune e la lobby dei tassisti. Quali soluzioni abbiamo? Migliorare l’accessibilità su ferro e ruota, possiamo farlo? Si poiché il nuovo master plan di SEA ha, fra le altre cose, lo sviluppo dei sopracitati. È sufficiente? Non ancora ma sono passi in avanti che obbligatoriamente bisogna fare. Mi sembra di essere tornato al 2008 dove addirittura andiamo a scomodare le palafitte di Golasecca per legittimare un abuso di diritto come quello concesso ad Alitalia. Poi possiamo parlare di tutto ciò che vogliamo, anche di 4 idioti che fino a ieri erano contro l’aeroporto ma che alla fine hanno beneficiato tutti delle ricadute economiche positive.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,360
175
Chia
Dopo tutto questo can-can sulla apertura di Linate super asap, nessuna notizia da AZ . Sembrerebbe che i primi voli siano previsti solo dopo il 20....( fonte soliti amici romani )