Il 13 luglio riapre Linate


uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
De Micheli riapre in anticipo Linate. I voli riprenderanno il 13 luglio

Il ministro dei trasporti avrebbe annunciato in una lettera all'Enac la data di ripresa del servizio dal cityariport di Milano. A spingere per la riapertura è stata Alitalia (che controlla i due terzi degli slot) mentre Sea, la società di gestione dello scalo, aveva chiesto un rinvio

MILANO - L'aeroporto di Linate riaprirà il prossimo 13 luglio. Il ministero dei trasporti Paola De Micheli, secondo indiscrezioni attendibili, avrebbe scritto una lettera oggi all'Enac fissando per quel giorno (48 ore prima del previsto) la data in cui il city airport meneghino - obtorto collo - riprenderà il servizio. La Sea, la società di gestione dello scalo - aveva chiesto un rinvio al ministero perché tenere i distanziamenti imposti causa Covid a Linate è estremamente complesso, complici anche i cantieri aperti. Non solo: la frequenza dei voli per motivi di sicurezza dovrebbe essere ridotta da nove a due decolli all'ora. E la riapertura in queste condizioni causerà alla società - che già perde tra i 25 e i 30 milioni al mese causa crollo traffico - un buco ulteriore di circa 2,5 milioni al mese.

A spingere per la riapertura rapida di Linate sono stati invece nelle scorse settimane sia l'Enac, l'autorità di controllo del traffico civile, che Alitalia. L'ex-compagnia di bandiera controlla i due terzi degli slot sul secondo aeroporto di Milano che dovrebbe essere una delle basi fondamentali per il suo futuro. E puntava a intercettare parte del traffico business e per le vacanze in partenza da qui.

Resterà ovviamente nelle prossime ore il problema di organizzare l'operativo dei voli, molti dei quali, specie per Alitalia, dovranno essere trasferiti da Malpensa dove operano oggi. Un'operazione che obbligherà a una lotta contro il tempo per informare tutti i passeggeri di eventuali modifiche dell'aeroporto di partenza o arrivo.

 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,817
6,897
Gli immortali Rage Against the Machine tornano sempre a memoria:

You say jump
I say how high


Non vale nemmeno la pena commentare la decisione di aprire un aeroporto per due - diconsi DUE - movimenti/ora. Io mi domando se i meeelanesi si rendono conto del prezzo che avra' questa decisione su di loro (SEA e' comunque a maggioranza pubblica).
 
Ultima modifica:

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
A Genova quando abbiamo due movimenti l'ora stappiamo una bottiglia buona.:D
Reitero: in base a COSA due movimenti l'ora?
Distanziamento?
Con tre skybridge, il pianterreno per l'imbarco dai remoti e l'area extra-Schengen separata? Si potrebbero imbarcare 4 voli CONTEMPORANEAMENTE ed i passeggeri dei diversi aeromobili potrebbero non guardarsi neanche mai...
Assembramenti in arrivo? Beh, a fine febbraio tutti e 4 i nastri dei bagagli erano pienamente operativi... certo se poi mandi tutti i bagagli al 4 e gli altri tre nastri li lasci vuoti è certo che l'assembramento lo crei, ma 'sta storia dei due MOVIMENTI l'ora (= 1 decollo + 1 atterraggio) mi pare appena appena pretestuosa, non credete?
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Ma riapre il 13 (come scritto nell'articolo) o il 16 (come scritto nel titolo del thread)?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,817
6,897
E, poi, chi decide cosa si sposta a LIN? Per esempio, io ho prenotato un volo su Milano, BA566, che normalmente e' su LIN. L'ho prenotato su MXP, e ho un auto a noleggio sempre a MXP. Spostarmi da MXP a LIN non e' un gran problema se entrambi i voli lo fanno; ma chi decide? chi decide chi sta a MXP e chi torna a LIN?
 

masdip

Utente Registrato
16 Luglio 2007
94
13
.
E, poi, chi decide cosa si sposta a LIN? Per esempio, io ho prenotato un volo su Milano, BA566, che normalmente e' su LIN. L'ho prenotato su MXP, e ho un auto a noleggio sempre a MXP. Spostarmi da MXP a LIN non e' un gran problema se entrambi i voli lo fanno; ma chi decide? chi decide chi sta a MXP e chi torna a LIN?
non ti fare proprio la domanda perché si sposta AZ :)))
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,119
3,941
Milano
Il solo pensiero che una compagnia che perde una milionata al giorno "imponga" ad un gestore di perderne 2,5 aggiuntivi (totale 22,5) al mese per le proprie paturnie me li fa frullare a manetta. Ed è la cartina di tornasole del modo di ragionare dell'azienda statalizzata: nemmeno un occhio ai costi (propri ed altrui).
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Il solo pensiero che una compagnia che perde una milionata al giorno "imponga" ad un gestore di perderne 2,5 aggiuntivi (totale 22,5) al mese per le proprie paturnie me li fa frullare a manetta. Ed è la cartina di tornasole del modo di ragionare dell'azienda statalizzata: nemmeno un occhio ai costi (propri ed altrui).
Secondo me se in questo periodo Alitalia perde solo una milionata al giorno, altro che bottiglia buona...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,817
6,897
Il solo pensiero che una compagnia che perde una milionata al giorno "imponga" ad un gestore di perderne 2,5 aggiuntivi (totale 22,5) al mese per le proprie paturnie me li fa frullare a manetta. Ed è la cartina di tornasole del modo di ragionare dell'azienda statalizzata: nemmeno un occhio ai costi (propri ed altrui).
Quoto. Per fare cosa, poi? 2 movimenti/ora in un aeroporto in cui, a quanto si dice, perdevano una valangata di soldi anche pre-Covid?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,535
1,226
N/D
Assurdo spreco di risorse e di costi riaprire Linate con questo livello di traffico. Le compagnie rischiano di dover dividere i pochi voli operati in due aeroporti con ulteriore aggravio.
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,249
481
Milano/Antwerpen
Il solo pensiero che una compagnia che perde una milionata al giorno "imponga" ad un gestore di perderne 2,5 aggiuntivi (totale 22,5) al mese per le proprie paturnie me li fa frullare a manetta. Ed è la cartina di tornasole del modo di ragionare dell'azienda statalizzata: nemmeno un occhio ai costi (propri ed altrui).
Scusa Dan ma non posso che quotare questo pensiero che turba non poco. Le pressioni di una compagnia fallimentare che permette a SEA di generare altri milioni di perdite e qualcosa di demenziale, al limite del sovietico. Come può SEA, Brunini, Sala non opporsi a una tale vergogna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro-80

