Ah ecco mi ero dimenticato di quelli slots. Quanti ne aveva BA, e quanti ne 'prendeva' da Meridiana? Ora a chi sono andati?
Immaginavo invece che BA stesse rivedendo l'importanza dei vari aeroporti milanesi in chiave business (moribondo) vs turismo.
Se ricordo bene BA ha 3 coppie di slots da Linate ed è arrivata a prendere fino a 6 coppie di slots da Meridiana per operare sia LHR che LCY. Tieni conto comunque che durante gli anni il numero di coppie è cambiato - come anche poi bisogna metterli in relazione con le altre coppie che Iberia prendeva sempre da Meridiana ed anche dagli slots che la stessa Iberia detiene a LIN.
Gli slots ex Meridiana ed anche il 15% che Alitalia doveva restituire - sono stati riassegnati da Assoclearance secondo la logica degli incumbents e dei new entrants , mi sembra 50 % degli slots da riallocare agli incumbents e 50 % ai new entrants.
Al momento non tutti gli slots sono stati riallocati - solo poco più della metà... tieni conto che nella riassegnazione degli slots ha contato anche il fatto di operare extra slots durante la summer 21 - a riguardo BA non ha operato extra slots quindi non gli sono stati assegnati "nuovi" slots.
Le riassegnazioni sono state ben suddivise secondo me da Assoclearance con un mix tra FSCs e LCCs, a riguardo non ho ancora letto nessun comunicato ufficiale quindi preferisco non aggiungere altro.
Il resto degli slots non so quando saranno riassegnati, sono a conoscenza solo che la IATA entro il 31 gennaio deve confermare gli historical slots mentre il deadline per le compagnie aeree di dare indietro gli slots storici è il 15 gennaio.
Bisogna comunque tenere conto che il decreto Linate prevede la limitazione di 18 movimenti/ora - limite che non è mai stato totalmente rispettato - quindi penso che parte degli slots liberati saranno utilizzati per rientrare nel cap come anche qualcuno per le continuità territoriali.