Da Bolzano a Trapani (ed altro)


albybz

Utente Registrato
19 Febbraio 2012
12
0
Ciao
riporto dalla stampa altoatesina interessanti notizie sulla nuova compagnia "SkyAlps" con relative destinazioni (fonte: quotidiano Alto Adige 14/2/2020)

Bolzano ci ha preso gusto a volare. Dopo Roma, nuova rotta verso Trapani. Josef Gostner era ieri di ritorno da Milano, dove ha incontrato i responsabili dell'aeroporto siciliano di Trapani-Birgi, il "Vincenzo Florio". Alla fine sorrisi e strette di mano. «Partiamo con i primi di giugno» annuncia il presidente bolzanino Abd. "Grande risultato per il nostro aeroporto" aggiunge Salvatore Ombra, a capo dello scalo trapanese. La Sicilia ora è coperta. Con la differenza che, mentre i voli per Catania, già organizzati da almeno un mese, saranno gestiti dai charter (come pure quelli per Lamezia in Calabria) e dunque avranno cadenza bisettimanale, nel week end andata e ritorno, la rotta per Trapani sarà giornaliera. E predisposta su due nuove rotte: Roma-Trapani e Trapani-Bolzano e viceversa. Tutti i giorni sarà quindi possibile raggiungere la Sicilia occidentale che sta diventando una meta sempre più ambita con località marine e di interesse culturale di grande rilievo, posta com’è alle spalle di Palermo. "Adesso stiamo pensando anche a riorganizzare i vettori" butta lì Gostner, a capo della nuova compagnia Sky Alps con la quale l’aeroporto trapanese ha stipulato i nuovi accordi. Traduzione: Abd sta valutando la possibilità di aggiungere un nuovo Dash alla sua flotta. Quello programmato per entrare in servizio a metà maggio sulle nuove rotte romane e siciliane, infatti, sembra già operativamente riempito. In parallelo prosegue la strutturazione del personale della nuova compagnia aerea bolzanina. «Alla fine saremo circa in dodici», dice Gostner, che conferma come si siano da poco concluse le selezioni per piloti, personale di volo e tecnici e siano in piena attuazione gli steep legati all’istruzione a all’aggiornamento per i vettori SkyAlps. Molti dei nuovi assunti sono uomini e donne provenienti dal territorio altoatesino, dunque l'aeroporto privatizzato sta iniziando ad incidere anche sul piano occupazionale.
 

Eurostar

Utente Registrato
29 Settembre 2019
21
1
Torino
C'è un sito internet delle compagnia dove è possibile conoscere gli orari e prenotare i voli? Sarebbe interessante provare il Dash 8, ma non torvo alcun sito internet della compagni su cui sia possibile conoscere gli orari dei voli o acquistare i biglietti.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
  • Like
Reactions: I-DAVE and TW 843

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
Aeroporto, si volerà da giugno. Due voli su Roma e poi i charter
Le tratte di linea: due andate e due ritorni, con arrivo sia a Fiumicino che a Ciampino I voli per le vacanze decolleranno - presumibilmente da metà giugno - alla volta di Catania, Lamezia, Cagliari e Olbia

BOLZANO. Si volerà dai primi di giugno. Lo si farà con due tratte su Roma, due andate e due ritorni, da definire l’arrivo sia su Fiumicino che su Ciampino. Questo per le rotte si linea. Quasi in contemporanea decolleranno, probabilmente da metà giugno, i charter delle vacanze: su Catania, Lamezia, Cagliari e Olbia. Questi ultimi con orari nei week end, con ritorno entro la settimana. È la riconfigurazione di Abd posta in essere in questi mesi di pressione pandemica. In sostanza, Josef Gostner, il presidente, farà slittare di un mese il riavvio delle rotte per Roma previsto qualche tempo fa per i primi di maggio. L’agenda aeroportuale bolzanina è stata scritta indipendentemente dalla variabile pista lunga o corta.