Utente Registrato
9 Maggio 2013
141
27
Informiamo i media dell'assurdità di quanto venutosi a creare.
Le perdite poi chi le appianerà? I cittadini lombardi..scusate ma bisognerebbe opporsi a tanta vergogna. Nei mesi a seguire ci saranno molti posti di lavoro persi e ci permettiamo di assecondare un capriccio tale.
Siamo in un paese assurdo.
E poi..non si dica più che il AZ non abbia un enorme peso politico.
Imbarazzante ed indignato.
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,817
6,897
Scusa Dan ma non posso che quotare questo pensiero che turba non poco. Le pressioni di una compagnia fallimentare che permette a SEA di generare altri milioni di perdite e qualcosa di demenziale, al limite del sovietico. Come può SEA, Brunini, Sala non opporsi a una tale vergogna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Informiamo i media dell'assurdità di quanto venutosi a creare.
Le perdite poi chi le appianerà? I cittadini lombardi..scusate ma bisognerebbe opporsi a tanta vergogna. Nei mesi a seguire ci saranno molti posti di lavoro persi e ci permettiamo di assecondare un capriccio tale.
Siamo in un paese assurdo.
E poi..non si dica più che il AZ non abbia un enorme peso politico.
Imbarazzante ed indignato.
Diciamoci la verita': a praticamente nessuno - tolti magari quelli in SEA con la mano sui conti, e noialtri appassionati - piace essere senza Linate. Il "caso Linate" era sulla prima pagina del Sole 24 Ore online, per dirne una. Se ne' Sala ne' nessun altro in Regione/Comune ha detto niente e' perche', andando di logica, anche a loro fa comodo che LIN riapra, a prescindere dall'utilita' e dall'impatto sui propri conti. Se e' vero che Roma comanda, e' anche vero che Milano e' d'accordo.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,855
1,708
.
D'altronde per andare a MXP ci sono 50km, con tangenziali e A8 costantemente intasate in tempi normali.
Poi devi parcheggiare (oggi ampia disponibilità... gli spazi sono tutti deserti).
Oppure viaggiare sul Malpensa Express, che comunque costa 13€ a capoccia a tratta.
Per i milanesi la brughiera non è tanto conveniente.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,817
6,897
D'altronde per andare a MXP ci sono 50km, con tangenziali e A8 costantemente intasate in tempi normali.
Poi devi parcheggiare (oggi ampia disponibilità... gli spazi sono tutti deserti).
Oppure viaggiare sul Malpensa Express, che comunque costa 13€ a capoccia a tratta.
Per i milanesi la brughiera non è tanto conveniente.
Da Biella (edit: Dabbiella, suona meglio) MXP e' una pacchia. Il mio record e' un'ora netta dall'arrivo al B52 al parcheggio della Provincia per il panino toma-carne salada di Toni Panini Buoni. Per Linate, invece, mi tocca farmi le tangenziali e quel che e'.
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,249
481
Milano/Antwerpen
Diciamoci la verita': a praticamente nessuno - tolti magari quelli in SEA con la mano sui conti, e noialtri appassionati - piace essere senza Linate. Il "caso Linate" era sulla prima pagina del Sole 24 Ore online, per dirne una. Se ne' Sala ne' nessun altro in Regione/Comune ha detto niente e' perche', andando di logica, anche a loro fa comodo che LIN riapra, a prescindere dall'utilita' e dall'impatto sui propri conti. Se e' vero che Roma comanda, e' anche vero che Milano e' d'accordo.
Lungi da me dal difendere l’indifendibile e pienamente consapevole che il Sole è la politica milanese sia assolutamente assuefatta da Linate e da tutto ciò che ne consegue, l’abbiamo visto con la storia di Air Italy ecc dove si sono accorti che esisteva nel momento in cui si è annunciata la chiusura, stiamo parlando di una richiesta che graverà pecuniariamente parlando notevoli milioni l’anno, non briciole, milioni e dinanzi a questo “Laissez-Faire” fa storcere e non poco il naso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk