Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,408
358
Gerusalemme, 01 lug 12:50 - (Agenzia Nova) - La compagnia israeliana El Al ha cancellato tutti i voli previsti per oggi dopo che ieri sera il sindacato dei piloti ha annunciato uno sciopero a causa della crisi finanziaria della compagnia. Secondo il sito “Globes”, l’amministratore delegato di El Al, Gonen Usishkin, ha ordinato a tutti gli aerei della compagnia di tornare in Israele. Tutti i voli, compresi i voli passeggeri e merci, sono stati cancellati fino a nuovo avviso. El Al ha perso 140 milioni di dollari nel primo trimestre del 2020, secondo un rapporto della compagnia pubblicato ieri. Il sindacato dei piloti ha annunciato ieri sera che dopo l’amministrazione della compagnia non ha rispettato gli accordi firmati con il sindacato meno di un mese fa, sottolineando che i proprietari della compagnia non sono in grado di salvare l’azienda dall’attuale situazione. Alla base dello scontro tra i piloti e la compagnia vi è anche il rifiuto da parte di El Al di trasferire i piloti di Boeing 737 su aerei Dreamliner per voli cargo e passeggeri.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
Gerusalemme, 01 lug 12:50 - (Agenzia Nova) - La compagnia israeliana El Al ha cancellato tutti i voli previsti per oggi dopo che ieri sera il sindacato dei piloti ha annunciato uno sciopero a causa della crisi finanziaria della compagnia. Secondo il sito “Globes”, l’amministratore delegato di El Al, Gonen Usishkin, ha ordinato a tutti gli aerei della compagnia di tornare in Israele. Tutti i voli, compresi i voli passeggeri e merci, sono stati cancellati fino a nuovo avviso. El Al ha perso 140 milioni di dollari nel primo trimestre del 2020, secondo un rapporto della compagnia pubblicato ieri. Il sindacato dei piloti ha annunciato ieri sera che dopo l’amministrazione della compagnia non ha rispettato gli accordi firmati con il sindacato meno di un mese fa, sottolineando che i proprietari della compagnia non sono in grado di salvare l’azienda dall’attuale situazione. Alla base dello scontro tra i piloti e la compagnia vi è anche il rifiuto da parte di El Al di trasferire i piloti di Boeing 737 su aerei Dreamliner per voli cargo e passeggeri.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,408
358
Bocciato in extremis un emendamento per indennizzare le compagnie aeree basate in Italia:

Genova. «La maggioranza cricchiola, ma il collante alle poltrone ha fatto sì che si sia salvata in zona Cesarini. Con il nostro emendamento chiedevamo l’istituzione di un fondo da 400 milioni per i vettori aereiche, al netto di Alitalia, hanno subito danni enormi dal lockdown, senza aver visto ancora un euro dal governo, e che sono basati in Italia svolgendo un servizio essenziale. La votazione è finita 17 a 17, ma in caso di pareggio è prevalso il parere negativo del Governo.


Virgilio.it
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
Non so se sia questo il thread giusto ma:
Sono Rientrato or ora a MXP da extra schengen (e quindi da oggi quarantinato) e ho trovato una gestione controllo passaporti/autodichiarazioni lievemente migliore dei controlli di frontiera in Nigeria e assolutamente peggiore di quelli in Uganda

DUE ORE DUE per passare i controlli, senza contare che avere al seguito figlia treenne mi ha fatto risparmiare un’ora abbondante (e giuro che non esagero)
Poche teste pensanti a gestire le file in mezzo ad un mare di doganieri cowboy (un mare poi...erano QUATTRO, QUATTRO!!) che hanno pensato bene di fermare le operazioni fintanto che almeno 400 persone in fila (ormai ammassate dopo due ore di attesa e incazzate come dei mufloni) si autodistanziassero. Operazione ovviamente miseramente fallita ed altri 20 minuti persi
Dimentico di citare il regolamento -probabilmente partorito da un premio Nobel - che consente di far sbarcare 40 passeggeri alla volta intervallati da 5 minuti un gruppo con l’altro. Un 777 cosa porta? 400 persone? Immaginate di essere il passeggero 400 (ma anche 200) e ditemi se dopo un’ora dentro l’aereo attaccato al finger avete ancora voglia di tenere almeno un metro dal vicino

