Cancellazione volo Ryanair e rerouting


eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
Ciao a tutti, purtroppo il mio volo del 24/12 da Birmingham a Fuerteventura con Ryanair è stato cancellato (c'erano solo 24 passeggeri prenotati, a detta dell'operatore della chat).

Ho due opzioni:
- Chiedere il rimborso
- Prenotare un volo alternativo

Che voi sappiate, c'è un tempo limite entro il quale devo scegliere di prenotare un volo alternativo, o posso farlo fino all'ultimo minuto?
Sapete, di questi tempi meglio fare tutto all'ultimo in modo da avere l'opzione di essere rimborsato nel caso non riesca a partire.

Nell'email che ho ricevuto e sul sito (https://www.ryanair.com/it/it/info-...lo/disservizio-di-volo/cancellazioni-del-volo) dicono che se non ci sono voli alternativi lo stesso giorno o il giorno successivo (ed effettivamente da BHX a FUE non ce ne sono), "valuteremo i voli da/per altri aeroporti all'interno dello stesso paese. Abbiamo diverse compagnie aeree partner tra cui EasyJet, Jet2, Vueling, CityJet, Aer Lingus, Norwegian, Stobart, and Eurowings. Se non sarà possibile prenotarvi su un volo alternativo del giorno stesso o del giorno successivo, esamineremo altre opzioni di trasporto."

L'alternativa sarebbe volare su Tenerife South, poi andare a Tenerife North in autobus e prendere Binter/Canary Fly per Fuerteventura da lì. Ho chiesto in chat a Ryanair e dicono che devo acquistare i biglietti io e poi inviare la richiesta di rimborso, non hanno voluto garantirmi che sarò rimborsato. Costando i voli e gli autobus €250 in due persone, non mi va di rischiare. Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Un'altra alternativa sarebbe volare da Edimburgo (dove vivo) a Lanzarote la mattina del 24/12, per poi prendere un autobus/taxi per Playa Blanca, un traghetto di 30 minuti e poi un'altro autobus/taxi per raggiungere l'hotel a Fuerteventura. Questo alla fine mi costerebbe molto meno, e se i soldi devono uscire dalle mie tasche senza nessun rimborso, meglio così. Il sito Ryanair dice "Per aiutarvi a raggiungere la vostra destinazione finale, esamineremo alternative di trasporto equivalenti. Queste opzioni includono, ma non sono limitate a, treno, autobus, compagnia aerea, o noleggio auto. Se dovete usare opzioni di trasporto equivalenti, vi sarà richiesto di riprenotare i voli voi stessi e presentare le ricevute al servizio per assistenza clienti per il rimborso. Tuttavia, dovrete contattarci prima di organizzare trasporti alternativi così da provare ad accomodarvi il prima possibile." Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie in anticipo! :)
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
Sì, non ho molta flessibilità nel cambiare orari/date di arrivo proprio perché ho prenotato ormai un mese fa il tampone per il 21/12 alle 12:00, dopo aver passato giorni a fare refresh sulla pagina di Boots. Devo quindi atterrare in Spagna entro le 12:00 del 24/12.
L’unico modo di ottenere un tampone per quei giorni (che non sia via posta visto sono molto inaffidabili) sarebbe farlo all’aeroporto di Newcastle ?
 

Manuele

Utente Registrato
Per quanto riguarda la modifica del volo, la puoi fare anche all'ultimo, basta che sia prima della data di partenza del volo originario. Quindi anche il giorno prima. Tieni presente che ti riproteggono su voli con posti disponibili, quindi se aspetto a cambiare sotto data, c'è il rischio che il volo sia pieno (anche se non credo visto il momento).
Visto che la comunicazione della cancellazione del volo è avvenuta con un certo anticipo, non credo FR ti offra nient'altro che un cambio volo su una destinazione del loro network. Altre combinazioni e rimborsi mi sembrano difficili da ottenere. Se vuoi volare alle Canarie, cerca un volo che ti permetta di usare il tampone per il quale hai appuntamento, magari cambiando isola di destinazione.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
L'anno scorso mi cancellarono un volo con tre ore di anticipo e non essendoci voli ryanair a disposizione chiesi se potevano mettermi su un volo alitalia che partiva due ore dopo, la risposta è stata "no, possiamo riproteggerla solo su voli ryanair, il primo tra 3 giorni". Quando gli ho fatto notare che il loro sito diceva diversamente mi hanno risposto soltanto "se vuole le diamo il rimborso"... Efficientissimi come sempre.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Nemmeno KLM mi ha riprotetto su altra compagnia (su 3 tratte una non sarebbe stata loro) pur non avendomi avvisato entro i 14gg e soggetti a compensazione
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Come ha detto Manuele, confermo prima non dopo. Consiglio di chiedere il rimborso, se cambi data puà esserci la differenza tariffaria e poi ti puoi ritrovare alle stesse condizioni di adesso per via delle restizioni, se la situazione migliora in un fururo breve (lo spero tanto) puoi anche riprenotare.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Come ha detto Manuele, confermo prima non dopo. Consiglio di chiedere il rimborso, se cambi data puà esserci la differenza tariffaria e poi ti puoi ritrovare alle stesse condizioni di adesso per via delle restizioni, se la situazione migliora in un fururo breve (lo spero tanto) puoi anche riprenotare.
Infatti pare il governo Canario stia tentando di omologare il test antigenico per l ingresso anziche' prc
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
Per quanto riguarda la modifica del volo, la puoi fare anche all'ultimo, basta che sia prima della data di partenza del volo originario. Quindi anche il giorno prima. Tieni presente che ti riproteggono su voli con posti disponibili, quindi se aspetto a cambiare sotto data, c'è il rischio che il volo sia pieno (anche se non credo visto il momento).
Visto che la comunicazione della cancellazione del volo è avvenuta con un certo anticipo, non credo FR ti offra nient'altro che un cambio volo su una destinazione del loro network. Altre combinazioni e rimborsi mi sembrano difficili da ottenere. Se vuoi volare alle Canarie, cerca un volo che ti permetta di usare il tampone per il quale hai appuntamento, magari cambiando isola di destinazione.
Grazie per l’informazione. Credo di aver deciso di prendere il volo da Edimburgo a Lanzarote del 24/12, almeno le spese aggiuntive per il traghetto non sono troppe. Fortunatamente il cambio su qualsiasi volo Ryanair non ha nessun sovrapprezzo, quel volo ora costa £227, invece io ho pagato £111. Almeno questo...

