- 7 Settembre 2011
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Ciao a tutti,
nonostante sia iscritto da parecchi anni a questo magnifico forum e ne legga quotidianamente i contenuti è da parecchio che non scrivo qualcosa (la funzione "cerca" mi ha sempre aiutato a trovare ciò che mi interessava).
Vorrei chiedere, in particolare ai tanti piloti professionisti iscritti (ma sarò ovviamente lieto di leggere i messaggi di tutti coloro che vorranno rispondere), se e quali limitazioni al volo manuale (quindi con AP disengaged) siano previste nelle SOP delle compagnie per le quali lavorano.
Questa informazione mi serve per portare un contributo specifico ad una interessante discussione iniziata qualche sera fa con alcuni amici, anche loro appassionati di aeronautica (ma loro più del militare), in cui partendo a parlare dell'incidente del triplo Asiana a SFO del 2013 e del maggior utilizzo degli avvicinamenti a vista negli US rispetto all'Europa siamo arrivati a discutere della differente (secondo l'opinione di questi miei amici) predisposizione e abilità al volo manuale che avrebbero in media i piloti di linea che hanno iniziato la carriera come militari rispetto a quelli che nella loro carriera hanno volato solo su aerei civili.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.
nonostante sia iscritto da parecchi anni a questo magnifico forum e ne legga quotidianamente i contenuti è da parecchio che non scrivo qualcosa (la funzione "cerca" mi ha sempre aiutato a trovare ciò che mi interessava).
Vorrei chiedere, in particolare ai tanti piloti professionisti iscritti (ma sarò ovviamente lieto di leggere i messaggi di tutti coloro che vorranno rispondere), se e quali limitazioni al volo manuale (quindi con AP disengaged) siano previste nelle SOP delle compagnie per le quali lavorano.
Questa informazione mi serve per portare un contributo specifico ad una interessante discussione iniziata qualche sera fa con alcuni amici, anche loro appassionati di aeronautica (ma loro più del militare), in cui partendo a parlare dell'incidente del triplo Asiana a SFO del 2013 e del maggior utilizzo degli avvicinamenti a vista negli US rispetto all'Europa siamo arrivati a discutere della differente (secondo l'opinione di questi miei amici) predisposizione e abilità al volo manuale che avrebbero in media i piloti di linea che hanno iniziato la carriera come militari rispetto a quelli che nella loro carriera hanno volato solo su aerei civili.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.