BREAKING: Ryanair ordina altri 75 Boeing 737 Max


airblue

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Stavolta ci sono in ballo anche le compensazioni per il ritardo di 2 anni nelle consegne dei Max precedentemente ordinati. Secondo me alla fine dato il mix di fattori (compensazioni per ritardate consegne, crisi del settore, crisi immagine Boeing, marketing, ecc.) non mi meraviglierei se buona parte di questi 75 aereo fossero forniti gratis.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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Stavolta ci sono in ballo anche le compensazioni per il ritardo di 2 anni nelle consegne dei Max precedentemente ordinati. Secondo me alla fine dato il mix di fattori (compensazioni per ritardate consegne, crisi del settore, crisi immagine Boeing, marketing, ecc.) non mi meraviglierei se buona parte di questi 75 aereo fossero forniti gratis.
Calhoun: "75 Max a $70 milioni l'uno: fanno $5 miliardi due e cinquanta. Facciamo 5 miliardi l'uno?"
MOL: "Li vuoi due euro?"
Calhoun: "4 miliardi e mezzo, e ti ci metto tutti gli optional"
MOL: "Li vuoi due euro?"
Calhoun: "2 miliardi, e te li consegno col pieno di benza."
MOL: "Pronto Guillaume?"
Calhoun: "1 miliardo."
MOL: "Li vuoi 2 euro?"
Calhoun: "yes, please".
 

Azeta

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beh, sul rapporto qualità/prezzo nulla da dire. :):)
Sul resto non sono in grado di giudicare (esprimo solo un giudizio estetico: non ha certo il fascino e l’eleganza di un 747)
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Stavolta ci sono in ballo anche le compensazioni per il ritardo di 2 anni nelle consegne dei Max precedentemente ordinati. Secondo me alla fine dato il mix di fattori (compensazioni per ritardate consegne, crisi del settore, crisi immagine Boeing, marketing, ecc.) non mi meraviglierei se buona parte di questi 75 aereo fossero forniti gratis.
Oltre a tutti questi fattori a livello di immagine per Boeing anche svendere o in parte regalare questi 75 MAX può essere un buon affare, potranno sbandierare che il MAX adesso è perfettamente sicuro se anche una compagnia come Ryanair ne ordina ulteriori 75 dopo la messa a terra.
Per Boeing questo ordine anche fosse in perdita vale come un investimento pubblicitario per rilanciare l'immagine della compagnia e del MAX.
 

Cesare.Caldi

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Aerei, Ryanair compra altri 75 Boeing 737 Max (ma cambia il nome)
di Leonard Berberi

Ryanair, la più grande low cost d’Europa, compra altri 75 Boeing 737 Max, l’aereo fermo in tutto il mondo da marzo 2019 dopo i due incidenti in Indonesia ed Etiopia e che dovrebbe riprendere a volare nelle prossime settimane. Il velivolo — leggermente diverso dal modello originale per ospitare 197 sedili invece dei 189 standard — si chiamerà 737-8200, quindi scompare la dicitura «Max». L’ordine fermo si aggiunge ai 135 velivoli già acquistati, portando a 210 gli esemplari che si muoveranno con le diverse livree del gruppo a basso costo (Ryanair, Buzz, Lauda, Malta Air).

Il valore dell’accordo
L’esemplare acquistato da Ryanair ha un prezzo di listino attuale di 124,8 milioni di dollari, ma le compagnie aeree di solito ottengono uno sconto anche del 60-65% in presenza di ordini importanti. «Nei prossimi anni saliremo a 600 aerei nella nostra flotta», spiega Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo Ryanair nella cerimonia della firma del contratto a Washington D.C., Stati Uniti. Secondo O’Leary l’ordine complessivo avrà un valore di 22 miliardi di dollari (sulla base del prezzo di listino, senza considerare gli sconti). L’ad di Ryanair ha detto nella conferenza stampa che lo sconto è stato «davvero modesto», senza però rivelare la cifra effettivamente pagata.

