E190 di Azerbaijan colpito tenta atterraggio in Kazakistan


speedbird001

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Alla lista puoi aggiungere un 707 , sempre della korean, che venne abbattuto dai caccia in territorio russo , ma riusci a fare un atterraggio di emergenza miracoloso su un lago ghiacciato e un volo air siberia , abbattuto nel 2001 da un missile scappato a un esercitazione ( qui la colpa la palleggiarono russi e ucraini).
 

Cesare.Caldi

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EASA ha pubblicato la raccomandazione di non operare in diverse FIR dello spazio aereo russo, dettagli qui:
Non mi torna qualcosa, le raccomandazioni della EASA sono rivolte alle compagnie UE che per via del ban reciproco non possono sorvolare l'intero territorio russo, quindi questo suggerimento a non operate in alcune FIR a chi è rivolto?
 

Challenger

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Non mi torna qualcosa, le raccomandazioni della EASA sono rivolte alle compagnie UE che per via del ban reciproco non possono sorvolare l'intero territorio russo, quindi questo suggerimento a non operate in alcune FIR a chi è rivolto?
È scritto nel link:

EASA ha detto:
Applicability: Applies to operators
Applicability Description
Air operators:
- subject to the provisions of Commission Regulation (EU) 965/2012, planning to conduct operations in the affected airspace (EASA operators).
- third Country Operators authorised by EASA, when conducting operations under their TCO authorisation to, from and within the EU (TCO operators).
Penso che EASA abbia messo le mani avanti includendo sia operatori EU (ok, superfluo nella situazione attuale) che non.
La maggior parte dei sorvoli sulla Russia da/per Europa sono di compagnie cinesi, ma per adesso la CAAC cinese non ha preso decisioni in merito.
 

Challenger

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Ce li vedo i russi a tirar giù un aereo cinese...
Stessa cosa che ripetono i miei colleghi cinesi... "non colpiranno mai un aereo cinese, siamo alleati".
Il problema è che storicamente non è che si siano sempre premurati di controllare la nazionalità del puntino sul radar...
 

ILM4rcio

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Stessa cosa che ripetono i miei colleghi cinesi... "non colpiranno mai un aereo cinese, siamo alleati".
Il problema è che storicamente non è che si siano sempre premurati di controllare la nazionalità del puntino sul radar...
Più che alleati direi che sono appesi alla macchina cinese che gli dà ossigeno, tagliando il cavo potrebbero finire veramente male, la Russia rischierebbe troppo a far un torto del genere alla Cina.
 
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Stessa cosa che ripetono i miei colleghi cinesi... "non colpiranno mai un aereo cinese, siamo alleati".
Il problema è che storicamente non è che si siano sempre premurati di controllare la nazionalità del puntino sul radar...
Invece cogli azeri erano separati in casa...

Stando a stime di quelli che si intendono di OSINT, un terzo (!) dei 118 (doppio !!) aerei abbattuti e confermati visivamente nel corso della guerra sono stati segati dal fuoco amico. Forse ancora di piu' per i 151 (triplo !!!) elicotteri. Abbattono i loro, cosa vuoi che siano i cinesi.
 
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ILM4rcio

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Invece cogli azeri erano separati in casa...

Stando a stime di quelli che si intendono di OSINT, un terzo (!) dei 118 (doppio !!) aerei abbattuti e confermati visivamente nel corso della guerra sono stati segati dal fuoco amico. Forse ancora di piu' per i 151 (triplo !!!) elicotteri. Abbattono i loro, cosa vuoi che siano i cinesi.
Più che essere "amici" o meno direi che far alterare la Cina che è praticamente l'unico motivo per cui la Russia stia ancora in piedi penso venga un attimino preso più sul serio.
Se tirano giù un loro velivolo amen, si scusano o insabbiano, stessa cosa con un apparecchio di qualche staterello "alleato", se la Cina decidesse di cambiare spacciatore di gas e petrolio potremmo fare ciao ciao con la manina a Putin e compagnia.
 