Io capisco l’emergenza, capisco tutto, ma se questo é il secondo aeroporto italiano, probabilmente il primo per passeggeri business, allora presentiamo veramente un biglietto da visita di melda a chi arriva armato di buona volontá per fare business in italia
Che amarezza
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Se facevi scalo ad es FRA uscivi in pochi secondi...ed anche questo non e' un bel biglietto da visita
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
Dimentico poi di citare L’AUTODICHIARAZIONE:
al gate a Dubai EK ce ne fornisce una. Durante il volo, un’altra. Nelle due ore di fila addocchio per caso un tavolino anonimo buttato in un angolo con dei moduli (diversi dai primi due)
Grazie al cielo sono ossessivo compulsivo e li ho riempiti tutti e tre (sai mai) perché quello giusto per l’appunto era l’ultimo. Le bestemmie che ho sentito di gente rimbalzata dai doganieri cowboy che non avevano visto il suddetto tavolino anonimo avrebbero fatto impallidire i figli di satana
 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
48 ore fa mia suocera ha avuto un esperienza opposta sempre a mxp

atterra a mxp alle 12.20 da auh (era partita da MEL, in meno di un ora scende dall aereo, fa controllo passaporti, ritiro bagagli, esce, va al check alitalia ( aveva biglietto separato) imbarca bagaglio. contolli, arriva al gate del volo az per <fco alle 13.20 con due ore di anticipo sullo schedulato..sembrano due mondi differenti
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
La Regione Lazio ha chiesto lo stop ai voli dal Bangladesh, dal momento che non garantiscono livelli di sicurezza adeguati. Una richiesta drastica ma necessaria, anche se la sospensione dei voli diretti tra Dacca e Roma potrebbe non bastare: molti passeggeri provenienti dal Bangladesh, infatti, giungono a Fiumicino a bordo di aerei con scalo in altri paesi ritenuti più sicuri.

Dopo la richiesta della Regione, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato di aver sospeso i voli dal Bangladesh.

 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
La Regione Lazio ha chiesto lo stop ai voli dal Bangladesh, dal momento che non garantiscono livelli di sicurezza adeguati. Una richiesta drastica ma necessaria, anche se la sospensione dei voli diretti tra Dacca e Roma potrebbe non bastare: molti passeggeri provenienti dal Bangladesh, infatti, giungono a Fiumicino a bordo di aerei con scalo in altri paesi ritenuti più sicuri.

Dopo la richiesta della Regione, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato di aver sospeso i voli dal Bangladesh.

Perdonatemi... ma il Bangladesh non era, se ricordo, tra i famosi 15 paesi extra UE con cui riaprire i collegamenti. Che voli sono? Rientri?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
La Regione Lazio ha chiesto lo stop ai voli dal Bangladesh, dal momento che non garantiscono livelli di sicurezza adeguati. Una richiesta drastica ma necessaria, anche se la sospensione dei voli diretti tra Dacca e Roma potrebbe non bastare: molti passeggeri provenienti dal Bangladesh, infatti, giungono a Fiumicino a bordo di aerei con scalo in altri paesi ritenuti più sicuri.

Dopo la richiesta della Regione, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato di aver sospeso i voli dal Bangladesh.

utile come una scoreggia: ieri sul DXB-MXP di EK di cui sopra ce n'erano una valanga, a occhiometro almeno il 30% e probabilmente di piu', ulteriore dimostrazione che chiudere i collegamenti diretti non serve a una cippa. quello che servirebbe sarebbero piuttosto controlli seri.

Mi piacerebbe sapere quanti di questi faranno davvero quarantena, o piu' semplicemente quanti di questi abbiano anche solo la benche' minima IDEA del fatto che dovrebbero fare quarantena: Il caso personale non fa certamente statistica, ma un tizio sul mio volo mi ha chiesto aiuto per compilare il modulo e la quarantena manco sapeva cosa fosse. nella sezione dedicata al metodo di trasprto utilizzato per il tragitto areoporto-casa non riusciva proprio a capire perche' non potesse scrivere "autobus" (risposta per chi non ha necessita' di saperlo: mezzi pubblici non concessi)

Oggi che l'Italia non e' piu' al picco sarebbe cosi' peregrino prevedere tamponi all'arrivo per gli extra-schengen in luogo di una quarantena che chissa' chi rispetta?
 
  • Like
Reactions: airport81

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
utile come una scoreggia: ieri sul DXB-MXP di EK di cui sopra ce n'erano una valanga, a occhiometro almeno il 30% e probabilmente di piu', ulteriore dimostrazione che chiudere i collegamenti diretti non serve a una cippa. quello che servirebbe sarebbero piuttosto controlli seri.

Mi piacerebbe sapere quanti di questi faranno davvero quarantena, o piu' semplicemente quanti di questi abbiano anche solo la benche' minima IDEA del fatto che dovrebbero fare quarantena: Il caso personale non fa certamente statistica, ma un tizio sul mio volo mi ha chiesto aiuto per compilare il modulo e la quarantena manco sapeva cosa fosse. nella sezione dedicata al metodo di trasprto utilizzato per il tragitto areoporto-casa non riusciva proprio a capire perche' non potesse scrivere "autobus" (risposta per chi non ha necessita' di saperlo: mezzi pubblici non concessi)

Oggi che l'Italia non e' piu' al picco sarebbe cosi' peregrino prevedere tamponi all'arrivo per gli extra-schengen in luogo di una quarantena che chissa' chi rispetta?
Stessa cosa che fecero a marzo con la Cina, voli diretti sospesi, poi arrivava di tutto tramite Dubai.

