Fly Ernest, licenza sospesa


vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
976
33
AAAndy, scusami...ma cosa c'entra Air Europa e Alitalia....perdonami ma mica fanno feeder per le alleanze (in senso di "solo" feeder)...UX lavora per il suo hub di Madrid e AZ lavora per quello di FCO; che siano o non siano in ST cosa importa (dal punto di vista feeder)? AF, KL, LH, BA, IB LX hanno sempre fatto aspirapolvere sul mercato italiano e quindi se UX da ST va a OW...cosa cambia (in senso stretto ovviamente). Forse non capisco io cosa intendi...
Certo puoi volare UX da MXP o FCO per MAD e poi volare AM per MEX...bene ma se esce da ST mica significa che c'e spazio per un ATR per fare feeder da tali aeroporti per MAD per volare Skyteam....idem con AZ, puoi fare TRS FCO e poi BUE con AR....ma se esce da ST significa mica che ci sta un feeder su Roma per le compagnie ST...
Ricordiamoci poi che in se per se essere parte di una alleanza NON significa nulla a livello di partnership....e questi fantomatici codeshares...di cui tutti parliamo sono solo paroloni. Basta un accordo di Special Prorate e puoi volare con chi cavolo vuoi dove vuoi....AZ ha lavorato per anni, nonostante la JV, con AA con SPA da MIA sui Caraibi, e direi che non sono ne in codeshare ne nella stessa alleanza. UX ha accordi di prosecuzione in sud America con diverse compagnie che non sono in ST .
Se invece si ragiona dicendo "fly Ernest si presenta a una major (you name) dicendo...vorrei farti feeder da tutta una serie di aeroporti (you name): può interessare? ne parliamo? Magari una compagnia legacy può essere interessata (magari) e dire si ok mi fai, che ne so i LJU-CDG, oppure MUC, ZRH tre volte al giorno....Poi sorgono altre domande: di chi è il rischio volo sulla bretella feeder? potrà Ernest vendere i secchi feeder come sua piastrina? questo significa entrare in BSP, lo è già? non lo è e quindi tutto viene traghettato sulla piastrina della legacy...insomma problemi a non finire, non insormontabili, ma sicuramente una strada in salita.
 

