I Gialli di Aviazione civile: Mille modi di perdere un bagaglio

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Ieri sera mio primo volo "commerciale" con AirOne, dopo quello inagurale a cui ero stato gentilmente invitato.

Malpensa-Olbia delle 20.20. Ritardo in partenza per mancata presentazione al gate di un passeggero che aveva fatto imbarcare un bagaglio. Dopo 15 minuti viene trovata e sbarcata la sua valigia e si parte.

Ai nastri di Olbia ecco comparire i due identici e costosi trolley espansi che abbiamo imbarcato, per non avere storie con i tubetti di crema solare e doposole.

Prendo il mio, ma vedo che un altro pax prende l' altro. Penso che me lo stia fregando, mi avvicino, ma è suo, l' etichetta bagaglio non lascia dubbi, aveva lo stesso modello anche lui. E l' altra nostra valigia dov' è?

Nessuno lo sa, al Lost & Found constatano che nei sistemi informatici non ce n' è traccia.

Tocca aspettare fino a questa mattina, quando dopo inutili telefonate a OLB e ad AirOne devo chiamare Alitalia.
"Buona notizia, il suo bagaglio è stato ritrovato e si trova a Bergamo

Ma come c' è arrivato?

Sarà stato imbarcato sul volo sbagliato

Chiedo ai forumisti di spiegarmi come, escludendo la legge di Murphy, un bagaglio che deve partire da MXP alle 20.20 si trovi a BGY alle 09.20 del mattino successivo.

Pare che arriverà a OLB alle 20 con un volo Meridiana da FCO. Incrociando le dita.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ieri sera mio primo volo "commerciale" con AirOne, dopo quello inagurale a cui ero stato gentilmente invitato.

Malpensa-Olbia delle 20.20. Ritardo in partenza per mancata presentazione al gate di un passeggero che aveva fatto imbarcare un bagaglio. Dopo 15 minuti viene trovata e sbarcata la sua valigia e si parte.

Ai nastri di Olbia ecco comparire i due identici e costosi trolley espansi che abbiamo imbarcato, per non avere storie con i tubetti di crema solare e doposole.

Prendo il mio, ma vedo che un altro pax prende l' altro. Penso che me lo stia fregando, mi avvicino, ma è suo, l' etichetta bagaglio non lascia dubbi, aveva lo stesso modello anche lui. E l' altra nostra valigia dov' è?

Nessuno lo sa, al Lost & Found constatano che nei sistemi informatici non ce n' è traccia.

Tocca aspettare fino a questa mattina, quando dopo inutili telefonate a OLB e ad AirOne devo chiamare Alitalia.
"Buona notizia, il suo bagaglio è stato ritrovato e si trova a Bergamo

Ma come c' è arrivato?

Sarà stato imbarcato sul volo sbagliato

Chiedo ai forumisti di spiegarmi come, escludendo la legge di Murphy, un bagaglio che deve partire da MXP alle 20.20 si trovi a BGY alle 09.20 del mattino successivo.

Pare che arriverà a OLB alle 20 con un volo Meridiana da FCO. Incrociando le dita.
Questo è un esempio di come ogni legge naturale possa essere infranta dal nostro sistema aeroportuale...

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
Sarebbe interessante vedere se ieri sera è partito qualche aereo da MXP che poi questa mattina è arrivato a BGY.

AndreLIML

Utente Registrato
4 Luglio 2008
126
2
Milano
A dir la verità questa mattina un volo da MXP a BGY c'era...era un riposizionamento della Small Planet per poi operare un charter su Ibiza che è arrivato a Orio alle 7.25 se non erro...

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
La mia ipotesi è che è stata caricata per errore su un aereo diretto da qualche parte, che poi è ripartito stamattina per Bergamo, dove è stata ritrovata. Bisognerebbe vedere i giri macchina per vedere se c'è qualche aeroporto che ha "ricevuto" un volo da MXP ieri sera e dal quale stamattina è partito lo stesso aereo (o un altro volo) per BGY.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
l'unico vettore è il small planet, ma è impossibile che la valigia partita per sbaglio da MXP venga lasciata a bordo di un aereo. E' contro ogni norma della scheda 3 del piano nazionale di sicurezza.

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
A me è successo qualche anno fa. Sono arrivato a BGY e la mia valigia sul nastro non c'era. Vado al lost and found e faccio la denuncia. Mi dicono di aspettare che devono telefonare. Dopo un po' l'addetta chiama qualcuno e dice di andare a ricontrollare l'aereo. Tempo quindici minuti ed arriva la mia valigia. Scusa verbale "dimenticata a bordo".

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Il mistero si infittisce: adesso il Customer Service Alitalia mi ha detto che la valigia si trova a Belgrado e che non si può prevedere quando arriverà a Olbia, temo dopo che saremo ripartiti per Milano.

Probabilmente il tizio di stamattina aveva letto il codice aeroportuale BEG e, non frequentando questo forum, pensava si trattasse dell' aeroporto di Bergamo.

Resta da chiedersi come stamattina fossero sicuri che la valigia sarebbe arrivata stasera a OLB con un volo IG da FCO, mentre ora non sanno fare previsioni. E come è andata la valigia a Belgrado?

(continua)

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Magari nell'attesa puoi raccontarci pure come hai viaggiato con questa AP: servizio, LF ecc. hai citato solo il ritardo...