Il presidente Gostner. «Noi si parte appena risale la richiesta di spostamenti sul medio raggio - chiarisce Gostner - e non importa la lunghezza della pista». Una decisione che prova a smussare gli angoli di un confronto politico ancora in atto nonostante la gestione dello scalo non sia più in mano pubblica. Un modo per preservare l’orizzonte immediato delle attività aeroportuali dalla tensione territoriale intorno ad uno dei tabù delle stagioni politiche successive al referendum, al bando e alla cessione ai privati dello scalo. Il calendario predisposto da Abd non esclude una prospettiva più a medio termine delle rotte, perché restano in piedi i progetti di una diversificazione delle tratte aeree in partenza da Bolzano e in particolare quelle con rotta su Vienna, Milano e Monaco.

Le trattative. Per queste sono in corso le trattative con gli enti di gestione dei rispettivi scali. «E sono tutti molto interessati - rivelano da Abd - ad una connessione con Bolzano, intesa sopratutto come possibilità di collegarsi direttamente con le Dolomiti e le altre mete turistiche connesse». È la ragione per la quale le politiche dello scalo bolzanino sono seguite con grande attenzione dal mondo economico del territorio come pure dalle istituzioni del turismo e delle agenzie di viaggio. Confermato anche che sarà la compagnia SkyAlps, assemblata dallo stesso Josef Gostner, a impegnarsi sulle rotte in partenza da Bolzano.

Il vettore aereo. E lo farà con un vettore molto flessibile e molto in uso su questo tipo di voli nel breve e medio raggio. Si tratta di un Dash 8400, capace di trasportare 76 passeggeri oltre all’equipaggio. Il costo di questo aereo si aggira intorno ai 30 milioni di euro. I lavori per l’allineamento della pista, come detto, non sono stati invece programmati. Anche se è avviato da tempo il cantiere per la messa in sicurezza e il tracciamento dei confini della vecchia pista. Come pure prosegue la campagna di selezione e di reclutamento del personale sia tecnico che viaggiante della compagnia aerea bolzanina. Da ricordare che la società di gestione aeroportuale Abd è stata fondata nel 1992 e dal 2019 è completamente privatizzata. Essa gestisce lo scalo del capoluogo della Provincia di Bolzano. In concreto, la società amministra e dirige le infrastrutture e gli impianti aeroportuali, garantendo l’erogazione dei servizi necessari per assicurare un regolare traffico commerciale e privato.



Comunque vi segnalo che anche se non viene mai specificato, Skyalps sarà soltanto una Paper Airline, i voli saranno operati da Luxwing, una compagnia maltese che ha già il COA; è comunque stato assunto personale italiano. Sui siti degli aeroporti si vedono già i charter caricati, ogni domenica.
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
250
146
Chorus Aviation announces aircraft leasing transaction with Sky Alps

Delivering regional aviation to the world

HALIFAX, April 12, 2021 – Chorus Aviation Inc. (‘Chorus’) (TSX: CHR) announced today
that Chorus Aviation Capital (‘CAC’) has entered into agreements to lease two Dash 8-
400 aircraft to Sky Alps of Bolzano, Italy. CAC expects to deliver the aircraft (MSNs 4230
and 4237) in April and May 2021.

“We are delighted to welcome Sky Alps as a new customer and look forward to supporting
their success,” commented Steven Ridolfi, President, CAC. “We have been very
impressed by the entrepreneurial spirit and business vision of the Sky Alps management
team, including their introduction of regional connectivity to the northeastern Italian
market, and we are excited at the growth potential of this market.”
“Sky Alps is very pleased to have selected CAC as our aircraft supplier for the initial
launch of services from our South Tyrol base in Bolzano with two Dash 8-400 on longterm
operating leases. Throughout our engagement, CAC has demonstrated its expertise
in regional aviation matters and its commitment to Sky Alps operations. The Dash 8-400
will play a key role in the development of leisure and business access to our region,”
added Josef Gostner, President of Sky Alps.
“History has shown that during downturns impacting the aviation sector, the regional
market is the most resilient. Sky Alps is a terrific example of an operator seizing the
opportunity to start up a new service as regional air travel begins to lead the recovery in
global air travel,” said Joe Randell, President and Chief Executive Officer, Chorus.
“Further, the successful remarketing of these aircraft, which were repossessed by CAC
in 2020 and underwent extensive reconfiguration and return-to-service work performed
by Voyageur and Jazz Technical Services, is a testament to Chorus’ broad ability to find
opportunities and execute on comprehensive solutions to remarket our aircraft in the
midst of one of the most challenging periods in aviation history,” concluded Mr. Randell.

