Chiedilo ad Aviazione Civile - domande e curiosità varie


I-MEX

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23 Marzo 2015
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Italy
Curiosità: come e quando vengono lavati gli aerei? Mi spiego, esiste un programma apposito per la pulizia esterna di un aeromobile? Si esegue dopo un determinato numero di voli e so effettua in speciali hangar?

Grazie

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...
 

13900

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26 Aprile 2012
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Si fa all'aperto durante il down time dell'aereo, con acqua e detergenti adatti, usando delle piattaforme aeree, di solito ogni 60gg per i long haul e 40 per i short haul. In hangar si può fare un dry wash, quindi solo con straccio e lucido, ci sono troppi affari elettrici in un hangar per usare acqua ad alta pressione! :)

E' abbastanza bello da vedere.
 

Alitalia Fan

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Si fa all'aperto durante il down time dell'aereo, con acqua e detergenti adatti, usando delle piattaforme aeree, di solito ogni 60gg per i long haul e 40 per i short haul. In hangar si può fare un dry wash, quindi solo con straccio e lucido, ci sono troppi affari elettrici in un hangar per usare acqua ad alta pressione! :)

E' abbastanza bello da vedere.
Pagherei per lavare un aereo!!!!
 

sdogato

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23 Dicembre 2010
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Pensate che il 757 di Transaero EI-DBW rimarrà a RMN per molto, oppure no? P.S. la compagnia è fallita!
 

willy79

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16 Gennaio 2007
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sestri levante, Liguria.
Ho una domanda piuttosto da novellino, ma ve la pongo!!!

Perché in qualsiasi tipologia di aereo ed in qualsiasi posto, si sale e si scende sempre dalle porte di sinistra?
Come è stato stabilito ciò?
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Avevo posto la stessa domanda tempo fa, ecco le risposte.
Non possono fare retromarcia per attaccarsi ai finger :D

A parte la spiegazione simpatica, mi pare di ricordare che sia una sorta di consuetudine, a sx i pax, a destra carico/scarico catering e quant'altro.
E' certamente solo una convenzione iterata per mantenere processi e tecnologie standardizzate. Gli aerei vengono costruiti così, gli aeroporti pure.
All'origine della convenzione può darsi che ci fosse stata una vecchia consuetudine del mondo marinaresco in virtù della quale le navi venivano imbarcate sempre a babordo - così mi riferì un ingegnere anni fa: non garantisco che sia vero.
Ciao , una probabile spiegazione ,perche' essendo il comandante seduto a sinistra sin dai primi modelli a elica era per lui piu semplice avvicinarsi alle scale o ai terminal ,avendo una visuale migliore che non dal posto di destra.
Qui sorge un' altra domanda ,perche' siede a sinistra ? Perche' quando furono costruiti i primi modelli ad elica avevano circa sei o otto tra manette ,miscela, calettamento dell'elica , e siccome la maggior parte delle persone usavano o usano la destra,
i progettisti decisero di mettere il posto di comando a sinistra per poter manipolare tutte le leve con la mano destra, che era quella che necessitava di piu' movimenti.
 

robygun

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27 Gennaio 2013
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A MXP alcuni finger del T1 furono montati in modo da poter essere attraccati al lato dx dell'aereo della piazzola a fianco..
idea assurda in quanto, come detto, a dx si collegano catering e cargo-loader.. oltretutto si lascerebbe sguarnita la piazzola d'appartenenza..
 

Fewwy

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19 Agosto 2014
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Pensate che il 757 di Transaero EI-DBW rimarrà a RMN per molto, oppure no? P.S. la compagnia è fallita!
A parte il fatto che è un 767, l'aereo non si schioderà da lì per un bel po', essendo stata avanzata richiesta di divieto di partenza ex art. 802 del Codice della Navigazione per i debiti nei confronti del gestore aeroportuale. L'ultima novità è che pare non sia più nemmeno airworthy... quindi, campa cavallo.