L'anno scorso mi cancellarono un volo con tre ore di anticipo e non essendoci voli ryanair a disposizione chiesi se potevano mettermi su un volo alitalia che partiva due ore dopo, la risposta è stata "no, possiamo riproteggerla solo su voli ryanair, il primo tra 3 giorni". Quando gli ho fatto notare che il loro sito diceva diversamente mi hanno risposto soltanto "se vuole le diamo il rimborso"... Efficientissimi come sempre.
Hai provato a chiedere il rimborso del volo Alitalia?

Nemmeno KLM mi ha riprotetto su altra compagnia (su 3 tratte una non sarebbe stata loro) pur non avendomi avvisato entro i 14gg e soggetti a compensazione
Almeno sei stato fortunato ad avere la compensazione ?

Come ha detto Manuele, confermo prima non dopo. Consiglio di chiedere il rimborso, se cambi data puà esserci la differenza tariffaria e poi ti puoi ritrovare alle stesse condizioni di adesso per via delle restizioni, se la situazione migliora in un fururo breve (lo spero tanto) puoi anche riprenotare.
Il mio obiettivo è di partire, anche perché ho il volo di ritorno prenotato con easyJet (anche se pagato pochissimo). Inoltre avevo comprato anche il volo easyJet da Edimburgo a Birmingham la sera del 23/12, che adesso non mi serve più. Per fortuna posso cambiarlo per un altro volo senza change fee entro 14 giorni prima, sto aspettando di vedere se magari lo cancellano. Sarebbe bello prenotare un volo nei prossimi mesi che sicuramente cancelleranno in modo da farmelo rimborsare, ma purtroppo non ho la sfera magica. Purtroppo easyJet deve ancora mettere in vendita i voli da Ottobre 2021, e per me partire nel periodo estivo non è possibile visto che lavoro nel turismo.
Magari potrei andare qualche giorno a Londra in primavera, o magari a Gibilterra, ma ci sono già stato due volte. Prenotare qualcosa all’estero con tutte le restrizioni del momento non mi va molto.

Infatti pare il governo Canario stia tentando di omologare il test antigenico per l ingresso anziche' prc
Ho letto, sarebbe una manna dal cielo se i test antigeni fossero disponibili facilmente in UK. Fino a qualche mese fa gli unici test disponibili erano quelli del servizio sanitario nazionale, gratuiti ma non adatti per viaggiare. Farli privatamente era quasi impossibile, non c’erano proprio posti dove poterli fare.
Adesso da quando Cipro e la Spagna chiedono il tampone PCR si stanno attrezzando, ma per l’antigenico l’unico paese che lo chiede al momento è l’Italia dal 10/12. Pure qui, visuale non molto esterofila. L’Italia lo chiede 48 ore prima dell’arrivo, il che è impossibile da ottenere in UK al momento, soprattutto con così poco preavviso. Gli unici disponibili a pagamento in UK sono i PCR, che ci possono mettere anche 72 ore ad arrivare. Unico posto vicino a Edimburgo dove poter avere un appuntamento il 17/12 è all’aeroporto di Newcastle!
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
...
Hai provato a chiedere il rimborso del volo Alitalia?
...
Nel mio caso fr tirò fuori la scusa che il volo era stato cancellato per maltempo (abbastanza improbable in realtà) e quindi non mi ha accettato la richiesta di rimborso/risarcimento. Non so come funzioni ora per queste cancellazioni che sono su decisione esclusiva della compagnia...
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
[


Almeno sei stato fortunato ad avere la compensazione ?


..la compensazione, gia' che nemmeno mi hanno avvisato e mi sono accorto io del fatto, e' in andamento con rimborsoalvolo...ancora mi devo rimborsare il costo del biglietto...anche i paesi frugali fanno dei casini mica da ridere
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
Nel mio caso fr tirò fuori la scusa che il volo era stato cancellato per maltempo (abbastanza improbable in realtà) e quindi non mi ha accettato la richiesta di rimborso/risarcimento. Non so come funzioni ora per queste cancellazioni che sono su decisione esclusiva della compagnia...
Se tirano fuori la scusa COVID, gli allego il comunicato stampa dove aggiungevano voli per le Canarie nel periodo natalizio!
 
  • Like
Reactions: Paolì