Iberia apre Madrid-Los Angeles, Barcellona-Miami e Barcellona-San Paolo


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
La notizia, almeno della prima rotta, è già stata riportata nel thread "nuove rotte American Airlines" nel quadro della JV atlantica con i partner europei (BA-IB), però credo che meriti una discussione dedicata.
La cosa più significatica è il ritorno di IB sul lungo raggio da BCN dopo forse decenni (le ultime macchine long-haul dalla Cataluña facevano stopover a MAD prima di raggiungere la destinazione finale). IB mainline attualmente opera solo el puente aereo per Madrid da BCN.
Sicuramente sarebbe stato più agevole utilizzare una macchina AA per aprire la rotta (dato che MIA è base di AA mentre BCN per IB...no), ma credo si sia scelta questa strada per una valenza politica e simbolica (la compagnia nazionale spagnola, non sempre ben voluta da quelle parti, torna a volare dalla Cataluña !).
La compagnia "catalana" (Spanair) invece rimane al palo, non avendo voli propri di lungo raggio, nonostante i proclami di voler creare un hub a El-Prat.
Non trovate una curiosa analogia con l'Italia? FCO-LAX sta a MAD-LAX come MXP-MIA sta a BCN-MIA.
AZ le ha aperte entrambe a giugno 2010, IB le aprirà entrambe a fine marzo 2011.
AZ ha aperto MXP-MIA mettendoci tanta enfasi..come la prima compagnia intercontinentale italiana da Malpensa, IB apre questa rotta da BCN segnando di fatto il ritorno sullo scalo catalano ma è prevedibile che sarà accompagnata da una o altre due rotte di lungo (si parla anche di GRU, EZE o JFK).
Sempre continuando con le analogie, da una aprte AirOne la smart carrier a MXP, Vueling a BCN (come base principale). Entrambe comunque legate con il vettore di bandiera (AZ e IB) e dall'altra Spanair e Lufthansa Italia.



(dal 28 marzo)
IB6171 MAD 12.35 LAX 16.15 (1-3-56-)
IB6170 LAX 17.55 MAD 14.15 (1-3-56-)

(dal 29 marzo)
IB6127 BCN 13:30 MIA 18.10 (-2--56-)
IB6126 MIA 19.45 BCN 11.00 (-2--56-)


Entrambe saranno operate con A-343.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
Pare quasi sicuro che IB aprirà anche BCN-GRU dal 28 marzo, sempre 3xw.

Non è ancora caricato ma gli orari dovrebbero essere i seguenti :

BCN 01.30 GRU 08.00
GRU 13.45 BCN 05.35


Curioso che si vada da 0 voli a 2 compagnie sulla BCN-GRU a partire dalla stessa data! SQ ha un servizio nettamente migliore, però gli orari red-eye sono forse migliori per traffico business (un punto a favore di IB). Immagino che anche le tariffe saranno più accessibili con IB.
Le frequenze sono invece le stesse di SQ.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
Con l'attivazione di MIA, GRU e forse altre rotte da BCN, Iberia si unisce di nuovo al "club" dei vettori di bandiera che operano voli intercontinentali di lungo raggio da più di una base dal proprio paese :

Aer Lingus : Dublino (hub), Shannon
TAP Portugal : Lisbona (hub), Porto
Iberia : Madrid (hub), Barcellona
Alitalia : Roma (hub), Milano
Swiss : Zurigo (hub), Ginevra
Lufthansa : Francoforte (hub), Monaco (hub), Dusseldorf
LOT : Varsavia (hub), Rzeszów, Cracovia


British Airways non tanto tempo fa operava anche da Manchester, magari potrebbero recuperare un volo per JFK o ORD anche per la JV.
SAS inoltre opera da Copenhagen, l'hub principale ma anche da Stoccolma e Oslo dalla prossima primavera. Tuttavia sono 3 paesi differenti.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,264
65
Lombardia.
Però dei vettori citati solo LH ha veramente operazioni di rilievo su 2 scali del proprio paese. Per gli altri vettori fuori dal proprio hub si tratta solo di pochi voli.

In verità ci sarebbe anche Air France e British, che operano lungo raggio da 2 scali diversi della stessa città.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
Però dei vettori citati solo LH ha veramente operazioni di rilievo su 2 scali del proprio paese. Per gli altri vettori fuori dal proprio hub si tratta solo di pochi voli.
Sì è l'unica che ha 2 hub (e alcune tratte da un terzo scalo).
Le altre hanno 1 hub e alcuni voli specifici da un secondo aeroporto.
Però si parla anche della Germania, il paese più popolato d'Europa, nonché una delle economie più forti. E la compagnia di riferimento del paese, Lufthansa, è una delle compagnie più grosse al mondo. Una combinazione di fattori non indifferente.

In verità ci sarebbe anche Air France e British, che operano lungo raggio da 2 scali diversi della stessa città.
Sì vero, operano da due scali, di riferimento alla stessa città però.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Intanto Aerolineas Argentinas porta a 4xw il volo da EZE.

Aerolineas Argentinas increased its thrice-weekly Buenos Aires-Barcelona El Prat service to four-times-weekly, departing on Wednesdays, Thursdays, Fridays and Sundays and will increase thrice-weekly service to Sydney to four-times-weekly in December, further expanding to five-times-weekly for the peak season beginning in January. Flights will depart Buenos Aires on Mondays, Tuesdays, Wednesdays, Thursdays and Saturdays. All new frequencies will be operated with an A340, it said. It will launch a sixth daily frequency to Sao Paulo in January.

ATW Skypaths