Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,408
357
Ryanair,ha confermato la riduzione dell’organico di oltre 250 persone negli uffici di Dublino, Stanstead, Madrid e Breslavia attraverso differenti misure quali la conclusione di contratti di prova ed a tempo determinato, dimissioni e cessazioni di rapporti di lavoro, poiché le persone interessate, a causa del sostanziale calo del traffico che il Gruppo Ryanair sta affrontando nel 2020, non dovranno rientrare al lavoro il 1^ giugno, quando gli uffici di Ryanair riapriranno.

Per l'intero anno la compagnia prevede di trasportare meno di 100 milioni di passeggeri, oltre il 35% in meno rispetto all’obiettivo di oltre 155 milioni fissato per l’anno fiscal in corso che terminerá a marzo 2021.

Il Direttore del Personale di Ryanair Darrell Hughes ha dichiarato: “Prevediamo di riaprire i nostri uffici dal 1^ giugno, ma non sará richiesto lo stesso numero di membri del team di supporto in un anno in cui trasporteremo meno di 100 milioni di passeggeri, contro l’obiettivo originario di 155 milioni. Purtroppo, ora dovremo procedere con la cessazione di una esigua parte di rapporti di lavoro presso gli uffici di Dublino, Stansted, Madrid e Breslavia per ridimensionare i nostri team di support in previsione di un anno in cui trasporteremo meno di 100 milioni di passeggeri a causa della crisi legata al Covid-19. Questa riduzione dell’organico è stata comunicata questa settimana ai singoli membri del team che non torneranno a lavorare nei nostri uffici di Dublino, Stansted, Madrid o Breslavia quando riapriranno il 1^ giugno. Stiamo continuando ad avere incontri con i sindacati dei nostri piloti ed equipaggi in tutta Europa per finalizzare fino a 3.000 esuberi e la riduzione dei salari del 20%, poiché ripristineremo c.a. il 40% del nostro operativo voli da luglio".


https://www.advtraining.it/news/72227-ryanair-riduce-l-organico
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,517
1,218
N/D
Coronavirus e vacanze, i viaggiatori devono avere possibilità di scelta tra voucher e rimborso

L'Ue pronta ad aprire una procedura d'infrazione se non saranno riviste le regole che consentono a compagnie aeree e tour operator di non rimborsare i viaggi annullati causa Covid-19. Nel mirino della Commissione, oltre all'Italia, c'è mezza Europa

BRUXELLES. La scelta del governo italiano di consentire a compagnie aeree e tour operator di non rimborsare i viaggi annullati causa Covid-19 è contraria alle norme europee. Tanto che se l'Italia non cambierà le regole introdotte per la prima volta con il decreto del 2 marzo 2020, Bruxelles aprirà una procedura d’infrazione a carico del Paese. La questione viene sollevata dalla Commissione europea in una lettera formale inviata stamane al governo a firma di Didier Reynders e Adina Valean, titolari della Giustizia e dei Trasporti.

Ora l’esecutivo Conte ha due settimane di tempo, fino al 28 maggio, per fugare ogni dubbio di legalità prendendo le misure adeguate, ovvero cambiando la legge e lasciando ai consumatori la possibilità di optare tra rimborso del viaggio cancellato e recupero dello stesso con un voucher: "Speriamo – ammonisce la Commissione - che la faccenda possa essere risolta senza ricorrere a una procedura di infrazione formale, ma se a questa lettera non seguirà una risposta soddisfacente, considereremo di aprirla".

La Commissione premette che le numerose cancellazioni di viaggi causate dal Covid "hanno portato a un insostenibile mancanza di liquidità ed entrate per il settore dei trasporti e dei viaggi e comprendiamo il bisogno di sostenere l’industria". Tuttavia, sottolinea Bruxelles, l’Europa ha dato i mezzi alle autorità nazionali per sostenere l’industria del turismo in altro modo: "Siamo convinti – si legge nella lettera - che la Ue debba preservare i diritti dei viaggiatori e dei passeggeri. I nostri cittadini sono profondamente colpiti dalla crisi, molti hanno perso significative parte delle entrate e coloro che hanno scelto un viaggio prima della pandemia ora potrebbero preferire il rimborso per coprire altri pressanti bisogni".