13900

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Più che essere "amici" o meno direi che far alterare la Cina che è praticamente l'unico motivo per cui la Russia stia ancora in piedi penso venga un attimino preso più sul serio.
Se tirano giù un loro velivolo amen, si scusano o insabbiano, stessa cosa con un apparecchio di qualche staterello "alleato", se la Cina decidesse di cambiare spacciatore di gas e petrolio potremmo fare ciao ciao con la manina a Putin e compagnia.
Non farmi sperare che abbattano un aereo cinese, dai! (scherzo ovviamente).
 
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Farfallina

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Più che essere "amici" o meno direi che far alterare la Cina che è praticamente l'unico motivo per cui la Russia stia ancora in piedi penso venga un attimino preso più sul serio.
Se tirano giù un loro velivolo amen, si scusano o insabbiano, stessa cosa con un apparecchio di qualche staterello "alleato", se la Cina decidesse di cambiare spacciatore di gas e petrolio potremmo fare ciao ciao con la manina a Putin e compagnia.
Alla fine non è che i vari alleati siano stati liberali pronti a crucciarsi per l'abbattimento. Finché hanno interesse a supportare la Russia lo faranno.
Ecco perché è stato un colpo che il presidente azero abbia pesantemente attaccato i russi (a costo di subire qualche incidente futuro...) tagliando fuori i russi dalle indagini e coinvolgendo i brasiliani.
 

flori2

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11 Luglio 2009
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padova
13 Jan, 20:32
China Southern cancels flights from Moscow to Beijing from late January
According to information on the air carrier’s website and in booking systems, this airline has no direct flights from January 20 to March 30

MOSCOW, January 13. /TASS/. China Southern canceled flights from Moscow to Beijing from January 20 until the end of March 2025, the Association of Tour Operators of Russia (ATOR) said.
"China Southern airline canceled flights from Moscow to Beijing from late January. The situation can influence travels of 15,000-17,000 people. Tour operators offer alternatives to organized tourists," ATOR informed.
According to information on the air carrier’s website and in booking systems, this airline has no direct flights from January 20 to March 30 - until the end of the winter schedule and for the period of the Spring Festival [January 28 - February 4 - TASS]. Flights from Moscow to Beijing are available for booking again from March 30, ATOR added.

China Southern cancels flights from Moscow to Beijing from late January - Business & Economy - TASS
 

hyppo

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26 Gennaio 2012
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"Full transcript of conversations between the pilots of Azerbaijan Airlines Flight 8243 and air traffic controllers has been leaked online.

Flight J2-8243 crashed on 25 December in a ball of fire near the city of Aktau in Kazakhstan after diverting from an area of southern Russia where Moscow has repeatedly used air defence systems against Ukrainian drone strikes. Of those 67 people, 38 died in the accident, including both of the pilots and a flight attendant, while 29 people survived with injuries.

The transcript begins at 7:36. While attempting to land in Grozny, the crew reported losing signals from both GPS systems. After a second unsuccessful attempt, the captain stated, “We’re proceeding to Baku.” Shortly afterward, he requested weather information for the Mineralnye Vody airport and decided to head there instead.

At 8:16, the crew reported a hydraulic system failure and said, "The impact of birds in the cockpit... Oh, the blow of a bird and two seats in the cockpit exploded."

At 8:22, the Rostov controller then recommended landing in Makhachkala, stating: “Recommendation: 160 km southeast of you is Makhachkala, technically fit to receive. What is your decision?” The captain asked for the weather in both cities and confirmed the intention to fly to Baku.

At 8:39, the crew informed the Rostov controller that while the engines were operational, the aileron and elevator control systems had failed. A minute later, the pilot requested weather information for Aktau, and by 9:02, the crew was communicating with the tower in Kazakhstan. At 9:23, the Aktau controller cleared the plane for landing. The captain declared a distress signal when deciding to fly to Aktau. The transcript ends at 9:27.

In the transcript, the pilot first mentioned the possibility of a bird strike during discussions with controllers in Grozny. About 35 minutes later, the crew also speculated that a gas cylinder had exploded on board;

"Oxygen is running out in the passenger cabin. It seems that an oxygen cylinder exploded there. Also, there’s the smell of fuel. Some passengers... they’re losing consciousness. Permission to descend to a lower altitude?"

Officials have not yet commented on its authenticity of the transcript."


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