Consegne e notizie sugli A380


Dancrane

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"Nessuno" e' un po' un'imprecisazione. Esiste una compagnia di gran successo, giu' a Dubai, che li usa. E BA e QF (probabilmente le 3 uniche compagnie che avrebbero avuto un motivo di avere l'aereo) continueranno ad usarlo.

Poi ci sono quei componenti che possono essere usati su altri aerei, e poi le materie prime.
I collezionisti, qualcuno si ricordi dei collezionisti!
 

TW 843

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Azionista LibertyLines
tipo Air Salvage pagano per il mezzo "a peso" e poi smantellano e riciclano. C'è un sacco di valore in quegli aerei.
Verissimo.
Ho comprato da loro 3 anni fa (e rivenduto ad un cliente) una sezione di 319 e una di 733.

Giudicate voi:
“Good afternoon,
1. A319 front section 4 metres included L1 and R1 working doors, partial cabin interior ( No seats) cut under floor £27,500.00
2. B737 classic rear section cut under floor including L2 and R2 doors aft galley and LAV partial interior not including seats £25,000.00
Kind Regards
Air Salvage International
Hangar H1
Cotswold Airport
Gloucestershire
GL7 6BA”
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Anche China Southern si arrende e ritirerà dal servizio i suoi 5 A380 entro fine anno

quanto materiale per gli scratchers...che peccato per la fine immatura di cotanto progetto; a me non e' mai piaciuto, ma e' stato una meraviglia di ingegneria e tecnologia. Quando andai a Tolosa a visitare la linea stavano realizzando i primi A350, era palpabile quanto l'evoluzione dei 2 engines andasse nella direzione di rimpiazzare gli "energivori" (termine in voga) A380, segno che in Airbus avevano realizzato il fallimento del progetto, che non credo si sia ripagato, right?
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Nonostante le dismissioni e demolizioni (ultima quella di un esemplare di Qantas), l’improvvisa impennata di richiesta post Covid ha indotto LH a ripensare sulla dismissione dei suoi A380 e, complici i ritardi del 779 e la scarsità di 77W, a pensare di rimetterne in servizio alcuni entro marzo 2023.
 

OneShot

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Nonostante le dismissioni e demolizioni (ultima quella di un esemplare di Qantas), l’improvvisa impennata di richiesta post Covid ha indotto LH a ripensare sulla dismissione dei suoi A380 e, complici i ritardi del 779 e la scarsità di 77W, a pensare di rimetterne in servizio alcuni entro marzo 2023.
È per questo che TW843 non commenta più da immemore tempo?
 

solcarglobal

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Nonostante le dismissioni e demolizioni (ultima quella di un esemplare di Qantas), l’improvvisa impennata di richiesta post Covid ha indotto LH a ripensare sulla dismissione dei suoi A380 e, complici i ritardi del 779 e la scarsità di 77W, a pensare di rimetterne in servizio alcuni entro marzo 2023.
Ecco qui la conferma…e.mail direttamente da Lufthansa
Letter from the Executive Board to Lufthansa Group passengers

Two tough years of perceived and actual grounding lie behind us in aviation. All our Lufthansa Group employees have been wishing for nothing more throughout than to finally be able to welcome you back aboard our more than 750 aircraft.

Unfortunately, however, as the Northern Hemisphere summer begins and with global travel restrictions now almost all lifted, everyone involved in aviation worldwide is reaching almost daily the limits of the resources that are currently available. And the ramp-up of the complex air transport system from almost zero to now almost 90 per cent is clearly not proceeding with the reliability, the robustness and the punctuality that we would like to offer you again.

We can only apologize to you for this. And we want to be completely honest: In the coming weeks, as passenger numbers continue to rise, be it for leisure or business travel, the situation is unlikely to improve in the short term. Too many employees and resources are still unavailable, not only at our infrastructure partners but in some of our own areas, too. Almost every company in our industry is currently recruiting new personnel, with several thousand planned in Europe alone. However, this increase in capacity will only have its desired stabilizing effect by the time winter comes.

In addition, the ongoing war in Ukraine is severely restricting available airspace in Europe. This is leading to massive bottlenecks in the skies and thus, unfortunately, to further flight delays.

In the summer of 2023, we not only expect to have a much more reliable air transport system worldwide. We will be welcoming you back on board our Airbus A380s, too. We decided today to put the A380, which continues to enjoy great popularity, back into service at Lufthansa in summer 2023. In addition to this, we are further strengthening and modernizing our fleets with some 50 new Airbus A350, Boeing 787 and Boeing 777-9 long-haul aircraft and more than 60 new Airbus A320/321s in the next three years alone.

