Error fare, self dump, price drop: girare il mondo con poco è possibile


AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Bravi, articolo interessante che spiega ai novizi le motivazioni sul perche' accadono e come comportarsi per sfruttarli.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
Segnalo una interessante recente decisione canadese riguardo ad una error fare: Campbell c. British Airways, 2020 QCCQ 10111 (CanLII), disponibile su https://www.canlii.org/en/qc/qccq/doc/2020/2020qccq10111/2020qccq10111.html

La morale è che il tizio che ha acquistato un biglietto di first ma poi si è visto negato l'imbarco ha ottenuto un rimborso parametrato sul prezzo medio del biglietto di first per quel periodo ed itinerario.


Fun fact che piacerà a 13900: l'error fare è stata causata dal caricamento manuale di una tariffa come classe A che in Iberia è una economy scontata ma in BA è la first.

I commenti sono ovviamente benvenuti ma cortesemente leggete la sentenza prima di buttarla in caciara. Grazie!

Se qualcuno è interessato ma ha difficoltà a leggere l'originale, lo dica ;)
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,094
3,898
Milano
La descrizione che l’istante fa di sè stesso mi fa pensare a qualche farabutto che scrive su queste pagine:)
“Mr. Campbell explained that he is an avid traveller who hunts for cheap flights. He enjoys short trips and the very inexpensive flight offered by British Airways was the sort of bargain he was looking for. He booked the two tickets under one reservation and paid for both, for himself and on behalf of his spouse”.
...
“Mr. Campbell answers that he is a frequent flyer but not a typical traveller. He mentions that he, for example, would gladly fly to Switzerland for a weekend visit. He also mentioned that he looks for deals and that he would never accept to fly economy for full price. He admits having benefited from an airline’s mistake 10 years earlier by taking a Montreal to Santiago de Chile flight for $ 700”.

Interessante lettura, in ogni caso. Grazie!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,869
Fun fact che piacerà a 13900: l'error fare è stata causata dal caricamento manuale di una tariffa come classe A che in Iberia è una economy scontata ma in BA è la first.
Verissimo! qualcuno ha mandato un Excel con le tariffe a WNS giu' in India. L'Excel aveva dei filtri inseriti. WNS ovviamente fa cio' che gli dicono, carica cio' che vede e voila'.

Fun fact del fun fact: in quel periodo c'erano state un paio di error fare in fila, tra cui questa - il sottoscritto faceva car sharing con un'amica team leader in qualche dipartimento di Rev Man (mai capito una mazza di chi erano, che facevano, cosa combinavano e via dicendo). Un bel giorno leggo di 'sto parapiglia - potrebbe essere questa, o quell'altra di Jo'burg, chi se lo ricorda piu' - su Flyertalk, e mando un messaggello alla mia amica dicendole "Ehi bella gioia, oggi finisco alle 5. Tra l'altro quale altra puttanata avete combinato con le fares?" e le mando il link su FT. Liberissimi di non crederci ma...non lo sapevano finche' non gliel'ho detto.

Comunque, qualche tempo fa c'era un altro tizio che aveva intentato una causa a BA perche', sul sito canadese o qualche altra cosa, c'era una mini-clausola scritta nel 30 Avanti Cristo che potrebbe lasciar credere, se letta alla luce della luna e di mercoledi', che con un biglietto di F LHR-JFK uno avrebbe diritto alla "corsa" in elicottero fino in citta'. Quella e' la causa che vorrei vedere...
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Verissimo! qualcuno ha mandato un Excel con le tariffe a WNS giu' in India. L'Excel aveva dei filtri inseriti. WNS ovviamente fa cio' che gli dicono, carica cio' che vede e voila'.

Fun fact del fun fact: in quel periodo c'erano state un paio di error fare in fila, tra cui questa - il sottoscritto faceva car sharing con un'amica team leader in qualche dipartimento di Rev Man (mai capito una mazza di chi erano, che facevano, cosa combinavano e via dicendo). Un bel giorno leggo di 'sto parapiglia - potrebbe essere questa, o quell'altra di Jo'burg, chi se lo ricorda piu' - su Flyertalk, e mando un messaggello alla mia amica dicendole "Ehi bella gioia, oggi finisco alle 5. Tra l'altro quale altra puttanata avete combinato con le fares?" e le mando il link su FT. Liberissimi di non crederci ma...non lo sapevano finche' non gliel'ho detto.

Comunque, qualche tempo fa c'era un altro tizio che aveva intentato una causa a BA perche', sul sito canadese o qualche altra cosa, c'era una mini-clausola scritta nel 30 Avanti Cristo che potrebbe lasciar credere, se letta alla luce della luna e di mercoledi', che con un biglietto di F LHR-JFK uno avrebbe diritto alla "corsa" in elicottero fino in citta'. Quella e' la causa che vorrei vedere...
Negli anni 80 l'elicottero da JFK lo avevi col Concorde., non con F. :cool:
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,869
Negli anni 80 l'elicottero da JFK lo avevi col Concorde., non con F. :cool:

Beh, sta di fatto che qualche pezzo di fare rule e' rimasta nei documenti in Canada e questo tizio ha intentato una causa appunto perche' non e' potuto andare in elicottero. Il thread su Flyertalk era da popcorn....
 
