Covid-19: chi è andato e chi (forse) torna.


Charter2017

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A metà Gennaio 2021 Air Canada ha annunciato 1900 licenziamenti (1700 Air Canada e 200 Air Canada Express), quindi "miseri" 80 dipendenti Air Canada Rouge sono una goccia nel mare (stava operando con soli 4 A321). Che dramma!
Si parla sempre di ristoratori e altro ma nessuno parla della tragedia Covid nel settore aereo.
 

Viking

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Si parla sempre di ristoratori e altro ma nessuno parla della tragedia Covid nel settore aereo.
Vabbè spariamola grossa per creare pietismo.
Alitalia: è vaccinata contro il COVID, fallita e risorta n volte con fiumi di denaro. Esuberi e personale attivo a carico dello stato da decenni.
Air Italy: fallita non per Covid ma per mala gestione, personale a carico dello stato.
Blu panorama/Luke air: pastrocchio pre Covid (cig?)
Ego Airways: Mai decollata (se non per portare in giro 11 ragazzi in mutande. Personale a carico dello stato
Neos: vola con le sue forze, brava
Air Dolomiti: eccellenza Italo tedesca, brava
Mistral/poste: non ho memoria
Air Sicilia o come diavolo si chiama: un aborto di progetto che non ha niente di aeronautico.
La tragedia è di quelli che non riescono a farsi il wkend.
Ah giusto: aeroporti e relativo personale, a carico dello stato.
 

Jil.10

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Vabbè spariamola grossa per creare pietismo.
Alitalia: è vaccinata contro il COVID, fallita e risorta n volte con fiumi di denaro. Esuberi e personale attivo a carico dello stato da decenni.
Air Italy: fallita non per Covid ma per mala gestione, personale a carico dello stato.
Blu panorama/Luke air: pastrocchio pre Covid (cig?)
Ego Airways: Mai decollata (se non per portare in giro 11 ragazzi in mutande. Personale a carico dello stato
Neos: vola con le sue forze, brava
Air Dolomiti: eccellenza Italo tedesca, brava
Mistral/poste: non ho memoria
Air Sicilia o come diavolo si chiama: un aborto di progetto che non ha niente di aeronautico.
La tragedia è di quelli che non riescono a farsi il wkend.
Ah giusto: aeroporti e relativo personale, a carico dello stato.
A carico dello stato cosa significa? A casa con cassa integrazione pagata ogni mese da marzo? Perché so di gente che neanche un mese ha ricevuto.
 

Charter2017

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Vabbè spariamola grossa per creare pietismo.
Alitalia: è vaccinata contro il COVID, fallita e risorta n volte con fiumi di denaro. Esuberi e personale attivo a carico dello stato da decenni.
Air Italy: fallita non per Covid ma per mala gestione, personale a carico dello stato.
Blu panorama/Luke air: pastrocchio pre Covid (cig?)
Ego Airways: Mai decollata (se non per portare in giro 11 ragazzi in mutande. Personale a carico dello stato
Neos: vola con le sue forze, brava
Air Dolomiti: eccellenza Italo tedesca, brava
Mistral/poste: non ho memoria
Air Sicilia o come diavolo si chiama: un aborto di progetto che non ha niente di aeronautico.
La tragedia è di quelli che non riescono a farsi il wkend.
Ah giusto: aeroporti e relativo personale, a carico dello stato.
Sinceramente non ho capito il tuo post.
Il danno all'aviazione civile è mondiale, non solo Italiano: il Covid-19 ha colpito tutti ma il trasporto aereo e l'indotto sono stati letteralmente annichiliti. Non si tratta di pietismo ma di amara e crudele realtà.
 

tiefpeck

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Ristrutturazione serrata per Austrian Airlines; da fonti amiche a VIE questo dovrebbe essere il planning della compagnia:
- da 80 a 60 aerei
- tutti i Dash 8-400 ritirati entro fine Marzo
- tutti i B767-300 ritirati entro fine 2021
- dall'inizio dell'estate, per ogni mese, un A319 verrà ritirato dal servizio (per Gennaio 2022 la compagnia non avrà più A319 in flotta).
Già postato e discusso qui: https://www.aviazionecivile.it/foru...-veder-volare-b747-e-a380.142216/post-1920094
 

Viking

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Sinceramente non ho capito il tuo post.
Il danno all'aviazione civile è mondiale, non solo Italiano: il Covid-19 ha colpito tutti ma il trasporto aereo e l'indotto sono stati letteralmente annichiliti. Non si tratta di pietismo ma di amara e crudele realtà.
Se mi dici che si parla di ristoratori e altro lo identifico (nella mia mente) a livello Italia e non mondo. Quindi, a livello Italia, non se ne parla perché quello che ho scritto è riferito alla situazione (più o meno reale) delle compagnie italiane. Tutelate ampiamente. Poi se vuoi generalizzare (ma dovresti andare ad analizzare paese per paese, magari vedrai situazioni differenti. Tutto qui.
 

