Garmin Emergency Autoland


kenadams

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Questa me la ero persa: Garmin ha messo a punto un sistema che consente un aereo (per ora di parla di piccoli aerei da turismo - per ora...) di atterrare in piena autonomia senza contributo alcuno da parte del pilota: in caso di incapacitation dell'unico pilota, l'aereo trova da solo un aeroporto, comunica l'emergenza all'ATC, e si ferma sulla pista. Sembra Supercar.

 
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OneShot

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Questa me la ero persa: Garmin ha messo a punto un sistema che consente un aereo (per ora di parla di piccoli aerei da turismo - per ora...) di atterrare in piena autonomia senza contributo alcuno da parte del pilota: in caso di incapacitation dell'unico pilota, l'aereo trova da solo un aeroporto, comunica l'emergenza all'ATC, e si ferma sulla pista. Sembra Supercar.

Immagino che per fare ciò, l'interfaccia Garmin possa controllare steering wheel, throttle, flaps e landing gear (dove non è fisso). Ah, dimenticavo, anche la VHF per dire allertare la torre...
 

Giofumagalli

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Molto interessante e indubbiamente la strada è tracciata per un futuro dove gli automatismi potranno intervenire in caso di defezione completa in single pilot. Rimane però la questione della "subtle incapacitation", statisticamente molto più frequente di una "full incapacitation". Mentre il secondo caso è quello classico da manuale, con il pilota svenuto che genera tutta la procedura di incapacitation (e quindi deve avvalersi di un secondo pilota per portare l'aereo a terra o di un sistema di emergenza come questo), il primo caso è molto più insidioso in quanto il membro di equipaggio (pilota o cabin crew) opera in situazione di normalità apparente ma con alta probabilità di commettere importanti violazioni, sia in termini procedurali che di handling, che possono aumentare vertiginosamente il rischio di incident/accident. Se questo stato non è adeguatamente identificato dallo stesso pilota o dal collega (sei sicuro che va tutto bene ?) allora il lavoro dovrebbe essere demandato ad un ipotetico software, un po' come quando alcune automobili vi mandano il messaggino di rilevata stanchezza. Per ora questo sistema Garmin sembra indubbiamente interessante per l'AG.
 

Mandrake

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Mi piacerebbe sapere i limiti di operazioni di questo sistema correlati al flight envelope, perchè finchè siamo in CAVOK con 0 turbolenze va tutto bene.
 

Tiennetti

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Mi piacerebbe sapere i limiti di operazioni di questo sistema correlati al flight envelope, perchè finchè siamo in CAVOK con 0 turbolenze va tutto bene.
Qui un articolo un po' più fresco con qualche dettaglio

Alla fine è un autopilot "modulare", quindi si comporterebbe in IFR e/o turbolenza come qualsiasi autopilot
 

belumosi

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Sono l'unico a cui è passata per la testa l'idea che a medio termine un sistema del genere, ulteriormente affinato, potrebbe sostituire il secondo pilota?
 

belumosi

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A me passa per la testa l'idea che possa sostituirli entrambi.
Sostituirli entrambi lo vedo molto più difficile, perché oltre a venir meno il principio di ridondanza, ci si scontrerebbe contro l'ostacolo psicologico di dover volare senza nessuna persona fisica ai comandi.
 
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flyingclam

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Il 90% degli aeroplanini in giro non hanno nemmeno lontanamente tecnologie compatibili con questo genere di soluzioni.
Pensiamo ad autothrust, autopilota, etc etc etc
Nel lunghissimo termine forse.
 
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BrunoFLR

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Sostituirli entrambi lo vedo molto più difficile, perché oltre a venir meno il principio di ridondanza, ci si scontrerebbe contro l'ostacolo psicologico di dover volare senza nessuna persona fisica ai comandi.
A me fanno già effetto certi "pipolmove" e metrò!

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kenadams

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Molto interessante e indubbiamente la strada è tracciata per un futuro dove gli automatismi potranno intervenire in caso di defezione completa in single pilot. Rimane però la questione della "subtle incapacitation", statisticamente molto più frequente di una "full incapacitation".
Prima di affrontare la questione della sicurezza, credo sia il caso di affrontare la questione sotto il profilo economico. Basta ascoltare le parole del dirigente di Garmin intervistato all'inizio del video: questi hanno capito che una soluzione del genere può vendere (e anche molto) ai piloti di aviazione generale. Non si tratta di convincere passeggeri Ryanair ad accettare di volare con un solo pilota, o di prevenire effettivamente la maggior parte degli incidenti: qua si tratta di vendere una tecnologia che fa tanta gola ai piloti (privati) che già si portano dietro amici, familiari e colleghi: questi saranno assai più propensi a compiere una scelta emotiva e volere quest'oggetto.
Solo in un secondo tempo si porrà evidentemente la questione dell'utilizzo (e del marketing) di quest'oggetto in ambiti di aviazione commerciale.
 
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Giofumagalli

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Prima di affrontare la questione della sicurezza, credo sia il caso di affrontare la questione sotto il profilo economico. Basta ascoltare le parole del dirigente di Garmin intervistato all'inizio del video: questi hanno capito che una soluzione del genere può vendere (e anche molto) ai piloti di aviazione generale. Non si tratta di convincere passeggeri Ryanair ad accettare di volare con un solo pilota, o di prevenire effettivamente la maggior parte degli incidenti: qua si tratta di vendere una tecnologia che fa tanta gola ai piloti (privati) che già si portano dietro amici, familiari e colleghi: questi saranno assai più propensi a compiere una scelta emotiva e volere quest'oggetto.
Solo in un secondo tempo si porrà evidentemente la questione dell'utilizzo (e del marketing) di quest'oggetto in ambiti di aviazione commerciale.
Infatti, bastava quotare per intero il mio intervento.