Le regole adottate dal governo italiano a partire dal 2 marzo 2020 infatti sono contrarie ai diritti dei passeggeri garantiti dal diritto comunitario e alla direttiva sui pacchetti turistici in quanto prevedono il voucher – ovvero la possibilità di recuperare il viaggio in futuro, a pandemia superata – come unica forma di riprotezione in caso di vacanza cancellata. Escludendo il rimborso. Ecco perché Bruxelles ricorda di avere approvato giusto la scorsa settimana una serie di direttive per salvare la stagione estiva e il turismo tra le quali si prevede espressamente che "passeggeri e i viaggiatori devono avere la scelta di optare tra voucher e rimborso". Tra l’altro, ricorda Bruxelles, i voucher per essere resi più attraenti devono essere coperti da una garanzia pubblica che garantisca il rimborso in caso di fallimento dell’operatore. Altra norma disattesa dall’Italia.

Queste indicazioni, attacca la Commissione, non sono rispettate dalle autorità italiane, in particolare già dai primi decreti con le misure urgenti contro la pandemia adottati il 2 marzo. "Entro il 28 maggio aspettiamo provvedimenti o la descrizione dei provvedimenti che verranno presi" per allineare le leggi italiane al diritto comunitario. Altrimenti sarà procedura.

Nel mirino della Commissione comunque non c’è solo l’Italia, ma mezza Europa visto che Bruxelles ha scritto anche a Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo e Paesi Bassi.

https://www.repubblica.it/cronaca/2...3198/?ref=RHPPTP-BH-I256687321-C12-P1-S1.8-T1
 

airpilot

Utente Registrato
3 Maggio 2007
648
0
.
Beh, se uno se ne va in giro per i cavoli suoi senza incrociare nessuno può fare come gli pare, se invece incrocia qualcun'altro, DEVE mettersi la mascherina, punto.

Per quel poco che ho girato finora ho visto pochissima gente senza in luoghi "affollati", ma qualche coglione c'è, ed è giusto farglielo notare.
Quoto, mi ricordo che anche a Febbraio c’erano i coglioni che prendevano per il culo chi metteva la mascherina, abbiamo ancora oggi i risultati...
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Quoto, mi ricordo che anche a Febbraio c’erano i coglioni che prendevano per il culo chi metteva la mascherina, abbiamo ancora oggi i risultati...
Dimmi una cosa: preferisci che ne indossi una lercia da fare schifo che non cambio mai, che sta in tasca con monete chiavi e kleenex (e ne tu ne nessuno se ne accorgerebbe mai e poi mai nemmeno per sbaglio) oppure che non la metta?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Eh già...ora hai la conferma dell’inutilità del provvedimento pensato da e ad uso e consumo di coglioni.

Con la sottile differenza che se io vedo te con la mascherina non vado certo a romperti i coglioni.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
ed è giusto farglielo notare.
No caro mio.

Chi sei per farglielo notare? N E S S U N O.
Il privato cittadino non può non deve e non esiste che possa avere un qualsiasi ruolo nel sostituirsi alle forze dell’ordine. Direttamente o indirettamente.
Puoi limitarti a fare il predicatore, moralizzatore, banchetti per le firme contro disgrazie varie, sondaggisti, testimoni di Geova. Ecco tu vali quanto loro. E non mi dire che non gli hai mai mandati a quel paese.

A parte che nessuna legge prevede l’obbligo della mascherina in spazi aperti alias marciapiedi, strade, parchi, prati, piazze ecc che ci siano zero o mille persone al metro quadro non fa differenza.

Ah e poi mi raccomando, visto che ti piace far notare le cose, vai dagli spacciatori a dirgli che non devono vendere droga, ai papponi che non devono fare soldi sulle nigeriane della superstrada, ricorda a tutti i passeggeri del tram che devono pagare il biglietto, ai gioiellieri che non possono fare 10 scontrini da 999 euro se uno vuole pagare in contanti, al muratore che non si può bere un bianco sporco prima di salire su un’impalcatura, ecc, ecc.

Italiani.
 

ermide

Utente Registrato
1 Ottobre 2007
444
37
Veneto.
Tanto per essere precisi al privato cittadino è vietato l'uso della forza per far rispettare le leggi, essendo questo uso demandato alle forze dell'ordine, qualsiasi altra modalità di intervento non solo è permessa ma anche doverosa in base al principio di pari dignità sancito dalla costituzione. Per cui far notare che esiste un'ordinanza da rispettare è sempre permesso, anzi doveroso.
 

palabras

Utente Registrato
4 Gennaio 2016
47
3
Oggi Iberia mi ha informato che sono cancellati i voli per Buenos Aires che avevo prenotato per Luglio. Chiamato il call center per il rimborso mi informano che possono offrirmi sono un voucher di un anno per decreto del 23 Aprile Enac che autorizzano questa pratica escludendo io rimborso. Mi hanno detto al telefono che se avessi prenotato sul sito spagnolo avrei avuto il rimborso (come stanno facendo con gli altri paesi europei). Vi risulta questo delirio?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,869
La crisi del settore colpisce pure i produttori:

Coronavirus: Rolls-Royce to cut 9,000 jobs amid virus crisis

Rolls-Royce has said it will cut 9,000 jobs and warned it will take "several years" for the airline industry to recover from the coronavirus pandemic.

