FAA certifica il B737 MAX8 200 seats per Ryanair


Charter2017

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Buonasera.
In un certo senso Ryanair è ancora una volta pioniera nell'aviazione civile: il 31 marzo 2021 la FAA ha certificato il B737 MAX8 200 posti. Questo aereo è un MAX8 ad alta densità, con 14 posti in più e una ulteriore uscita di emergenza.
Boeing ha sviluppato il modello per la crescente richiesta di posti da parte delle low costs, ma in pratica è una versione ad hoc per le esigenze di Ryanair.
 

Seaking

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Solo a me il fatto che FR abbia ribattezzato il 737 Max8-200 con la generica sigla “8200” suscita un riso molto amaro?
 

Pinaz93

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Solo a me il fatto che FR abbia ribattezzato il 737 Max8-200 con la generica sigla “8200” suscita un riso molto amaro?
Ho notato che anche Neos sui social ha rinominato i due Max-8 recentemente arrivati come "737-8", a quanto pare la dicitura "max" non va proprio giù al pubblico

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Fewwy

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Mi chiedo se ottenere un piccolo +5,82% di capacity in più (a parità di costi?) sia valso tutto lo sbatti della certificazione e della porta in più.

Sarebbe bello vedere qualche numero...
 

OneShot

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Mi chiedo se ottenere un piccolo +5,82% di capacity in più (a parità di costi?) sia valso tutto lo sbatti della certificazione e della porta in più.

Sarebbe bello vedere qualche numero...
Io ho in mente il calcolo fatto da SIA una decina di anni fa sulla cifra di affari annua di un seggiolino di economy in più sui loro WB: 500mila dollari l'anno...
 
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Flyfan

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Io ho in mente il calcolo fatto da SIA una decina di anni fa sulla cifra di affari annua di un seggiolino di economy in più sui loro WB: 500mila dollari l'anno...
Considerando un LF anche del 90%, sarebbero circa 1500 usd al giorno. Sembra tantino però non saprei.
Comunque è chiaro che rende.
 
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Solo a me il fatto che FR abbia ribattezzato il 737 Max8-200 con la generica sigla “8200” suscita un riso molto amaro?
Non ha ribattezzato nulla, 8200 e' la denominazione ( antecedente agli incidenti ) originale della variante con 2 uscite emergenza in piu per accomodare appunto 200 passeggeri
 

Seaking

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Non ha ribattezzato nulla, 8200 e' la denominazione ( antecedente agli incidenti ) originale della variante con 2 uscite emergenza in piu per accomodare appunto 200 passeggeri
Boeing 737 Max 8200 è la denominazione completa.
Omettere la prima parte e chiamarlo semplicemente 8200 perché Max non si deve vedere né sentire, è una mossa di marketing di bassa lega, IMHO.
 
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Utente cancellato 177252

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Boeing 737 Max 8200 è la denominazione completa.
Omettere la prima parte e chiamarlo semplicemente 8200 perché Max non si deve vedere né sentire, è una mossa di marketing di bassa lega, IMHO.
[/QUOTE

Se è di bassa lega come tutte le operazioni di marketing di O'Leary ben venga per Ryanair allora! Mentre gli invidiosi si roderanno oltremodo il fegato
 
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robygun

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Boeing 737 Max 8200 è la denominazione completa.
Omettere la prima parte e chiamarlo semplicemente 8200 perché Max non si deve vedere né sentire, è una mossa di marketing di bassa lega, IMHO.
In un'epoca in cui le testate puntano più alle visualizzazioni in pagina che all'informare è una mossa più che giusta invece..
 
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kenadams

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Considerando un LF anche del 90%, sarebbero circa 1500 usd al giorno. Sembra tantino però non saprei.
Comunque è chiaro che rende.
Sembra molto anche a me. Bisogna forse considerare che l'ultimo posto - pur essendo quello che più spesso rimane vuoto - è anche quello che viene venduto al prezzo più salato.
Nel caso del 737-MAX8200, quel 6% risicato di posti in più rimarrà spesso vuoto, ma quando sarà venduto costerà carissimo. Hai presente come, sotto le feste di Natale, si riempiono i quotidiani del Mezzogiorno si lamentele per i Milano-Catania a 500 euro?
Oneshot saprà meglio di noi che Easyjet si fece fare i 319 "special" - il modello ad alta densità da 156 posti (forse certificato fino a 160). Anche quello aveva una coppia di uscite di emergenza in più sulle ali già precedentemente in uso sul 320. Oltre all'aggiunta di una fila (o due - non ricordo), quella scelta comportava l'utilizzo di un assistente di volo in più. Non mi pare che Easyjet si sia pentita della scelta.
 

Dancrane

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...
Nel caso del 737-MAX8200, quel 6% risicato di posti in più rimarrà spesso vuoto, ...
Pre COVID avevano un riempimento medio del 97/98% se non ricordo male: significherebbe lasciare vuoti 3/4 posti al massimo degli 11 aggiuntivi che, venduti in estate sulla supercatania, farebbero ripagare l'aereo nell'arco della prima stagione ;)
 
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Per quei 6 posti in più hanno reso la back galley un inferno per gli assistenti di volo…
 

fiducioso

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beh è vero..con la nuova tipologia di sedili ultra slim, si recupera qualche centimetro che in alcuni casi fanno la differenza.
per quanto riguarda le tasche...O’Leary le considera una spesa inutile...io aggiungo che non esiste posto più sporco, pieno di schifezze e germi come le tasche! quando facevo l av, durante il turn around dovevamo riallestire tutte le tasche con rivista, safety card e vomitino...e si trovava di tutto! gomme da masticare, pannolini, resti di cibo, e tante ma tante ma proprio tante caccole...di tutte le forme, dimensioni e colori...quelle con tracce di sangue erano le più disgustose...