La notizia, almeno della prima rotta, è già stata riportata nel thread "nuove rotte American Airlines" nel quadro della JV atlantica con i partner europei (BA-IB), però credo che meriti una discussione dedicata.
La cosa più significatica è il ritorno di IB sul lungo raggio da BCN dopo forse decenni (le ultime macchine long-haul dalla Cataluña facevano stopover a MAD prima di raggiungere la destinazione finale). IB mainline attualmente opera solo el puente aereo per Madrid da BCN.
Sicuramente sarebbe stato più agevole utilizzare una macchina AA per aprire la rotta (dato che MIA è base di AA mentre BCN per IB...no), ma credo si sia scelta questa strada per una valenza politica e simbolica (la compagnia nazionale spagnola, non sempre ben voluta da quelle parti, torna a volare dalla Cataluña !).
La compagnia "catalana" (Spanair) invece rimane al palo, non avendo voli propri di lungo raggio, nonostante i proclami di voler creare un hub a El-Prat.
Non trovate una curiosa analogia con l'Italia? FCO-LAX sta a MAD-LAX come MXP-MIA sta a BCN-MIA.
AZ le ha aperte entrambe a giugno 2010, IB le aprirà entrambe a fine marzo 2011.
AZ ha aperto MXP-MIA mettendoci tanta enfasi..come la prima compagnia intercontinentale italiana da Malpensa, IB apre questa rotta da BCN segnando di fatto il ritorno sullo scalo catalano ma è prevedibile che sarà accompagnata da una o altre due rotte di lungo (si parla anche di GRU, EZE o JFK).
Sempre continuando con le analogie, da una aprte AirOne la smart carrier a MXP, Vueling a BCN (come base principale). Entrambe comunque legate con il vettore di bandiera (AZ e IB) e dall'altra Spanair e Lufthansa Italia.
(dal 28 marzo)
IB6171 MAD 12.35 LAX 16.15 (1-3-56-)
IB6170 LAX 17.55 MAD 14.15 (1-3-56-)
(dal 29 marzo)
IB6127 BCN 13:30 MIA 18.10 (-2--56-)
IB6126 MIA 19.45 BCN 11.00 (-2--56-)
Entrambe saranno operate con A-343.
La cosa più significatica è il ritorno di IB sul lungo raggio da BCN dopo forse decenni (le ultime macchine long-haul dalla Cataluña facevano stopover a MAD prima di raggiungere la destinazione finale). IB mainline attualmente opera solo el puente aereo per Madrid da BCN.
Sicuramente sarebbe stato più agevole utilizzare una macchina AA per aprire la rotta (dato che MIA è base di AA mentre BCN per IB...no), ma credo si sia scelta questa strada per una valenza politica e simbolica (la compagnia nazionale spagnola, non sempre ben voluta da quelle parti, torna a volare dalla Cataluña !).
La compagnia "catalana" (Spanair) invece rimane al palo, non avendo voli propri di lungo raggio, nonostante i proclami di voler creare un hub a El-Prat.
Non trovate una curiosa analogia con l'Italia? FCO-LAX sta a MAD-LAX come MXP-MIA sta a BCN-MIA.
AZ le ha aperte entrambe a giugno 2010, IB le aprirà entrambe a fine marzo 2011.
AZ ha aperto MXP-MIA mettendoci tanta enfasi..come la prima compagnia intercontinentale italiana da Malpensa, IB apre questa rotta da BCN segnando di fatto il ritorno sullo scalo catalano ma è prevedibile che sarà accompagnata da una o altre due rotte di lungo (si parla anche di GRU, EZE o JFK).
Sempre continuando con le analogie, da una aprte AirOne la smart carrier a MXP, Vueling a BCN (come base principale). Entrambe comunque legate con il vettore di bandiera (AZ e IB) e dall'altra Spanair e Lufthansa Italia.
(dal 28 marzo)
IB6171 MAD 12.35 LAX 16.15 (1-3-56-)
IB6170 LAX 17.55 MAD 14.15 (1-3-56-)
(dal 29 marzo)
IB6127 BCN 13:30 MIA 18.10 (-2--56-)
IB6126 MIA 19.45 BCN 11.00 (-2--56-)
Entrambe saranno operate con A-343.