Alitalia: stretta su Ryanair e low cost per salvarla
20 Maggio 2020, 8:25 | di
FIRSTonline |
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Oltre a destinare 3,35 miliardi (più che alla Sanità) per tenere in piedi Alitalia, il Governo imporrà alle compagnie straniere low cost di applicare i minimi salariali come nei contratti di lavoro italiani – Restrizioni anche negli aeroporti
Per salvare
Alitalia, il governo ha messo a punto una doppia strategia, che si dispiega sul piano finanziario ma anche su quello commerciale e industriale.
Innanzitutto, la liquidità. Il
decreto Rilancio e il
Cura Italia hanno stanziato per l’ex compagnia di bandiera una cifra siderale:
3 miliardi e 350 milioni di euro, ossia 100 milioni più di quanto previsto per la sanità.
In secondo luogo, per proteggere questo investimento, il governo prepara
un piano anti-low-cost. L’obiettivo è ridurre il dominio di compagnie come Ryanair, EasyJet e Vueling, che con la loro politica dei prezzi bassi spingono Alitalia fuori mercato.
Il primo intervento in questa direzione sarà obbligare tutte le compagnie aeree attive in Italia a
pagare i dipendenti applicando almeno le retribuzioni minime stabilite dal contratto nazionale del settore. Chi non si adeguerà entro tre mesi, rischierà la “revoca delle concessioni, autorizzazioni e certificazioni”, si legge nel decreto Rilancio. Inoltre, per ogni dipendente pagato meno del dovuto, il datore di lavoro potrà ricevere una sanzione da 5 mila a 15 mila euro.
Altre misure volte a limitare lo strapotere delle low cost arriveranno con il decreto Semplificazioni, che conterrà
il taglio delle tariffe aeroportuali e imporrà a chi gestisce gli scali di affidare
attraverso gare pubbliche gli incentivi e i contributi oggi negoziati direttamente con le compagnie, quasi sempre low cost.
Nel complesso, queste misure avranno
ripercussioni positive sul versante occupazionale, perché salveranno migliaia di posti di lavoro in Alitalia e ridurranno il dumping salariale delle compagnie low cost, assicurando a molti dipendenti retribuzioni più dignitose.
D’altra parte,
il costo sarà alto non solo per i contribuenti italiani – che pagheranno una cifra
monstre per l’ennesimo salvataggio di Alitalia – ma anche per i consumatori, che vedranno
aumentare i prezzi dei biglietti.
Finanziamento per il rilancio attuale (ma non l'ultimo) con doppia fregatura dei contribuenti, di finaziare una perdente e far aumentare i prezzi dei biglietti