EDELWEISS: charter e linea


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,954
1,380
N/D
Edelweiss Air S14 Operation Changes: New Service to Edinburgh / Havana / Las Vegas

Edelweiss Air in Summer 2014 season is expanding its operation, with the addition of Edinburgh, Havana and Las Vegas service from May 2014. Planned operation as follow.

Zurich – Edinburgh eff 12MAY14 NEW 2 weekly service
LX8310 ZRH0650 – 0810EDI 320 15
LX8311 EDI0855 – 1210ZRH 320 15

Zurich – Havana eff 08MAY14 NEW 1 weekly service
LX8032 ZRH1210 – 1600HAV 333 4
LX8033 HAV1800 – 1105+1ZRH 333 4

Zurich – Las Vegas eff 05MAY14 NEW 1 weekly service
LX8002 ZRH1000 – 1255LAS 333 1
LX8003 LAS1440 – 1045+1ZRH 333 1

Service operates with A330-200 from 17JUN14, while service increases to 2 weekly (Day 15)

Other service increases for Summer 2014 (Frequency comparison Summer 2013 vs Summer 2014):
Zurich – Antalya eff 04JUL14 Service increases from 4 to 5 weekly
Zurich – Bodrum eff 01JUL14 Service increases from 1 to 2 weekly
Zurich – Funchal eff 05MAY14 Service increases from 1 to 2 weekly
Zurich – Ibiza eff 07JUL14 Service increases from 2 to 3 weekly
Zurich – Irakleion eff 03JUL14 Service increases from 4 to 5 weekly
Zurich – Sharm el Sheikh eff 09MAY14 Service increases from 1 to 2 weekly
Zurich – Split eff 29JUN14 Service increases from 1 to 2 weekly
Zurich – Tampa eff 04MAR14 Service increases from 1 to 2 weekly (Previously reported)

airlineroute
 

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
In seguito aumenta a 2x week, sempre pochi ma sono voli pensati per traffico turistico.
Credo che non siano solo turistici... molte fiere importanti per il mercato americano si fanno a Las Vegas e di solito avvengono durante la settimana (martedì-giovedì o lunedì-mercoledì) e quindi se sono distribuiti tipo il Lunedì e il giovedì possono avere anche un appeal business con i vari feeder su ZRH...
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Il numero di ottobre della rivista svizzera Skynews porta alcune informazioni sulla compagnia zurighese Edelweiss (WK). Innanzitutto una particolarità è che, nei 18 anni di esistenza, Edelweiss (creata dal tour operator Kuoni) ha sempre chiuso i conti in attivo. Dal 2008 è parte del Konzern Lufthansa/(Swiss), ha un fatturato di 365 milioni di CHF, nel 2012 ha trasportato 1,3 milioni di pax con un'occupazione dei posti dell'83%. A fine agosto 2013 i dipendenti hanno superato le 500 unità.
Alla flotta di 4 A320-214 (HB-IHX/Y/Z e HB-IJV) si aggiungerà, nella primavera 2014, un altro esemplare simile proveniente da SWISS (ex SWISS SUN) immatricolato HB-IJW. Il lungo raggio continuerà a essere costituito dall' A330-223 (HB-IQI), dall'A330-343 (HB-IHQ) e dall' A330-343 (HB-IHM) nella livrea SWISS. Quest'ultimo è regolarmente usato per il volo LX014 (part. da Zurigo alle 13) per New York JFK. Alcune destinazioni turistiche vengono effettuate, nei weekend, con aerei LX. Il 5 maggio 2014 inaugurazione del volo bisettimanale per Las Vegas, l'8 maggio inaugurazione del volo per L'Avana, il 12 maggio del volo bisettimanale per Edimburgo. Dalla prossima estate sono per contro cancellate le destinazioni di Varadero, Cancun, Maldive, Kenia/Tanzania, Beirut, Djerba, Jerez e Lamezia Terme.
 
Ultima modifica:

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Passato ufficialmente a Edelweiss l' Airbus A320-214 (n/c 2134) immatricolato HB-IJW. Proviene da SWISS dov'era entrato in flotta nel 2004.
 
Ultima modifica:

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
In forum aeronautici svizzeri si parla in questi tempi anche dell'ampliamento della flotta a lungo raggio di Edelweiss. L'ultimo A333 ordinato per SWISS sarebbe consegnato direttamente alla compagnia charter nella primavera 2016 con entrata in servizio nella stagione estiva. Immatricolazione prevista: HB-JHO.
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
In forum aeronautici svizzeri si parla in questi tempi anche dell'ampliamento della flotta a lungo raggio di Edelweiss. L'ultimo A333 ordinato per SWISS sarebbe consegnato direttamente alla compagnia charter nella primavera 2016 con entrata in servizio nella stagione estiva. Immatricolazione prevista: HB-JHO.
Ho viaggiato recentemente con loro, da Tampa a Zurigo. Ho infatti scoperto che, una volta alla settimana, effettuavano questo volo che è poi l'unico diretto per l'europa in partenza da Tampa, oltre al giornaliero su LGW di BA (comodissimo ma un pò caro).

Debbo dire di non aver viaggiato poi così male...nonostante avessi aspettative un pò basse: più o meno in linea con gli Standard LH/SWISS.

Questo nuovo Aeromobile si sa come verrà impiegato? Nuove rotte o maggiori frequenze?
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Ho viaggiato recentemente con loro, da Tampa a Zurigo. Ho infatti scoperto che, una volta alla settimana, effettuavano questo volo che è poi l'unico diretto per l'europa in partenza da Tampa, oltre al giornaliero su LGW di BA (comodissimo ma un pò caro).