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
120
42
AAAndy, scusami...ma cosa c'entra Air Europa e Alitalia....perdonami ma mica fanno feeder per le alleanze (in senso di "solo" feeder)...UX lavora per il suo hub di Madrid e AZ lavora per quello di FCO; che siano o non siano in ST cosa importa (dal punto di vista feeder)? AF, KL, LH, BA, IB LX hanno sempre fatto aspirapolvere sul mercato italiano e quindi se UX da ST va a OW...cosa cambia (in senso stretto ovviamente). Forse non capisco io cosa intendi...
Certo puoi volare UX da MXP o FCO per MAD e poi volare AM per MEX...bene ma se esce da ST mica significa che c'e spazio per un ATR per fare feeder da tali aeroporti per MAD per volare Skyteam....idem con AZ, puoi fare TRS FCO e poi BUE con AR....ma se esce da ST significa mica che ci sta un feeder su Roma per le compagnie ST...
Ricordiamoci poi che in se per se essere parte di una alleanza NON significa nulla a livello di partnership....e questi fantomatici codeshares...di cui tutti parliamo sono solo paroloni. Basta un accordo di Special Prorate e puoi volare con chi cavolo vuoi dove vuoi....AZ ha lavorato per anni, nonostante la JV, con AA con SPA da MIA sui Caraibi, e direi che non sono ne in codeshare ne nella stessa alleanza. UX ha accordi di prosecuzione in sud America con diverse compagnie che non sono in ST .
Se invece si ragiona dicendo "fly Ernest si presenta a una major (you name) dicendo...vorrei farti feeder da tutta una serie di aeroporti (you name): può interessare? ne parliamo? Magari una compagnia legacy può essere interessata (magari) e dire si ok mi fai, che ne so i LJU-CDG, oppure MUC, ZRH tre volte al giorno....Poi sorgono altre domande: di chi è il rischio volo sulla bretella feeder? potrà Ernest vendere i secchi feeder come sua piastrina? questo significa entrare in BSP, lo è già? non lo è e quindi tutto viene traghettato sulla piastrina della legacy...insomma problemi a non finire, non insormontabili, ma sicuramente una strada in salita.
La vedo come la tua seconda ipotesi. Strada sicuramente in salita me penso che nel medio periodo possa essere una delle poche strade sostenibili in termini di modello di business per una regional con ATR in EU. Visto che, in tale scenario, devi andarti a trovare una major ed il focus mi sembra di capire sia il mercato italiano, chi probabilmente potrebbe avere qualche bisogno di una regional italiana per aspirare passeggeri è AF-KL, visto che il mondo LH ha EN che fa questo egregio lavoro (oltre a LH mainline). Chiaro è che AF già aspira da sola da Italia, come le altre, ma più volte si è vociferato di una contrazione di HOP (perennemente in perdita). Non credo che altre mainline abbiano necessità di una regional tricolore.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,867
3,003
Posso immaginare dei feed per AZ su FCO da parte dei vari RMI, AOI, PSR, PEG e similari, dove i vari gestori saranno pronti a svenarsi per tornare ad avere il volo su FCO.
Come anche nelle basi di PMF e AOI, dove sicuramente saranno ben sovvenzionati dai locali.
BGY e BRI, non saprei. 16 aerei comunque sono tanti.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Posso immaginare dei feed per AZ su FCO da parte dei vari RMI, AOI, PSR, PEG e similari, dove i vari gestori saranno pronti a svenarsi per tornare ad avere il volo su FCO.
Come anche nelle basi di PMF e AOI, dove sicuramente saranno ben sovvenzionati dai locali.
BGY e BRI, non saprei. 16 aerei comunque sono tanti.
10 volano, 6 di riserva in caso di AOG ;)
 
  • Like
Reactions: belumosi

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Posso immaginare dei feed per AZ su FCO da parte dei vari RMI, AOI, PSR, PEG e similari, dove i vari gestori saranno pronti a svenarsi per tornare ad avere il volo su FCO.
Come anche nelle basi di PMF e AOI, dove sicuramente saranno ben sovvenzionati dai locali.
BGY e BRI, non saprei. 16 aerei comunque sono tanti.
AOI, PSR e PEG sono state chiuse anche in epoca Etihad nonostante fossero operate con ATR. Se il traffico non c'è, è inutile
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
120
42
AOI, PSR e PEG sono state chiuse anche in epoca Etihad nonostante fossero operate con ATR. Se il traffico non c'è, è inutile
il numero di macchine, in ipotesi feederaggio, farebbe pensare a voli pluri-giornalieri verso hub mainline (e non credo sia il caso di AOI, PSR e PEG su FCO in termini di numero passeggeri).
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,867
3,003
AOI, PSR e PEG sono state chiuse anche in epoca Etihad nonostante fossero operate con ATR. Se il traffico non c'è, è inutile
E' finita l'era del traffico e della redditività. Se il volo è strategico per le comunità locali, si deve fare. E se non ci sono i soldi nessun problema. È finita anche l'era della matematica.
Ora finalmente si può fare quello che vuole la ggente.
 
  • Like
Reactions: AAAndy

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
E' finita l'era del traffico e della redditività. Se il volo è strategico per le comunità locali, si deve fare. E se non ci sono i soldi nessun problema. È finita anche l'era della matematica.
Ora finalmente si può fare quello che vuole la ggente.
Rimane una situazione momentanea in ogni caso e prima o poi bisognerà fare i conti con la realtà. Ignorarlo è da minus habens.
 