Cesare.Caldi

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Lan Argentina chiude: stop a tutti i voli dopo 15 anni sul mercato

Lan Argentina non trova spazio all’interno del piano di ristrutturazione del Gruppo Latam dopo la richiesta del chapter 11, e per il vettore sudamericano, lanciato 15 anni fa, arriva la parola fine

Si chiudono definitivamente le operazioni della compagnia argentina, in realtà ferma ormai dal mese di giugno per via delle restrizioni imposte dal Paese per contrastare la pandemia. Lanciata sul mercato nel 2006, Lan Argertina era arrivata a trasportare poco più di tre milioni di passeggeri nel corso del 2019.

Il network, secondo quanto riportato dal Simpleflying, era composto da una dozzina di destinazioni domestiche e alcuni aeroporti fuori dai confini nazionali. Il gruppo Latam resterà comunque in Argentina con alcuni voli internazionali.

 
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Cesare.Caldi

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Air Namibia mette a terra la flotta e chiude tutte le attività di volo

Air Namibia chiude da oggi, 11 febbraio, tutte le attività di volo. E’ la stessa compagnia aerea a comunicare la messa a terra di tuti gli aeromobili e la sospensione delle prenotazioni attraverso tutti i canali di booking. I passeggeri interessati dalle cancellazioni dei voli possono richiedere il rimborso attraverso i seguenti indirizzi mail: refunds@airnamibia.aerocallcentre@airnamibia.aero.

La flotta di Air Namibia conta quattro A319-100 (di cui due di proprietà e uno in leasing da Deucalion Aviation Funds), due A330-200 (entrambi affittati da Castlelake), quattro Embraer-135er (di proprietà), e un B737-500 inattivo (di proprietà). Sono invece poco più di 600 i dipendenti della compagnia, che rimarranno senza impiego: a tutti è stato garantito che verranno erogati 12 mesi di paga come parte della compensazione di fine rapporto.

E’ attesa per le prossime ore una dichiarazione da parte del governo – unico azionista di Air Namibia – che sarebbe pronto ad annunciare la liquidazione volontaria della compagnia, la cui storia risale a ben 75 anni fa.

 

flapane

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Mi risulta una discreta comunità di ucraini ebrei, con molti che hanno colto la palla al balzo e sono scappati da un paese allo sfascio economico e sociale. Partire con un 2xd, però...

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Cesare.Caldi

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l conto della pandemia
Da Ernest e Air Italy fino a Palestinian, il lungo elenco di vettori chiusi nel terribile 2020

Sono state 23 in totale le compagnie aeree mondiali che hanno lasciato la scena nel corso dell'anno, con una concentrazione in particolare nei mesi di aprile, maggio e giugno.

Statisticamente il mese peggiore è stato quello di aprile, seguito da giugno e maggio. Ma non è un caso. Sono infatti i mesi in cui lo tsunami della pandemia si è abbattuto sul mondo e improvvisamente gli spostamenti si sono fermati, gli aerei sono stati messi a terra, a parte rimpatri e cargo, e il mondo del trasporto aereo ha iniziato a fare i conti con una situazione senza precedenti. E proprio ad aprile, maggio e giugno si sono verificati il numero maggiore di chiusure di compagnie aeree, incapaci di reggere l'urto di uno stop così improvviso e totale.
Sono 23 in totale i vettori che lo scorso anno sono usciti dalla scena, un numero impressionante che da solo testimonia come la pandemia abbia minato nelle fondamenta il comparto, fatto di grandi e solide realtà che hanno saputo attraversare i momenti più bui anche grazie ai contributi arrivati dai Governi, ma anche di aziende probabilmente già con difficoltà pregresse in una realtà in forte cambiamento.

INIZIO ANNO
Non tutte le compagnie aeree in elenco sono state vittime del Covid. Gennaio e febbraio infatti presentavano già il conto con due realtà italiane vittime di due situazioni differenti. A inizio anno infatti la prima a mettere gli aerei a terra era stata Ernest Airlines, da tempo a corto di liquidità e con un business model che non sembrava più adatto al momento attuale. E poi il caso più clamoroso se vogliamo, ovvero Air Italy: a febbraio i due investitori di riferimento, la Akfed dell'Aga Khan e Qatar Airways, le cui grandi ambizioni si erano andate progressivamente spegnendo, decidevano di staccare la spina definitivamente. E oggi a un anno di distanza ancora non si conosce con certezza quale sarà il destino dei dipendenti.
In mezzo ai due vettori italiani c'è anche la parentesi della turca AtlasGlobal, poi marzo si apre con un altro evento sensazionale: lascia la scena il più grande vettore regional del Vecchio Continente, Flybe, che chiude dopo alcuni tentativi di rilancio andati a vuoto (ancora oggi si parla di un ritorno sulle scene con nuovi investitori e c'è la concreta possibilità che la ripresa possa fare tornare in volo lo storico brand).