Forward-Looking Information
This news release contains ‘forward-looking information’. Forward-looking information is
identified by the use of terms and phrases such as "anticipate", "believe", "could",
"estimate", "expect", "intend", "may", "plan", "predict", "potential", "project", "will", "would",
and similar terms and phrases, including references to assumptions.
Forward-looking information, by its nature, is based on assumptions regarding future
events and circumstances, and is therefore subject to important risks and uncertainties
that may cause actual results to differ materially from those expressed in forward-looking
information. Actual results may differ materially from those expressed in this news release
for a number of reasons, including a failure by either of the parties to the lease
agreements to satisfy the conditions precedent to delivery of the aircraft, as well as the
risk factors identified in Chorus’ most recent Annual Information Form, Management’s
Discussion and Analysis of Results of Operations and Financial Condition, and in Chorus’
public disclosure record available at www.sedar.com.

About Sky Alps
Sky Alps is a subsidiary company of the Fri-El Green Power S.p.A., one of the leading
companies in the renewable energy field in Italy. They also hold an important position in
the management and development on the future advancements of the airport in Bolzano.
Based in Bolzano, Italy, Sky Alps will begin domestic scheduled services to the Alpine
region in the summer season of 2021, with a fleet of Dash 8-400 aircraft.

About Chorus Aviation Inc.
Chorus is a global provider of integrated regional aviation solutions. Chorus’ vision is to
deliver regional aviation to the world. Headquartered in Halifax, Nova Scotia, Chorus is
comprised of Chorus Aviation Capital – a leading, global lessor of regional aircraft, and
Jazz Aviation and Voyageur Aviation – companies that have long histories of safe
operations with excellent customer service. Chorus provides a full suite of regional
aviation support services that encompasses every stage of an aircraft’s lifecycle,
including aircraft acquisitions and leasing; aircraft refurbishment, engineering,
modification, repurposing and preparation; contract flying; aircraft and component
maintenance, disassembly, and parts provisioning.
Chorus' Class A Variable Voting Shares and Class B Voting Shares trade on the Toronto
Stock Exchange under the trading symbol ‘CHR’. www.chorusaviation.com

Chorus Media Contacts:
media@chorusaviation.com

Chorus Analyst Contact:
investorsinfo@chorusaviation.com

Chorus1.png

Chorus2.png
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Skyalps, con circa 400 euro i viaggi andata a ritorno da Bolzano
Sono i prezzi per i collegamenti con Roma, Calabria, Sicilia e Sardegna: il via è previsto il 12 giugno, Gostner: «Il miglior privilegio? Il fatto di poter volare da casa propria»
31 maggio 2021

BOLZANO. Ancora una settimana o poco più e poi si (ri)vola. Il 12 giugno decollano i charter. Andranno al sud e nelle isole, Sicilia, Sardegna e Calabria. Ma partirà anche la rotta per Roma. La quale costituisce una sorta di patente identitaria per Abd e tutto il sistema dei trasporti altoatesino perché è stata proprio la tratta verso la capitale ad avviare l’attività dell’aeroporto nelle sue stagioni di rilancio. Ci sono gli aerei, intanto. I Dash hanno finalmente la nuova livrea Skyalps bianca e blu. Uno dei vettori, il G-Ecok ha fatto un lungo viaggio dopo il perfezionamento del noleggio con una società canadese specializzata nelle rotte medio-nazionali.

Era partito da Toronto, effettuato uno scalo tecnico in Islanda e poi giunto a Bristol, in Gran Bretagna. Infine ha proseguito per Malta per la registrazione e la presa in consegna. Con le prenotazioni per i voli già aperte da un paio di settimane, ora le agenzie hanno ottenuto anche il tariffario complessivo riferito alle tratte.