Inoltre, c'è un bel casino legale di mezzo in quanto i motori appartengono a una società americana che sta lottando per cercare di tutelare i suoi asset (ma probabilmente finirà male per loro).
 

sdogato

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23 Dicembre 2010
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A parte il fatto che è un 767, l'aereo non si schioderà da lì per un bel po', essendo stata avanzata richiesta di divieto di partenza ex art. 802 del Codice della Navigazione per i debiti nei confronti del gestore aeroportuale. L'ultima novità è che pare non sia più nemmeno airworthy... quindi, campa cavallo.

Inoltre, c'è un bel casino legale di mezzo in quanto i motori appartengono a una società americana che sta lottando per cercare di tutelare i suoi asset (ma probabilmente finirà male per loro).
Grazie per l'info, ho preso per buono ciò che mi sembra dica flightradar, comunque lo immaginavo, grazie ancora:)
 

I-MEX

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23 Marzo 2015
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Italy
Ennesima curiosità: come mai è scomparsa negli attuali modelli di aeromobili civili la figura dell'ingegnere di volo? Esattamente qual'era la sua funzione? Come mai, ad esempio, dalla versione 400 del 747 (se non erro) non è più necessaria la sua presenza?

Grazie

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...
 

filippomartinix98

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31 Agosto 2014
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A bordo di un MD80
Ennesima curiosità: come mai è scomparsa negli attuali modelli di aeromobili civili la figura dell'ingegnere di volo? Esattamente qual'era la sua funzione? Come mai, ad esempio, dalla versione 400 del 747 (se non erro) non è più necessaria la sua presenza?

Grazie

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...
Ti rispondo direttamente mandandoti a questa discussione: http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/77432-La-figura-dell-ingegnere-di-volo-a-bordo
 

Cartagena

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30 Ottobre 2013
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Capri Island
Correggetemi se sbaglio: ricordo che su alcuni aerei di nuova generazione, era od è possibile chiamare dal proprio posto a bordo con il telecomando dell'IFE (che può funzionare da telefono a pagamento come ben sapete) un altro passeggero a bordo senza alcun costo. Me lo sono sognato o esiste veramente questa opportunità?
 

Lorenz21

Utente Registrato
Ciao a tutti. Rialzo questa discussione con una domanda, curiosità mia, per gli esperti:

Come mai quando un aeroplano arriva nella propria piazzola di sosta vengono messi davanti e dietro le ruote del carrello, io ricordo a quello anteriore, dei blocchi? I parking brake non assicurano un blocco perfetto?

Grazie a chi avrà voglia di spiegarlo.
 

calico

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9 Maggio 2007
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Perché quando si arriva al
Parcheggio i freni generalmente sono molto caldi. Mettendo i tacchi. Il pilota rilascia il freno e le ruote e i freni stessi si raffreddano più velocemente. Questo non è consigliato quando il parcheggio e gelato o c'è forte vento.
La colpa è sempre del pilota che frena troppo ????


La notte guadagna le ombre della sera e le cancella come l inchiostro versato sui fogli dei miei ricordi
 

Samu

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5 Giugno 2013
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Loro Ciuffenna
Buongiorno, volevo porvi una domanda da semplice amatore dell'aviazione. Come ho già detto, non essendo un addetto ai lavori e dilettandomi solo coi si,urlatori, non ho mai capito come funziona il posizionamento degli organi di controllo del velivolo quando viene disinserito l'AP. Il sistema riporta automaticamente i controlli in posizione con le superfici mobili oppure è il pilota che deve trovarsela questa posizione?
Grazie per le eventuali risposte, buona giornata a tutti.
 

calico

Socio AIAC
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9 Maggio 2007
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Chiarisci un po meglio la domanda ?


La notte guadagna le ombre della sera e le cancella come l inchiostro versato sui fogli dei miei ricordi
 

billy13

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21 Febbraio 2006
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Treviso
Mio figlio di 11 anni mi ha fatto questa domanda: come si accende un aereo?
Potete in un linguaggio non tecnico spiegarlo in poche righe?
Grazie.