Poi non ce bisogno di scomodare l'amico del Bangladesh, si è visto che nemmeno tutti gli italiani rispettano la quarantena ( vedi imprenditore vicentino).

Comunque quando io arrivai a Roma da Londra in aprile, al controllo passaporti furono molto fiscali con l'autocertificazione. Infatti la questura comunicó al commissariato della mia città il mio arrivo, e la Polizia mi chiamó telefonicamente il giorno dopo per controllare stessi rispettando la quarantena. Con la quantità di arrivi che ci sono adesso dubito facciano gli stessi controlli.
 
Ultima modifica:

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
utile come una scoreggia: ieri sul DXB-MXP di EK di cui sopra ce n'erano una valanga, a occhiometro almeno il 30% e probabilmente di piu', ulteriore dimostrazione che chiudere i collegamenti diretti non serve a una cippa. quello che servirebbe sarebbero piuttosto controlli seri.

Mi piacerebbe sapere quanti di questi faranno davvero quarantena, o piu' semplicemente quanti di questi abbiano anche solo la benche' minima IDEA del fatto che dovrebbero fare quarantena: Il caso personale non fa certamente statistica, ma un tizio sul mio volo mi ha chiesto aiuto per compilare il modulo e la quarantena manco sapeva cosa fosse. nella sezione dedicata al metodo di trasprto utilizzato per il tragitto areoporto-casa non riusciva proprio a capire perche' non potesse scrivere "autobus" (risposta per chi non ha necessita' di saperlo: mezzi pubblici non concessi)

Oggi che l'Italia non e' piu' al picco sarebbe cosi' peregrino prevedere tamponi all'arrivo per gli extra-schengen in luogo di una quarantena che chissa' chi rispetta?
Mezzi pubblici non concessi...significa taxi ncc o auto a nolo (autonoleggi quasi tutti chiusi a giugno dopo le 19h) se non hai la patente o tanti $$ rimani in aeroporto ??
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Stessa cosa che fecero a marzo con la Cina, voli diretti sospesi, poi arrivava di tutto tramite Dubai.

Poi non ce bisogno di scomodare l'amico del Bangladesh, si è visto che nemmeno tutti gli italiani rispettano la quarantena ( vedi imprenditore vicentino).

Comunque quando io arrivai a Roma da Londra in aprile, al controllo passaporti furono molto fiscali con l'autocertificazione. Infatti la questura comunicó al commissariato della mia città il mio arrivo, e la Polizia mi chiamó telefonicamente il giorno dopo per controllare stessi rispettando la quarantena. Con la quantità di arrivi che ci sono adesso dubito facciano gli stessi controlli.
Qui in Canada non rispettare la quarantena può portare fino a $750.000 di multa e fino a 6 mesi in prigione.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
utile come una scoreggia: ieri sul DXB-MXP di EK di cui sopra ce n'erano una valanga, a occhiometro almeno il 30% e probabilmente di piu', ulteriore dimostrazione che chiudere i collegamenti diretti non serve a una cippa. quello che servirebbe sarebbero piuttosto controlli seri.
ecco qui, volo da doha bloccato, bengalesi rispediti al mittente.
Se da un lato plaudo l'iniziativa (se il bangladesh eà considerato ad alto rischio bisogna bloccare tutti gli arrivi, non solo quelli diretti) dall'altro non posso che rimanere basito di fronte a cotanta cialtroneria: ieri e' stata emessa un'ordinanza che sospende i collegamenti diretti, su quali basi stanno rispedendo indietro questi passeggeri in transito su Doha? prevedo teste rotolare
Rilevo inoltre come ai passeggeri che sono stati fatti sbarcare sia stato fatto un tampone e penso:
1- mannaggia fosse successo 2 gg prima avrebbero fatto il tempone anche a me, e di certo non mi sarei lamentato!
2- cosa impedisce di fare il test a tutti gli arrivi extra UE, ora che non siamo piu' nel picco?

 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
793
88
Perdonatemi... ma il Bangladesh non era, se ricordo, tra i famosi 15 paesi extra UE con cui riaprire i collegamenti. Che voli sono? Rientri?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
credo che ai residenti in Italia sia permesso rientrare a prescindere dalla nazionalita'
Sono voli charter operati da Biman Bangladesh per portare lavoratori stagionali bengalesi nella riviera veneta e/o braccianti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.