We promise you that our more than 100,000 Lufthansa Group employees will be doing everything humanly possible to provide you with the best possible air travel experience in the coming weeks, even under the current difficult circumstances. And they will be doing all this with a commitment that deserves the highest respect, not only from us on our Group Executive Board.

So on behalf of all our employees, I sincerely hope that you feel very welcome on board after your return, which is something we have all been keenly awaiting. We thank you for your loyalty; and we hope we may count on your understanding, too, should your journey not yet go quite as expected or planned.

We are doing our utmost to again offer you the quality, the punctuality and the reliability that you can rightly expect from your Lufthansa Group airlines as soon as we possibly can.

Stay with us.
 

lin_ra

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Ho appena letto che Asiana ha reintrodotto 2 A389 e mi chiedo: al netto di tutto, è stato un errore mandare allo scrapping non-so-quanti 380 quando poi potevano tornare utili non come portachiavi o complemento d’arredo?
credo la risposta sia si… durante il periodo principale del covid secondo me sono state fatte delle scelte poco lungimiranti in materia di aviazione.
Adesso la vera sfida sarà rimetterli in servizio, mi hanno detto colleghi di un’altra compagnia aerea che hanno avuto non pochi problemi a “riesumarli” e tuttora creano problemi dopo mesi di voli
 

indaco1

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Li trasformano in turboprop?



 

Stefanopv

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Si ma le motivazioni sono completamente diverse, il Concorde tra i vari problemi, oltre al costo di esercizio davvero alto, ha pagato anche una sorta di boicottaggio dalle major americane, poi l’incidente del 2000 è stato il de prufundis.
Il progetto del 380 era congeniale a tratte molto “spesse” e scali con numero di movimenti contingentati (ad esempio Heathrow), quando poi il mercato ha gradualmente abbandonato i quadrimotori per i meno “assetati” bimotori, oltre a privilegiare macchine più flessibili (vedi il successo del progetto 787 e del progetto 350).
 
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Qantaslink

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Si le motivazioni sono molto diverse, una cosa accomuna, i costi , ma la cosa che credo come ha detto lei, il boicottaggio.

Anche il 747 e un quadrimotore, ma viene tolto per vecchiaia ( alcuni sono stati dotati di motori più performanti).
 

OneShot

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Consentimi di dissentire sul paragone "quadrimotore assetato"/"bimotore parco": questo valeva come metro di paragone tra un 707 che montava i JT4D ed un B767 coi turbofan GE/PW. Ma il 380 monta motori di ultima generazione e altissima efficienza. Bevono per ilavoro che devono compiere.
Il successo/insuccesso è stato più dovuto alle economie legate al numero di passeggeri trasportati per tratta in quanto quasi tutte le compagnie cliente lo hanno allestito con densità di cabina fortemente al di sotto delle possibilità della macchina. Quindi con una redistribuzione dei costi decisamente più alta. Poi c'è il fattore manutenzione: 4 motori, 4 problemi. [Modalità "se mio nonno avesse 3 palle....ON] Se il bestione venisse allestito con 800 posti e 2 bellissimi Ultrafan® cagherebbe in testa a svariati concorrenti con e senza ali pieghevoli...
 

Dancrane

Amministratore AC
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Milano
Consentimi di dissentire sul paragone "quadrimotore assetato"/"bimotore parco": questo valeva come metro di paragone tra un 707 che montava i JT4D ed un B767 coi turbofan GE/PW. Ma il 380 monta motori di ultima generazione e altissima efficienza. Bevono per ilavoro che devono compiere.
Il successo/insuccesso è stato più dovuto alle economie legate al numero di passeggeri trasportati per tratta in quanto quasi tutte le compagnie cliente lo hanno allestito con densità di cabina fortemente al di sotto delle possibilità della macchina. Quindi con una redistribuzione dei costi decisamente più alta. Poi c'è il fattore manutenzione: 4 motori, 4 problemi. [Modalità "se mio nonno avesse 3 palle....ON] Se il bestione venisse allestito con 800 posti e 2 bellissimi Ultrafan® cagherebbe in testa a svariati concorrenti con e senza ali pieghevoli...
Ni: uno dei motivi per i quali è così assetato è che, per economia progettuale, l'ala è stata pensata uguale per due versioni (-800 e -900), utilizzando quindi quella progettata per la versione più grossa, ovviamente, che è di conseguenza sovrastimata per quella più piccola (unica prodotta) e che, tra peso e resistenza, rende il mezzo comunque inefficiente nei consumi rispetto a quanto avrebbe potuto essere, considerate le dimensioni ed i pesi.