ENAV – SI AGGIUDICA TRE CONTRATTI IN MOZAMBICO, ROMANIA E ITALIA


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,570
2,627
su e giu' sull'atlantico...
28/04/2020 11:18
Nel mese di aprile ENAV, tramite la controllata IDS AirNav specializzata nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche, si è aggiudicata tre contratti in Mozambico, Romania e Italia, per un valore complessivo di 1 milione di euro.

Nello specifico IDS AirNav è stata selezionata da Aeroportos De Mozambique, la società che gestisce l’aeroporto di Maputo in Mozambico, per l’istallazione di un sistema evoluto per la gestione dei messaggi e delle informazioni aeronautiche in ambito aeroportuale. Si tratta di un AMHS (Aeronautical Message Handling System) e di un AIM (Aeronautical Information Management) Dinamico chiamato CRONOS. Il progetto sarà completato entro il 2020 ed ha un valore di 461 mila euro.

Il secondo contratto è stato sottoscritto con l’authority per l’aviazione civile della Romania (Romanian Civil Aviation Authority) e riguarda l’adozione di una piattaforma per la progettazione delle procedure di volo, la formazione del personale e la manutenzione per un importo totale di 310 mila euro.

Infine, IDS AirNav è stata selezionata da Alidaunia s.r.l., uno dei maggiori operatori elicotteristici italiani, per la progettazione, validazione ed approvazione operativa di una rete di procedure cosiddette “Point in Space” e “Low Level Routes” grazie alle quali la base Alidaunia di Foggia sarà collegata con altri 5 elisuperfici/eliporti della regione Puglia. Il progetto ha una durata di 2 anni e ha un valore di 245 mila euro.


https://marketinsight.it/2020/04/28/enav-si-aggiudica-tre-contratti-in-mozambico-romania-e-italia/
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
L'Italia che funziona.
Fincantieri si è appena aggiudicata un contratto per fornire una fregata all'US Navy per un valore di 800M USD.
E potrebbe essere solo la prima di un lotto per un importo di 5.5MLD USD.
Bravi!
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
L'Italia che funziona.
Fincantieri si è appena aggiudicata un contratto per fornire una fregata all'US Navy per un valore di 800M USD.
E potrebbe essere solo la prima di un lotto per un importo di 5.5MLD USD.
Bravi!
Gara, peraltro, senza storia: non solo i mezzi di Fincantieri erano ritenuti superiori, ma il fatto che verranno prodotti in Wisconsin da Marinette Marine ha dato un peso politico enorme alla commissione. Il presidente non vedeva l'ora di annunciare un ordine di questa entità in uno stato che deve assolutamente vincere per assicurarsi la rielezione.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
1,998
119
C’è poco da fare, quando il privato italiano fa azienda Non c’è n’è per nessu.... ah no ... :D
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
C’è poco da fare, quando il privato italiano fa azienda Non c’è n’è per nessu.... ah no ... :D
Scherzi a parte, io trovo straordinario come un paese che all'estero ha ancora un'immagine semi terzomondista (mafia, sole pizza e amore, O sole mio, ecc.) abbia anche eccellenze industriali/economiche a livello mondiale.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Gara, peraltro, senza storia: non solo i mezzi di Fincantieri erano ritenuti superiori, ma il fatto che verranno prodotti in Wisconsin da Marinette Marine ha dato un peso politico enorme alla commissione. Il presidente non vedeva l'ora di annunciare un ordine di questa entità in uno stato che deve assolutamente vincere per assicurarsi la rielezione.
Aggiungerei un altro aspetto politico nella decisione, in Italia si parla di crescente influenza cinese e russa in seguito agli aiuti inviati da questi paesi in forma per alcuni non molto disinteressata e al contrario la mancanza finora di un reale supporto nell' emergenza da parte dell' alleato americano. Ecco che l'assegnazione di questa gara ad una azienda italiana seppure attraverso una sua consociata USA diventa una sorta di aiuto economico indiretto.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,365
31
Scherzi a parte, io trovo straordinario come un paese che all'estero ha ancora un'immagine semi terzomondista (mafia, sole pizza e amore, O sole mio, ecc.) abbia anche eccellenze industriali/economiche a livello mondiale.
E pensa che quei minchioni dei 5 stelle volevano far fuori Bono...
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
1,998
119
Al netto delle implicazioni politiche credo che ci sia da considerare che il prodotto FREMM è riuscito parecchio bene, addirittura molto meglio della sorella francese leggendo la stampa specializzata.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Aggiungerei un altro aspetto politico nella decisione, in Italia si parla di crescente influenza cinese e russa in seguito agli aiuti inviati da questi paesi in forma per alcuni non molto disinteressata e al contrario la mancanza finora di un reale supporto nell' emergenza da parte dell' alleato americano. Ecco che l'assegnazione di questa gara ad una azienda italiana seppure attraverso una sua consociata USA diventa una sorta di aiuto economico indiretto.
Indiretto e soprattutto involontario.
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
Scherzi a parte, io trovo straordinario come un paese che all'estero ha ancora un'immagine semi terzomondista (mafia, sole pizza e amore, O sole mio, ecc.) abbia anche eccellenze industriali/economiche a livello mondiale.
Mi pare sinceramente un commento ingeneroso e un po' banalotto: la nostra reputazione all'estero sara' pure da macchietta quando si dicono quattro sciocchezze al bar, ma quando si parla di settori industriali specifici (e sono tanti) la reputazione italiana e' di tutto rispetto ed ampiamente riconosciuta.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Mi pare sinceramente un commento ingeneroso e un po' banalotto: la nostra reputazione all'estero sara' pure da macchietta quando si dicono quattro sciocchezze al bar, ma quando si parla di settori industriali specifici (e sono tanti) la reputazione italiana e' di tutto rispetto ed ampiamente riconosciuta.
Ti posso garantire abitando all'estero che non e' per niente banale. Forse mi sarei dovuto esprimere in modo diverso, nel senso che trovo straordinario che un paese con tante eccellenze industriali/economiche a livello mondiale abbia una reputazione ecc.ecc. Io non sono mai stato molto nazionalista ma francamente non capisco come l'immagine dell'Italia nel mondo anglosassone non sia quella di una delle maggiori economie europee.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
Ti posso garantire abitando all'estero che non e' per niente banale. Forse mi sarei dovuto esprimere in modo diverso, nel senso che trovo straordinario che un paese con tante eccellenze industriali/economiche a livello mondiale abbia una reputazione ecc.ecc. Io non sono mai stato molto nazionalista ma francamente non capisco come l'immagine dell'Italia nel mondo anglosassone non sia quella di una delle maggiori economie europee.
Mi costa molto farlo... ma devo darti ragione sull'immagine del nostro paese che nel mondo anglosassone viene percepita... perlomeno superficialmente.

