Egyptian Air Force Museum - Cairo


Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
734
498
MXP
Ciao a tutti, e buon 2020!

L’Egyptian Air Force Museum si trova nella Base Aerea di Almaza, vicino all’aeroporto internazionale del Cairo.
Il biglietto d’entrata costa 60 EGP, e se vuoi fotografare devi “sborsare” altre 20 EGP. Meno di € 4,50 per il pacchetto completo... niente male! Essendo all’interno di una base aerea militare è necessario consegnare il passaporto all’ingresso. Ci saranno 250 - 300 metri dal portone della base all’entrata del museo, ma bisogna aspettare l’arrivo dell’auto che ti porterà alla biglietteria. Una volta dentro si fa un primo giro del museo (parte esterna e interna) con una guida che spiega velocemente (ma anche con alcune informazioni interessanti) gli aerei e oggetti vari in display. Dopo ci si accomoda nell’auditorio per vedere un film di 15 minuti con la versione dell’Egitto della “Guerra del 6 Ottobre”.

Ecco alcune foto

Replica del Tiger Moth, primo aereo dell’Aeronautica Egiziana (unica replica nel museo, tutti gli altri dovrebbero essere originali)




Helwan HA-300, caccia supersonico “Egiziano” (con la collaborazione di Spagna e India), progettato da Wilhelm Messerschmitt... proprio lui, quello del Bf109!




Relitto di un F-4 di Israele




Weapons System Trainig Set
F-4







e anche F-16




Mig 21





Zona esterna:

Gazelle




Hiller UH-12E




Mi 4




Mi 8




Mi 6 che bella bestia! :love:







Wilga




Gomhoria (progetto nazionale)




HA-200 (versione locale dell’aereo spagnolo)




K-8E con la livrea dei Silver Stars
Questa è la versione egiziana del progetto cinese, e alcuni aerei sono stati prodotti in Egitto.




Mig 15




Mig 17




Mig 19




Su 7




Su 17




Su 20




Mig 21




Mirage 5




Il 14







Tu 16 :love:










La scala era lì... purtroppo non sono riuscito a salire




F 16







F 4




Thrust vectors?? :D





Alla prossima!!
Ciao
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,233
2,168
Molto ma molto interessante!
Ne ignoravo l’esistenza, grazie davvero.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
417
51
MGGT
Fantastico, grazie mille!

Auguri e Buon Anno (e buon decennio) a tutti voi.

:very_drunk:
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,695
715
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Interessantissimo! Grazie per averlo postato!

A prima vista mi pare che gli aerei siano tenuti maluccio - sono tutti dipinti di fresco (così sembra) ma senza un vero restauro, tanto che, per quel che vedo, uno spesso strato di vernice copre in molte parti la struttura sottostante. Probabilmente gli danno un paio di mani di frequente :(

Mai sentito l'Helwan HA-300, sono andato a leggermi la sfortunata storia.

DaV
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,170
Roma
Bellissimo e interessantissimo, io lo metterei sul principale.

Anche io non sapevo nulla della storia dell'HA-300, e sono andato a leggermene qualcosa s Internet. Davvero interessante.

Grazie.
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
734
498
MXP
Grazie!

Anche per me è stata una scoperta questo HA-300. Storia veramente interessante.

Confermo la tua impressione, DaV. Purtroppo, sembra che quasi tutti gli aerei siano stati "dipinti" a secchiate...

Questo piccolo museo sicuramente merita una visita.
E' anche molto interessante vedere la varietà degli aerei Egiziani: USA (F-16), URSS (Mig 21), Francia (Rafale)... e sembra che potrebbero essere interessati anche nel Su 35! :astonished: (sinceramente, non sono riuscito a capire se / cosa vogliono ordinare... Mig 29, Mig 35, Su 35... si trova un po' di tutto su internet...)