Consegne e notizie sugli A380


OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
Che poi, oltre alla Skymark con l'ordine di A380 pax, sarebbe interessante capire se un eventuale A380F sarebbe stato utile in una situazione come quella che viviamo ormai da un anno, visto che gli unici voli "utili" sono stati e sono quelli cargo e che quasi tutte le compagnie majors hanno convertito i loro aerei in cargo.
Anche quella dell'A380F resta una storia finita nell'oblio (FedEx e UPS erano all'inizio molto interessate alla versione cargo, al punto che alcune industrie avevano già stanziato decine di migliaia di euro/dollari per produrre modelli da vendere inflight...ma questo è un discorso per intenditori e appassionati dell'argomento).
Con tutta l'umiltà, la sincerità e il rispetto dovuto a chi ne sa più di me ed è più "anziano" e rappresentativo di questo bellissimo forum, nessuno vuole sminuirlo con posts o threads poco interessanti; d'altronde è inverosimile, sebbene auspicabile, aspettarsi di leggere cose sempre interessantissime o ben considerate dal gruppo più autorevole del forum, come è inverosimile sapere che esistono discussioni di molti anni fa. Immagino si postino argomenti che si reputano interessanti ed è anche per questo, credo, che il forum è "ricchissimo" ma, ripeto, senza voler sminuire nulla.
In effetti, hai 134 pagine di "consegne e notizie sull' A380" dove trovi di tutto e di più. Trovi parecchie info anche sulla mancata versione F.
Non volevo affatto sminuire chi posta articoli ed info utili, ma far passare un articolo di simpleflying come "anvedi quante ne sanno questi", stavolta non ha funzionato IMHO.
Un po' come aprire un thread per ogni incidente riportato da AvHerald.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,902
Milano
Che poi, oltre alla Skymark con l'ordine di A380 pax, sarebbe interessante capire se un eventuale A380F sarebbe stato utile in una situazione come quella che viviamo ormai da un anno, visto che gli unici voli "utili" sono stati e sono quelli cargo e che quasi tutte le compagnie majors hanno convertito i loro aerei in cargo.
Anche quella dell'A380F resta una storia finita nell'oblio (FedEx e UPS erano all'inizio molto interessate alla versione cargo, al punto che alcune industrie avevano già stanziato decine di migliaia di euro/dollari per produrre modelli da vendere inflight...ma questo è un discorso per intenditori e appassionati dell'argomento).
Erano anche stati venduti esemplari a UPS e Fedex, poi il progetto è stato ritirato, sia per i ritardi accumulati dalla versione pax, sia per i limiti che aveva l'aereo. I perchè, sintetizzati brutalmente, li trovi in questi altri post di un paio di anni fa:

Chiedo scusa se e' gia' stata postata la domanda e relativa risposta.

Come mai non e' piu' stata sviluppata la versione F cargo? capisco che ci sia una fiorente industria di riconversione, ma il costo/beneficio di avere un aereo nuovo con capacita' di carico doppie/triple a seconda del modello comparato non porterebbe alla scelta del 380? poi vista la fame di Airbus nel mantenere attiva la linea e i prezzi che applica...
Molto sinteticamente e brutalmente: perchè era meno conveniente rispetto ad altre versioni, sia perchè non si riusciva a sfruttare appieno il volume disponibile, sia per le dimensioni dei container. Anni fa kenadams aveva scritto un esauriente post in proposito (credo ne siano passati una decina di anni), cerco di rintracciartelo.
Avevo risposto, ma non ha postato. In soldoni, i piani del 380 sono tutti sballati per le operazioni cargo. La stiva e' troppo piccola per certi pallet, e infatti lo spazio cargo del 380 e' inferiore a quello del 77W; il main deck e' troppo alto e l'upper deck troppo debole e troppo in su, in piu' la sagoma non e' in linea con nessun container a disposizione al momento. Aggiungici che non c'e' modo di avere un nose door (che non e' che serva sempre, ma in qualche caso fa comodo averlo) ed ecco spiegato il problema.

L'ultima 'simpatia' del 380 e' che ti puo' partire "in trim" e atterrare "out of trim", piu' di altri aerei. Insomma e' un mezzo che va bene per i pax, meno per il cargo. Per esempio BA, su rotte tipo SIN o HKG, manda quasi tutto il cargo sul secondo volo, quello con 77W.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,728
1,000
Firenze
... come è inverosimile sapere che esistono discussioni di molti anni fa. Immagino si postino argomenti che si reputano interessanti ed è anche per questo, credo, che il forum è "ricchissimo" ma, ripeto, senza voler sminuire nulla.
"Mi consenta..." quando l'altro ieri mi iscrissi al forum iniziai a leggermi bene tutti i thread anche vecchiotti, anche di millanta pagine. Questo mi ha dato una minima conoscenza dei vari argomenti e mi ha permesso, oltre che di capire quello di cui scrivevo, di non postare doppioni o "triploni" (si può dire?) che a mio avviso rendono estremamente pesante leggere un thread.
 
  • Like
Reactions: OneShot

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
Beato Lei che ha tanto tempo per leggersi tutti i threads anche di millanta pagine. Vorrei averlo anche io tutto questo tempo...;)
Non mi sembra tu non ne abbia...
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
Tornando a parlare di A380: Emirates, o meglio, Tim Clark ha annunciato che prevede il ritorno in volo di tutti i 123 bestioni entro fine 2021. Cioè tra un anno.

Ma chi glieli vola che hanno licenziato un fracco di piloti? Per non parlare di tecnici e aavv.
 
  • Like
Reactions: vipero

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Tornando a parlare di A380: Emirates, o meglio, Tim Clark ha annunciato che prevede il ritorno in volo di tutti i 123 bestioni entro fine 2021. Cioè tra un anno.

Ma chi glieli vola che hanno licenziato un fracco di piloti? Per non parlare di tecnici e aavv.
M'hai tolto il post dalla tastiera :)
Glielo volevo chiedere su Linkedin: "ma con tutti i redundands, chi ve li vola?"
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
Niente che non si risolva [o risolvi? o_O boh... N.d.R.] con una generosa offerta economica.
Non parlo di denaro o manovalanza, quella la trovi anche a poco.
La mole di training, oltre a selezione, permessi di lavoro e burocrazia varia. Più l'addestramento in linea. Considera che hanno silurato anche molti istruttori. Aggiungo un commento di un training cot A380...
it’s technically impossible to get back 1500 or so pilots in just one year and re-train them all for the line operations. This not even doable at the best capacity of the training department considering the outsourcing. The number of remaining training captains it’s low itself..how can you achieve this?
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and Fewwy

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
721
21
Non parlo di denaro o manovalanza, quella la trovi anche a poco.
La mole di training, oltre a selezione, permessi di lavoro e burocrazia varia. Più l'addestramento in linea. Considera che hanno silurato anche molti istruttori. Aggiungo un commento di un training cot A380...
Insomma, si sono zappati i piedi per il 2021 e oltre.
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,902
Milano
Anche F-HPJB è in smantellamento, girano sul web le fotografie del relitto senza timone di coda e con semiale staccate.