GLI STATI UNITI

Sono gli Stati Uniti il terreno dove ad aprile inizia la raffica di chiusure. Nomi poco noti dalle nostre parti, come PenAir, Shorelines o Trans States più altri che fanno capire però la portata dell'evento. In Europa il Gruppo Lufthansa taglia anche l'ultima traccia di Germanwings nella prima operazione di taglio costi e finisce anche la lunga avventura di Lgw.

NUOVE AREE COLPITE
Tra maggio e giugno le difficoltà si estendono e raggiungono anche altri continenti che fino ad allora erano stati coinvolti solo in modo marginale.
Chiude Avianca Perù, Latam Argentina, NokScoot in Thailandia e TigerAir in Australia, mentre in Europa è la volta di Jet Time, SunExpress Germany (anch'essa nell'orbita di Lufthansa) e la low cost lungo raggio di Iag Level.

FINE STAGIONE
Il trimestre dell'alta stagione estiva dà un attimo di tregua in concomitanza con la temporanea ripresa dei viaggi e le cadute si arrestano. Poi in autunno il problema si ripresenta a partire dal continente asiatico dove chiudono in sequenza AirAsia Japan e AirAsia X Indonesia, vittime del piano di ristrutturazione del gruppo.
Insieme a loro a Hong Kong sospende le operazioni anche la Cathay Dragon. Chiuderanno poi la lista tra i mesi di novembre e dicembre Austral e Flyest in Argentina insieme a Montenegro Airlines e Palestinian, ultima chiusura dell'annus horribilis.

 

fiducioso

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11 Febbraio 2013
461
278
mi hanno girato sta roba senza fonte...è attendibile?

EMIRATES AIRWAYS grounds 38 A380s and cancels all orders for the Boeing 777x (150 aircraft, the largest order for this type). They "invite" all employees over 56 to retire

ETIHAD AIRWAYS cancels 18 orders for A350, grounds 10 A380 and 10 Boeing 787. Lays off 720 staff!

LUFTHANSA AIRLINES plans to ground 72 aircraft!
(in 2 instalments).

THAI AIRWAYS files for bankruptcy.

SOUTH AFRICAN AIRWAYS files for Bankruptcy!

FINN AIR returns 12 planes and lays off 2,400 people!

FIJI AIRWAYS lays off more than 7OO employees, including pilots.

VIRGIN AIRWAYS fires more than 3,000 people including 600 Pilots!

VIRGIN AUSTRALIA files for Bankruptcy!

SAS returns 14 planes and fires 520 pilots.
The SCANDINAVIAN states are studying a plan to liquidate NORWEGIAN AIRLINES and SAS to rebuild a new company from their ashes.

NORWEGIAN AIRLINES completely stops its long-haul activity!!!
The 787s are returned to the lessors!

BRUSSELS AIRLINE reduces its fleet by 50% (and associated redundancies).

AIR MAURITIUS goes into Administration.

IAG (BRITISH AIRWAYS) grounds 34 planes. Everyone over 58 to retire

IAG (BRITISH AIRWAYS parent company) abandons plan to takeover AIR EUROPA and will pay €40 million as compensation for that.

IAG (IBERIA) grounded 56 planes.

LUXAIR reduces its fleet by 50% (and associated redundancies)

CSA abolishes its long-haul sector and keeps only 5 medium haul aircrafts.

YOU grounds 22 planes and fires 4,100 people!

RYANAIR grounds 113 planes and gets rid of 900 pilots for the moment, 450 more in the coming months!

WIZZAIR returns 32 A320s and lays off 1,200 people, including 200 pilots, another wave of 430 layoffs planned in the coming months. Remaining employees will see their wages reduced by 30%!

EUROWINGS goes into Bankruptcy

HOP is studying the possibility of reducing fleet and staff by 50%.

Currently, *60 new aircraft stored
 

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
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53
VCE
Ad occhio si notano subito alcune imprecisioni:

-Con “returns” alcuni sono sell and lease back (AY),
-Emirates ha convertito alcuni ordini da 77 a 78,
-IAG non mi pare abbia abbandonato l’idea di UX ma se la porterà a casa probabilmente ancora a meno,
-molte riduzioni sono ancora temporanee durante l’emergenza, le definitive per la ripartenza nessuno ancora le sa per certo..
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Virgin ha licenziato il doppio del numero menzionato. Non ci sono pensionamenti forzati in IAG (conosco gente di 60 anni che ancora lavora).