  • Wow
Reactions: londonfog

Siligio

Utente Registrato
22 Novembre 2012
377
13
Grottaferrata
L'ho trovato! eccolo.


tra l'altro il tizio, Avery Campbell, e' lo stesso tipo della causa linkata da Tiefpeck!


Fare causa alla compagnia è la classica frase che tutti dicono quando non viene onorata una error fare ma poi nessuno fa realmente (ricordo di gente che millantava class action per Alitalia e il suo bug clamoroso del coupon PROMOJP o come si chiamava, con tutti i biglietti emessi a 0 € poi cancellati, mentre chi aveva speso almeno un centesimo aveva il viaggio confermato).
Non conoscevo queste storie, davvero notevoli e da pop corn!!

Ps: ricordo di qualche eroe che in quel tempo della PROMOJP riusci a volare un multitratta per AUH a 32 centesimi!
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,207
2,125
Ero invece convinto che uno dei punti saldi di One World fosse proprio la armonizzazione completa delle classi tariffarie, così da poter offrire soluzioni di viaggio perfettamente omogenee per classe anche se operate da vettori diversi all’interno dell’alleanza.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,094
3,898
Milano
Avery Campbell, maestro di manufactured spending -- uno di (alcuni di) noi: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-42017964
Da loro è molto più facile fare quei giochetti, da noi un po' più complesso per la mancanza di carte brandizzate (l'unica credo sia AMEX con AZ, almeno qui in Italia). Aggiungici due aspetti:

1 - I programmi FF delle compagnie americane sono estremamente competitivi e lanciano moltissime iniziative miglia/carta per i nuovi clienti (kenadams può essere molto più preciso di me), iniziative che, manco a dirlo, vengono parecchio sfruttate anche perchè

2 - i biglietti premio sono soggetti a costi molto risibili, perchè, a differenza di quanto accade qua, le tasse che rimangono a carico non contemplano il supplemento carburante. Personalmente, ho avuto modo di prenotare almeno 4 voli con gli Avios negli Stati Uniti ed in America Latina, spendendo tra i 3 ed i 20 dollari a biglietto.

Resta il fatto che se ha trovato il modo di campare in questo modo, trasformando quindi una indubbia capacità in attività remunerativa, lo invidio sul serio: io i consigli li dispenso gratis!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,869
Ero invece convinto che uno dei punti saldi di One World fosse proprio la armonizzazione completa delle classi tariffarie, così da poter offrire soluzioni di viaggio perfettamente omogenee per classe anche se operate da vettori diversi all’interno dell’alleanza.
Teoricamente si... ma se mandi le cose sbagliate...

Avery Campbell, maestro di manufactured spending -- uno di (alcuni di) noi: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-42017964
Secondo me je gioverebbe un pochetto darsi di più ad altro. Nel thread di FT (e in altri) sembrava di un acido che nemmeno i succhi gastrici. Poi boh ognuno c'ha i suoi passatempi, eh!
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
L'ho trovato! eccolo.


tra l'altro il tizio, Avery Campbell, e' lo stesso tipo della causa linkata da Tiefpeck!

Lol! Thread da pop corn (quello su FT).

Al di là del caso (magari tecnicamente e legalmente valido, ma di una pochezza morale infinita), l'unica cosa che mi preme sottolineare è:

1) se provo a leggere qualche estratto di un atto processuale italiano, dopo sei righe non capisco più nulla; mentre leggere questo primo pezzo di procedimento è semplicissimo e assai chiaro, pur essendo in una lingua straniera;
2) è fanastico che sia tutto consultabile online, e che ogni rimando legislativo abbia il suo bel link, così da poter approfondire quale legge o regolamento ne sia la base.

Magari in Canada sarà la realtà da dieci anni, ma per me è fantascienza...

DaV
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,869
Lol! Thread da pop corn (quello su FT).

Al di là del caso (magari tecnicamente e legalmente valido, ma di una pochezza morale infinita), l'unica cosa che mi preme sottolineare è:

1) se provo a leggere qualche estratto di un atto processuale italiano, dopo sei righe non capisco più nulla; mentre leggere questo primo pezzo di procedimento è semplicissimo e assai chiaro, pur essendo in una lingua straniera;
2) è fanastico che sia tutto consultabile online, e che ogni rimando legislativo abbia il suo bel link, così da poter approfondire quale legge o regolamento ne sia la base.

Magari in Canada sarà la realtà da dieci anni, ma per me è fantascienza...

DaV
OT - se ti interessa e sei oltremodo annoiato guardati le sentenze delle varie corti europee su Eurlex. Avevo fatto un paper ai tempi dell'universita' sulle cause per misuso del FESR e c'erano delle chicche meravigliose. Quasi tutte, purtroppo, in Italia.