Debbo dire di non aver viaggiato poi così male...nonostante avessi aspettative un pò basse: più o meno in linea con gli Standard LH/SWISS.

Questo nuovo Aeromobile si sa come verrà impiegato? Nuove rotte o maggiori frequenze?
Le prime informazioni provengono dall'interno della compagnia, niente di ufficiale per ora.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Il giornale economico zurighese "Handelszeitung" pubblica un servizio/intervista da cui risulta che, dal 2017, la compagnia EDELWEISS riceverà tre A 340 (ovviamente ex SWISS) che saranno ridipinti nell'attraente livrea sociale. Il personale dovrà essere aumentato di ca. 400 unità.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,664
1,620
Credo che non siano solo turistici... molte fiere importanti per il mercato americano si fanno a Las Vegas e di solito avvengono durante la settimana (martedì-giovedì o lunedì-mercoledì) e quindi se sono distribuiti tipo il Lunedì e il giovedì possono avere anche un appeal business con i vari feeder su ZRH...
Las Vegas vive di turismo del divertimento nei w.e. e fiere, conferenze ecc durante la settimana.

E fra l'altro stanno investendo molto per diversificare l'attrattiva della città.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
www.zrh-spotter.ch

Sul sito degli spotter zurighesi sono preannunciate alcune novità della compagnia anche in vista del suo 20° anniversario. Innanzitutto una modifica dell'apprezzata livrea: la "stella alpina" sulla coda sarà ingrandita e non comparirà più sul davanti dell'aereo. La scritta "Edelweiss" sarà accompagnata da uno "Switzerland" in piccoli caratteri. La livrea in nuova versione apparirà sull' A 320 trasferito prossimamente da SWISS. Si tratta dell'aereo immatricolato HB-IJU (c/n 1951) che era entrato in servizio nell' allora settore charter (durato poco) SWISS SUN il 28.3.2003. Era poi passato alla "compagnia madre" SWISS INTERNATIONAL il 30.4.2004 e battezzato "Opfikon".

Lungo raggio.
Confermato l'ampliamento della rete in Asia e negli USA. Nuove destinazioni dal 2017 saranno il Vietnam, le Filippine, Myanmar, Tampa e Las Vegas.
Confermato pure il trasferimento nella flotta di tre A 340-313X da SWISS. Si tratta degli aerei immatricolati: HB-IME/F/G che riceveranno la nuova livrea completa di EDW.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,954
1,380
N/D
www.zrh-spotter.ch

Sul sito degli spotter zurighesi sono preannunciate alcune novità della compagnia anche in vista del suo 20° anniversario. Innanzitutto una modifica dell'apprezzata livrea: la "stella alpina" sulla coda sarà ingrandita e non comparirà più sul davanti dell'aereo. La scritta "Edelweiss" sarà accompagnata da uno "Switzerland" in piccoli caratteri. La livrea in nuova versione apparirà sull' A 320 trasferito prossimamente da SWISS. Si tratta dell'aereo immatricolato HB-IJU (c/n 1951) che era entrato in servizio nell' allora settore charter (durato poco) SWISS SUN il 28.3.2003. Era poi passato alla "compagnia madre" SWISS INTERNATIONAL il 30.4.2004 e battezzato "Opfikon".

Lungo raggio.
Confermato l'ampliamento della rete in Asia e negli USA. Nuove destinazioni dal 2017 saranno il Vietnam, le Filippine, Myanmar, Tampa e Las Vegas.
Confermato pure il trasferimento nella flotta di tre A 340-313X da SWISS. Si tratta degli aerei immatricolati: HB-IME/F/G che riceveranno la nuova livrea completa di EDW.
Tampa e Las Vegas non sono nuove destinazioni se non sbaglio già ci volano. Agli A340 trasferiti da Swiss verrà rifatta solo la livrea o anche gli interni?
 

Runway

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
KUL, Estero.
Aggiungo che per accompagnare questa crescita, EDW assumerà 350-400 nuovi collaboratori entro il 2017 (100 Piloti, 250 personale di cabina)
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Segnalo un'interessante intervista pubblicata sul numero di dicembre di SKYNEWS.CH al ceo BERND BAUER da un anno in carica.
Alcuni elementi importanti.
Il 2016 sarà contrassegnato da un rinnovo/modifiche nella flotta. In primavera entrerà in servizio un nuovo A330-300 (HB-JHR) con autonomia aumentata grazie a un "centre Tanks". Confermata l'entrata in flotta in questo mese di un A320-200 (HB-IJU) ex SWISS SUN, ex SWISS. Fra aprile e giugno i cinque A320 già in servizio saranno modificati all'interno. E' prevista una nuova fila di sedili che porterà la capienza a 174 pax. Sarà istallato un "Wireless Inflight Entertainement System". Rinnovata l'offerta culinaria. I tre A340 ex SWISS entreranno in servizio nella primavera 2017 per servire nuove destinazioni lontane e per aumentare le frequenze verso città già servite. Negli anni passati la compagnia ha sempre generato utili anche se i dati finanziari non vengono pubblicati (sono inseriti e sommati con quelli di SWISS). La forza del CHF non ha danneggiato la compagnia anzi, il forte potere d'acquisto dei salari praticati in CH ha fatto aumentare i pax verso mete lontane. Si calcola che l'80% dei passeggeri siano cittadini della Confederazione.