Per Roma e per le altre destinazioni previste a tutt’oggi, isole comprese, il ventaglio dei costi varia da 192 euro a 200 per sola andata. La media per biglietti di andata e ritorno si attesta dunque sui 400 euro. Assolutamente concorrenziale rispetto agli altri mezzi e partenze. Se solo si pensi che un biglietto di andata e ritorno Bolzano -Napoli sui Freccia si attesta intorno a 300 euro e che per volare da altri aeroporti, pur con qualche decina di euro in meno sui biglietti, occorre prevedere il viaggio in auto, ad esempio a Bergamo, e il garage per il periodo di permanenza nelle località di destinazione.

«Senza contare il miglior privilegio che siamo in grado di offrire - dice Josef Gostner, a capo di Abd e Skyalps - vale a dire il fatto di poter volare da casa propria. A pochi minuti dal centro di Bolzano. Magari pure in bici».

Per il 12 giugno le agenzie di viaggi hanno avuto mandato per le prenotazioni verso i tte classici aeroporti delle vacanze: Cagliari, Lamezia e Catania. Ma anche per Ibiza e Olbia. Trattative sono avviate al fine di ottenere la disponibilità di Tortolì, nuovo aeroporto sardo in grado di servire le località della costa est. A questo proposito i vertici di Abd avevano incontrato nei giorni scorsi l’assessore al turismo della regione Sardegna e il cda dello scalo, tutti molto interessati ad aprire rotte turistiche reciproche da e per l’Alto Adige. «La nostra visione intorno agli scenari futuri dell’aeroporto bolzanino è soprattutto turistica. Vogliamo aprire le Dolomiti al mondo - aveva prospettato Gostner - ed è intorno a questa direttrice che siamo stati in grado di avviare intese con molti scali europei. Allettati dal poter far giungere in Adige Adige velocemente e comodamente, i propri utenti».

Si parla in questa prospettiva di nuove rotte su Vienna e su Francoforte. Con opzioni anche britanniche. Mentre si sta studiando l’opportunità di tessere rapporto anche con Linate. Su questo doppio binario, charter per le vacanze in estate, voli di linea turistico-commerciali tutto l’anno si sta dunque posizionando l’aeroporto bolzanino.

E la data del 12 giugno, un sabato, costituisce l’avvio di un più vasto programma infrastrutturale. «Potevamo partire prima - rivela Gostner - tanto che avevamo fissato la data del 29 maggio come start. Poi le agenzie e soprattutto le strutture alberghiere che stavano per accogliere i nostri charter ci hanno chiesto un rinvio per adeguare i protocolli Covid. Ora, invece, è tutto in ordine».
 

Pinolo

Utente Registrato
9 Novembre 2020
111
31
Oggi Skyalps opera un volo da Brindisi per trasferire la squadra del Lecce che alle 18, 30 gioca in Olanda.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Italiavola riporta la chiusura della FCO, con ultimo volo il 30 Agosto.
Un successone, c'è poco da dire.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
FCO è comunque l'unica delle tratte che a quanto pare non ha funzionato, sorprendentemente la Germania è andata bene
Diversi da DUS e dintorni ne saranno felici, visto che normalmente ci vanno in macchina.
Certo che non riuscire a reggere FCO fa cadere le braccia.

Edit: volo acquistabile sul sito da ora a fine Settembre, quando ormai le ferie scolastiche in Nord Reno Vestfalia sono finite. Bravi.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

adrianoc

Utente Registrato
5 Marzo 2013
20
0
Ciao a tutti! Vedo non se ne parla molto qui ne di Skyalps ne di Bolzano ma intanto hanno ricevuto il sesto DHC-8/Q400 (in livrea verde) e sembra vogliano arrivare a prenderne altri. Intanto Bolzano sta ampliando il piazzale. Io ho volato da Bolzano a Berlino e devo dire che mi sono trovato molto bene.
Qui un articolo di ItaliaVola https://italiavola.com/2023/05/30/s...1KyKEgWcizHWQWhPdWFC0-SIiEJ9HEOoQaUw_luvPXCCw
Cosa ne pensate?

BZO3.jpgBZO2.jpgBZO.jpg