Iberia 1996


babbazzo

Utente Registrato
20 Luglio 2015
21
0
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sa aiutarmi ad identificare un volo IB sul quale volai il 21/12/96 tra Madrid e Santo Domingo, era tipo A340 4 motori senza cupolino, ho delle foto scattate al Barajas e al Las Americas, ma niente marche, vorrei capire quale aeromobile fosse. Cercato su iberia flotta storica ma non trovo la soluzione, grazie a chi sa darmi indicazioni... ah sono nuovo del forum:eek:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

babbazzo

Utente Registrato
20 Luglio 2015
21
0
Errato...all'epoca erano presenti anche gli Airbus 330 in flotta iberia, ma tutt'ora spulciando su airliners.net e simili siti database non sono riuscito a risalire alle marche dell'aeromobile, citato A340 e B747 in quanto i miei preferiti... grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Al 21/12/1996 Iberia aveva introdotto in flotta i primi 4 A340-300, quindi poteva essere uno di questi 4. Se non riesci a risalire alle marche magari attraverso una lettera o numero (coda carrello ecc) potrebbe essere indifferentemente uno dei quattro, dubito che avessero differenze tali da porteli distinguere a 19 anni di distanza.
Ricordi se le marche EC- erano un numero o lettere? Perchè al 21/12/1996 3 erano già stati rimarcati con lettere mentre il quarto venne rimarcato a gennaio 1997 ed era marcato EC-157 ed era il MSN 146.
Le marche dei 3 invece sono erano EC-GGS (MSN 125) EC-GHX (MSN 134) e EC-GJT (MSN 145).
Potrebbe essere utile anche qualche lettera del vassel name, perfino la lunghezza ed il numero di parole per riconoscerlo fra una flotta così esigua.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

babbazzo

Utente Registrato
20 Luglio 2015
21
0
Grazie grazie grazie!!! Hai riaperto la mia ricerca dopo anni, intanto mi correggo perché ho citato gli A330 ma non hanno 4 motori ma bensì 2... riguardo le foto mie e dei miei amici più a fondo cercando particolari che tu hai detto magari a me sfuggiti! il vassell name è pure fondamentale direi...


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Grazie grazie grazie!!! Hai riaperto la mia ricerca dopo anni, intanto mi correggo perché ho citato gli A330 ma non hanno 4 motori ma bensì 2... riguardo le foto mie e dei miei amici più a fondo cercando particolari che tu hai detto magari a me sfuggiti! il vassell name è pure fondamentale direi...


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Facci sapere se riesci ad identificare di quale macchina si parla.
 

babbazzo

Utente Registrato
20 Luglio 2015
21
0
Può essere perché abbiamo fatto due tratte linate madrid e viceversa... ma a me interessa principalmente identificare l'A340 grazie... riguardo i negativi delle foto che forse riportano su la data, perlomeno una sequenza di scatto.
Grazie ciao

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Può essere perché abbiamo fatto due tratte linate madrid e viceversa... ma a me interessa principalmente identificare l'A340 grazie... riguardo i negativi delle foto che forse riportano su la data, perlomeno una sequenza di scatto.
Grazie ciao

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Hai nessuna altra foto dell'A343? Così non si riesce a vedere nessun segno distintivo.

Il secondo è un B752, al 21/12/2006 Iberia ne aveva in flotta 8, LN 553, 561, 572, 593, 603, 616, 617, 620.
Ma le marche sembra EC-425 o EC-423, ma le marche numeriche c'erano solo nel 1994.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Ripesco questo 3d anche se la mia domanda non riguarda il 1996, ma il 2000, anno nel quale feci, alla fine di aprile un volo da Madrid a Guatemala, via l'hub di Iberia a Miami.

Dal 1992 al 2004 IB aveva quattro aerei NB basati a MIA (DC9, MD87, A319) per effettuare voli in Centroamerica, in parte anche in 5a liberta, principalmente alimentati d voli LR MAD-MIA effettuati con WB DC10, B742, A340. Questi voli "regionali" andavano da MIA a Cancun, Guatemala, San Pedro Sula, San Salvador, Managua, San Jose e a Panama.

Per ragioni sentimentali ho cercato di trovare il numero di volo assegnato da IB nella summer 2000 alla tratta MIA-GUA. Nel mio caso riguarda un volo serale del 24 aprile 2000, arrivato a GUA poco prima della mezzanotte, effettuato con un MD-87. Non avendo trovato nulla in rete, mi rivolgo al forum, nella speranza che magari qualcuno di voi abbia ancora l'orario cartaceo IB della summer 2000. Grazie.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Grazie londonfog. Il sito, gia' incontrato durante ricerche precedenti, e' effettivamente molto molto interessante, ma purtroppo non completo: per quanto riguarda Iberia l'ultimo timetable disponibile (in ordine crescente) e' quello del 1970.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Perdona il ritardo Venexiano, onestamente avevo gia' dimenticato il quesito, pensando che non ne sarebbe uscito nulla, ma non si sa mai, evidentemente. Grazie per la risposta: ho letto il trip report ed effettivamente sembra che il numero di volo sia rimasto inalterato. Devo dire che ho pensato ad un lapsus da parte dell'autore, anche perche sembra che in tal modo un servizio in 5a liberta' sia stato escluso. Comunque, mi sembra una risposta plausibile.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Grazie mille I-DAVE per aver voluto verificare personalmente e per aver chiarito, in tal modo, tutto quanto. L'esito della tua verifica confluira' nel mio libro d'oro. Grazie ancora, anche a Venexiano e a Londonfog per la loro disponibilita'.