Mi consolo però del fatto che non è raro che quelle eccellenze di cui si parlava (ma non solo) riescono spesso a farsi rispettare nonostante tutto.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Al netto delle implicazioni politiche credo che ci sia da considerare che il prodotto FREMM è riuscito parecchio bene, addirittura molto meglio della sorella francese leggendo la stampa specializzata.
Al di là della questione tecnica, che per un cliente come la US Navy avrebbe potuto essere customizzata a loro piacimento, ha pesato tantissimo la capacità politico/persuasiva/industriale messa in campo dalle aziende italiane del comparto difesa.
Basti pensare che i francesi non si erano ancora ripresi dalle voci di imminente conclusione della vendita di 2 FREEM all'Egitto che avendone già una ex francese acquisterebbe le ultime due quasi pronte per la MMI che però si è messa di traverso.
Tornando agli Usa questo affare ha un grande significato perché per la prima volta Fincantieri è capocordata in proprio e perché se la capoclasse soddisferà la Us Navy può arrivare un ordine per altre 9 unità e potrebbe aprirsi un canale per ulteriori ordini. Inoltre vendere agli Usa vorrebbe dire aprirsi una credibilità con un sacco di paesi che magari ora acquistavano da altri.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Aspetterei a brindare: mi aspetto un ricorso dei trombati. Non dimentichiamoci come è andata a finire la gara dei tanker: a chi già opinasse che era Airbus (vero) rispondo che i velivoli sarebbero stati costruiti in USA (non ricordo la location) con manovalanza locale e con capocommessa la Northrop. Vedremo.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Aspetterei a brindare: mi aspetto un ricorso dei trombati. Non dimentichiamoci come è andata a finire la gara dei tanker: a chi già opinasse che era Airbus (vero) rispondo che i velivoli sarebbero stati costruiti in USA (non ricordo la location) con manovalanza locale e con capocommessa la Northrop. Vedremo.
Verissimo. Ricordarsi anche il caso del Marine 1, che ancora ci stiamo leccando le ferite.