Iberia apre Madrid-Los Angeles, Barcellona-Miami e Barcellona-San Paolo


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,684
19
.
entrambi però lo stessio giorno :cool:
Si lo stesso giorno, anche se i voli di IB partono poco dopo la mezzanotte. Idealmente è come se partisse il giorno prima.
Quelli di SQ invece alle 10.30 del mattino.
Comunque il volo IB non è ancora caricato, vedremo se sarà confermato come orario e giorni.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,888
3,045
Pare quasi sicuro che IB aprirà anche BCN-GRU dal 28 marzo, sempre 3xw.

Non è ancora caricato ma gli orari dovrebbero essere i seguenti :

BCN 01.30 GRU 08.00
GRU 13.45 BCN 05.35


Curioso che si vada da 0 voli a 2 compagnie sulla BCN-GRU a partire dalla stessa data! SQ ha un servizio nettamente migliore, però gli orari red-eye sono forse migliori per traffico business (un punto a favore di IB). Immagino che anche le tariffe saranno più accessibili con IB.
Le frequenze sono invece le stesse di SQ.
Questi sono gli orari di SQ:

Singapore – Barcelona – Sao Paulo 3 weekly 777-300ER
SQ068 SIN 0135 – 0915 BCN 1025 – 1635 GRU 77W 146
SQ067 GRU 2200 – 1335+1 BCN 1445+1 – 0935+2 SIN 77W 146

Nella tratta GRU-BCN in entrambi i casi viene persa una mattinata: a GRU con IB a BCN con SQ.
Molto diverso il discorso in senso opposto: che viaggia IB vola di notte, mentre chi usa SQ perde in pratica una intera giornata di lavoro.
Credo che questo sarà un fattore molto importante: di businessman che passano una intera giornata a guardare il panorama sull' Atlantico se possono volare di notte, non credo ce ne siano molti...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,535
1,226
N/D
Ottime le nuove rotte di Iberia peccato che per il mercato milanese saranno poco accessibili e in modo frammentato, esempio fare MXP-MAD-LAX non è possibile perchè il primo volo da MXP a MAD parte troppo tardi, quindi MXP è esclusa da questo volo, mentre è possibile da LIN. Al contrario sulle nuove rotte da BCN per MIA e GRU si potrà partire solo da MXP visto che IB ha annunciato che farà federaggio tramite i voli Vueling che operano solo da MXP e non da LIN. Se a Milano ci fosse stato un unico aeroporto tutti i voli e tutte le combinazioni sarebbero state possibili. Ancora una volta il frammentario sistema aeroportuale milanse non fa che penalizzare i pax impedendogli di prendere diverse connessioni e limitando quindi la concorrenza.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,684
19
.
Questi sono gli orari di SQ:

Singapore – Barcelona – Sao Paulo 3 weekly 777-300ER
SQ068 SIN 0135 – 0915 BCN 1025 – 1635 GRU 77W 146
SQ067 GRU 2200 – 1335+1 BCN 1445+1 – 0935+2 SIN 77W 146

Nella tratta GRU-BCN in entrambi i casi viene persa una mattinata: a GRU con IB a BCN con SQ.
Molto diverso il discorso in senso opposto: che viaggia IB vola di notte, mentre chi usa SQ perde in pratica una intera giornata di lavoro.
Credo che questo sarà un fattore molto importante: di businessman che passano una intera giornata a guardare il panorama sull' Atlantico se possono volare di notte, non credo ce ne siano molti...
SQ avrà poi anche un traffico, per quanto poco rilevante, anche da SIN e dall'Asia che va a San Paolo.

IB invece sta stringendo accordi con GOL per prosecuzioni in Sud America via GRU. Inoltre gli orari dei voli sono studiati in maniera tale da massimizzare anche le possibilii coincidenze con Vueling e Air Nostrum a El Prat verso l'area iberica e in Europa.

Sarà una bella 'sfida'.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,535
1,226
N/D
Questi sono gli orari di SQ:

Singapore – Barcelona – Sao Paulo 3 weekly 777-300ER
SQ068 SIN 0135 – 0915 BCN 1025 – 1635 GRU 77W 146
SQ067 GRU 2200 – 1335+1 BCN 1445+1 – 0935+2 SIN 77W 146
Quali sono i giorni della settimana in cui sarà operato il volo di IB? Spero che avendo entrambi un 3x week siano furbi da metterli nei giorni in cui non opera SQ in modo che per il pax si abbiano voli in 6 dei 7 giorni della settimana senza sovrapposizioni.
 

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0
il mago otelma alla macchinetta del caffè oggi mi diceva che è un volo "dispetto"... iberia sa già che ci perderà però gli serve per far dispetto a singapore...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,535
1,226
N/D
il mago otelma alla macchinetta del caffè oggi mi diceva che è un volo "dispetto"... iberia sa già che ci perderà però gli serve per far dispetto a singapore...
In effetti hanno messo il volo negli stessi giorni di quello di SQ una scelta apparentemente assurda, inoltre SQ ha penato anni per avere i diritti e dopo averli finalmente ottenuti zac piomba a sorpresa IB con un volo fotocopia stessa rotta, stessa frequenza e stessi giorni, a pensare male a volte ci si azzecca...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,339
1,328
In effetti hanno messo il volo negli stessi giorni di quello di SQ una scelta apparentemente assurda, inoltre SQ ha penato anni per avere i diritti e dopo averli finalmente ottenuti zac piomba a sorpresa IB con un volo fotocopia stessa rotta, stessa frequenza e stessi giorni, a pensare male a volte ci si azzecca...
E orari migliori...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,535
1,226
N/D
Si apprende da forum spagnoli che i 340 che opereanno la BCN-MIA e BCN-GRU verranno riconfigurati riducendo di molto i posti in business e aumentando al massimo quelli in economy. Infatti la business sarà praticamente dedicata ai soli pax p2p mentre i pax in connessione che vengono federati da voli low cost di Vueling dovrebbero avere accesso alla sola classe economy, anche perchè dopo avere fatto il LR in business non sarebbere molto ordodosso fare proseguire quel pax con un volo low cost vueling a 180Y e con catering e bagaglio a pagamento. La clientela di questi nuovi voli LR di Ib sarà quindi essenzialmente di tipo leisure o etnico che cerca il prezzo basso anche a scapito del servizio, ben diversa dal cliente tipo di SQ.