[Breve TR] Una gita ad Athis Mons!


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,117
3,941
Milano
Grazie per la gradita sorpresa! Di Concorde ne ho visti diversi, questo ancora è tra quelli che mancano, quindi... mi segno il tram n. 7!
Piccolissima postilla: per quanto siano tutti fermi sui piedistalli, quello al War Museum di Duxford (esemplare inglese di pre produzione, gemello di quello presente a Le Bourget) ha una caratteristica che forse non si conosce: una volta la settimana, i volontari gli fanno fare un po' di ginnastica, abbassando e risollevando il naso. Credo sia l'unico che, ancora oggi, mantenga un briciolo di movimento!
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,699
2,676
Paris
L'ultimo Concorde che ho visto è quello sulla Intrepid, a NYC.
Il penultimo... fu l'ultimo che ha volato per AF, quando l'hanno riportato a Tolosa, nel 2003.
Vederlo arrivare a bassa velocità fu abbastanza impressionante, sembrava un fantasma con il suo lenzuolo bianco svolazzante.
E fa anche impressione per quanto sia un aereo piccolo e stretto, ma d'altronde a velocità bisonica per forza le dimensioni contano.
La "velocità " e le "dimensioni" contano :cool:


Bellissimo TR, il giorno prima di quarantinarmi ero in anticipo per il volo e sono stato all'Air & Space museum vicino a IAD, dove riposa un altro suo collega AF, è sempre affascinante da vedere.

Come un gran fesso non ho fatto nessuna foto, pensando: "Passo da questo aeroporto almeno una volta al mese, sai quante altre occasioni avrò?", quante cose date per scontate in tempi non troppo sospetti...
Quanti volte ho commesso quell'errore.


Grazie per la gradita sorpresa! Di Concorde ne ho visti diversi, questo ancora è tra quelli che mancano, quindi... mi segno il tram n. 7!
Piccolissima postilla: per quanto siano tutti fermi sui piedistalli, quello al War Museum di Duxford (esemplare inglese di pre produzione, gemello di quello presente a Le Bourget) ha una caratteristica che forse non si conosce: una volta la settimana, i volontari gli fanno fare un po' di ginnastica, abbassando e risollevando il naso. Credo sia l'unico che, ancora oggi, mantenga un briciolo di movimento!
Dottò, il mio TR è una caccola in confronto ai tuoi (e ad altri di cui mi sono deliziato)!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,817
6,897
Molto bello, grazie mille! Io ho potuto vedere, ai tempi, il Concorde a Brooklands, ma questo lo batter visto che si puó "paciugare". Peccato la conservazione non perfetta, gli inglesi sarebbero inorriditi!

Grazie per la gradita sorpresa! Di Concorde ne ho visti diversi, questo ancora è tra quelli che mancano, quindi... mi segno il tram n. 7!
Piccolissima postilla: per quanto siano tutti fermi sui piedistalli, quello al War Museum di Duxford (esemplare inglese di pre produzione, gemello di quello presente a Le Bourget) ha una caratteristica che forse non si conosce: una volta la settimana, i volontari gli fanno fare un po' di ginnastica, abbassando e risollevando il naso. Credo sia l'unico che, ancora oggi, mantenga un briciolo di movimento!
Quello posteggiato a bordo pista a LHR può ancora essere trainato da un tug.
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,695
715
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Molto interessante, grazie per averlo postato! Guardiamo il lato positivo: oltre a potersi sedere alla cloche, non lo visitano molte persone :)

Ricapitolando, dove sono i Concorde rimasti?

Musée Delta
Duxford
Intrepid
Heathrow
CDG
Le Bourget
Air & Space Museum Washington
...

?

DaV
 

Flug

Utente Registrato
8 Maggio 2008
57
0
Qualcuno si è accorto che la matricola F-BTSC del film "Airport 80" è la stessa del Concorde caduto a Parigi?
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,853
1,708
.
Joe Patroni dopo le certificazioni B1/B2/Bennemila sui 707 e 747, aveva pure l'abilitazione al pilotaggio del Concorde... Un mito vero :)