The firm, which makes engines for planes, said the losses would mainly affect its civil aerospace division.

Chief executive Warren East said: "This is not a crisis of our making. But it is the crisis that we face and we must deal with it."

Rolls-Royce expects the worldwide cuts to achieve costs savings of £700m.

Mr East told Radio 4's Today Programme the company hadn't yet concluded on "exactly" where the job losses will be due to having to consult with unions.

But he said: "It's fair to say that of our civil aerospace business approximately two thirds of the total employees are in the UK at the moment and that's probably a good first proxy."
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Oggi Iberia mi ha informato che sono cancellati i voli per Buenos Aires che avevo prenotato per Luglio. Chiamato il call center per il rimborso mi informano che possono offrirmi sono un voucher di un anno per decreto del 23 Aprile Enac che autorizzano questa pratica escludendo io rimborso. Mi hanno detto al telefono che se avessi prenotato sul sito spagnolo avrei avuto il rimborso (come stanno facendo con gli altri paesi europei). Vi risulta questo delirio?
purtroppo risulta, e mi risulta anche un rischio di procedura di infrazione da parte EU per quei paesi che permettono tali pratiche. Solo che nel frattempo che gli indisciplinati si mettano in regola si rischia di avere infiammazioni al lato b come se piovesse.
 

Senator

Utente Registrato
Sarebbe stato raggiunto un accordo tra il governo tedesco e Lufthansa per il piano di salvataggio della compagnia aerea tedesca alle prese con le perdite registrate in scia alla pandemia di coronavirus. E' quanto ha anticipato l’agenzia di stampa teutonica Deutsche Presse-Agentur (Dpa), che cita fonti governative. Secondo quanto riporta Dpa sarebbe stato raggiunto una intesa su un pacchetto di aiuti che si aggirerebbe attorno ai 9 miliardi di euro, con l'ingresso dell'esecutivo tedesco in Lufthansa con una quota pari al 20 per cento. L'accordo resta ancora in attesa del via libera di diverse parti, tra cui la Commissione europea. Tra i migliori titoli del Dax spicca oggi Lufthansa che guadagna oltre il 7% in scia all'indiscrezione stampa sul pacchetto di aiuti.

Source
 

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
230
140
Lufthansa capitalizza 4 miliardi di euro in totale, la maggior parte dei 9 miliardi sarà un prestito, altrimenti non si spiega il solo 20%.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,565
373
37
Milano/Pavia/Berlino
Lufthansa capitalizza 4 miliardi di euro in totale, la maggior parte dei 9 miliardi sarà un prestito, altrimenti non si spiega il solo 20%.
3 miliardi saranno erogati sotto forma di prestito dalla KfW (l’equivalente della nostra CDP). Lo Stato rileverà una quota del 20% più obbligazioni convertibili per un ulteriore 5% (+1 azione). 5,7 miliardi arriveranno dal fondo per la stabilizzazione economica (Wirtschaftsstabilisierungsfonds o WSF, istituito a seguito della pandemia per sostenere l’economia con un totale di 600 miliardi). Quest’ultima quota dovrà essere rivenduta dal WSF a prezzi di mercato entro la fine del 2023.

Frattanto, la Bundeskanzlerin ha dichiarato apertamente che il governo tedesco si opporrà alle condizioni che vorrebbe porre la Commissione Europea, fra cui la cessione di slot e fino a 20 macchine nei due hub di FRA e MUC - cessione da effettuarsi, nelle intenzioni di Bruxelles, espressamente a vettori low-cost: https://app.handelsblatt.com/politi...thansa-auflagen-aus-bruessel-ab/25857940.html
 
Ultima modifica:

Mandrake

Utente Registrato
24 Luglio 2018
175
32
Dopo i proclami di MOL?? con una memo che ad inizio mese diceva: "All this state Aid is in breach of EU rules.... Whereas Ryanair and other well run airlines will not request (and would not receive) such State Aid. Ryanair will challenge these unlawful State Aid bailouts in the EU courts..."
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.