  • Like
Reactions: AAAndy

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
AOI, PSR e PEG sono state chiuse anche in epoca Etihad nonostante fossero operate con ATR. Se il traffico non c'è, è inutile
Esperienza personale su svariati PSR-FCO e viceversa (inclusi un paio su 320, would you believe!) con nemmeno 10 passeggeri a bordo... Esperienza personale che, scontato, vale come il due di picche ma che contribuisce tuttavia a farsi una seppur minima idea su andamento e valenza di un volo del genere (poi magari quella manciata di passeggeri pagava tariffe premium per proseguire su Niu Iorch-JFK o Maiami in Magnificlass, chissà...).

G
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
ho fatto un malpensa cluj con atr 42 500 TAROM
Avevate dubbi?
 
  • Like
Reactions: ALESSIO78

flydream

Utente Registrato
ho letto che Ernest potrà riprendere i voli ma solo con i collegamenti nazionali. Volevo sapere :per quanto riguarda gli slot che a suo tempo erano stati assegnati ad ernest rimangono ancora occupati o cosa? per esempio la genova - kiev verrà aperta da un altro vettore che voi sappiate? grazie per la risposta
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,726
998
Firenze
Dove lo hai letto? Io sapevo "se sbalio mi corrigerete" che un COA è un COA, può essere ritirato, sospeso o limitato nel tempo, ma per area?
 
Ultima modifica:

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
808
21
...mi hanno detto che riprenderà con degli ATR....fino a 16 a piano completo...
quando l’ho sentito sono rimasto perplesso....
 

flydream

Utente Registrato
Dove lo hai letto? Io sapevo "se sbalio mi corrigerete" che un COA è un COA, può essere ritirato, sospeso o limitato nel tempo, ma per area?
ma io volevo sapere degli slot. Rimangono attivi? il goa-kiev per esempio è stato rilasciato ? o ceduto ad altra compagnia? o è ancora di proprietà ernestair per una possibile futura (anche se ho forti dubbi) ripresa di quella tratta?
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Malpensa, Ernest Airlines ha portato i libri in tribunale. A terra 130 lavoratori

 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,726
998
Firenze
" circa 130 lavoratori con le loro famiglie devono affrontare un periodo drammatico, molto più difficile di quello di tanti altri colleghi di altre compagnie, non essendogli stato riconosciuto l’accesso al fondo speciale del settore, per inadempienze aziendali riguardo i versamenti dovuti all’Inps".
130 poveri c@@@@@@@ cristi che ci hanno creduto, gli resta solo la naspi.
Io investirei l'ultimo stipendio in un uzi pece e piume.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,760
Londra
Lettera di un dipendente Ernest Airlines
Tenete presente che io lavoro nelmondo anglosassone (USA e UK) da quasi quarant'anni.
Non voglio sembrare cinico, ma - se non mi sbaglio - il COA e' sospeso da mesi. Al di la' del dramma di aver perso i l lavoro (qualsiasi lavoro in qualsiasi industria), mi sembra ora di pensare a cercarsi un futuro altrove. Avessero messo "un ex-dipendente Ernest" avrei capito di piu'. Non me la prendo col dipendente, me la prendo con la testata.
Soprattutto in un periodo in cui tanta gente che lavora(va) nel settore e' a casa.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
Immagino che, pur lavorando nel mondo anglosassone, sappia che le dinamiche del mondo lavorativo italiane siano ben altre, quanto più si scende nello stivale, quanti meno titoli di studio si possiedono, e non tutti sono in età/possono/vogliono andare altrove.
La persona probabilmente sa di avere, a giusta ragione, poca o nessuna speranza di trovare altro. Poi gli si può anche dire, esempio a caso, di lasciare a 50 anni la famiglia ed andare a pulire i bagni pubblici della stazione di Tromso, ma su un forum temo lasci il tempo che trova. Difficile dire quale sia sua situazione. Me la prendo piuttosto con altri soggetti di questa ed altre storie imprenditoriali italiane.
 
  • Like
Reactions: pak91