Il velivolo
«Il lavoro svolto da Boeing negli ultimi dodici mesi è stato straordinario — ha detto O’Leary — e pensiamo che i passeggeri ameranno questo velivolo, i loro interni, apprezzeranno lo spazio maggiore, il minor consumo di carburante e il minor rumore, così come i prezzi inferiori». «Ryanair continuerà a svolgere un ruolo di primo piano nel nostro settore quando l’Europa si riprenderà dalla pandemia del Covid-19 e il traffico aereo tornerà a crescere in tutto il continente. Siamo lieti che Ryanair riponga ancora una volta la sua fiducia nella famiglia Boeing 737 e stia costruendo la sua futura flotta con questo ordine fermo ampliato», ha detto Dave Calhoun, presidente e amministratore delegato di Boeing.

Le consegne
Nell’anno finanziario 2022 (aprile 2021-marzo 2022) Ryanair si aspetta di ricevere 27 Boeing 737-8200 (che rappresenteranno il 6% della flotta) che diventeranno 75 l’anno successivo (15% della flotta) fino a salire a 210 entro marzo 2026 sui 600 totali dell’intero gruppo. Gli altri modelli presenti sono il 737 «tradizionale» (chiamato NG) — che costituisce la fetta più rilevante delle macchine della low cost — e una porzione minoritaria di Airbus A320 ereditati dall’acquisto di Lauda che passeranno dai 26 attuali a un paio tra cinque anni. Non è ancora chiaro quanti dei Boeing 737-8200 andranno alle varie divisioni, ma è sicuro che diversi jet voleranno con la livrea di Buzz, la società basata in Polonia. Così come resta ancora poco chiaro che fine fanno i 75 aerei opzionati nell’ordine passato se cioè restano oppure sono i 75 diventati acquisti.

Gli incidenti
Il Boeing 737 Max è stato messo a terra nel marzo 2019 subito dopo l’incidente in Etiopia dopo il decollo. Nello schianto del volo Ethiopian Airlines 302 da Addis Abeba a Nairobi persero la vita 157 persone. Alla fine di ottobre 2018 lo stesso esemplare aveva avuto un altro incidente al largo di Giacarta, Indonesia: anche in quell’occasione l’aereo si era inabissato poco dopo il decollo uccidendo 189 individui. Le inchieste successiva hanno puntato il dito contro il «Mcas», il software anti-stallo che riceveva le informazioni da un solo sensore esterno per riportare il muso del velivolo al giusto livello in caso di necessità. In entrambi i voli — si è poi scoperto — quel sensore riceveva dati sbagliati spingendo il software ad agire di conseguenza e in modo pericoloso facendo precipitare i 737 Max poco dopo il decollo.

Le modifiche
Tra le novità introdotte sul 737 Max c’è la presenza di un secondo sensore esterno e il fatto che il sistema anti-stallo «Mcas» non correggerà il muso del velivolo continuamente, cosa che è avvenuta nei due incidenti, anche perché non è più «autorizzato» a prevalere sui comandi del comandante e del primo ufficiale. Insomma: stavolta è stato riprogrammato per obbedire all’essere umano. Nei giorni scorsi le autorità dell’aviazione civile degli Usa e del Brasile hanno dato l’ok al ritorno a dicembre dell’aereo, mentre Easa — la corrispettiva europea — potrebbe dare luce verde per gennaio. Resta da capire cosa decideranno i canadesi e soprattutto i cinesi.

La reazione dei passeggeri
Michael O’Leary, l’ad del gruppo Ryanair, non esclude qualche problema con i passeggeri. «È possibile che tra tre, sei mesi potremmo trovarci clienti che non vogliono salire sul nuovo velivolo — risponde ai giornalisti — e a quel punto non c’è problema perché potremmo farli imbarcare su un altro volo operato dal modello NG. Penso però che saranno in pochi perché questo è un grande aereo». Quanto alla dicitura «Max» sparita O’Leary taglia corto: «Non ci interessa come si chiama, potete chiamarlo come volete, basta che comprati i voli con noi». «Questo è un aereo sicuro», aggiunge Calhoun, il numero uno di Boeing.

 

uncomfortable

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Quando ho visto la notifica di un articolo che parlava della notizia, il titolo era stato tagliato dallo schermo del telefono: c'era scritto "Ryanair annouces order for 75..."
Sul momento ho letto 757 e a momenti cadevo dalla sedia :D
 

indaco1

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Comunque saranno dei furboni ma e' un buon segnale. Vuol dire che qualcuno che ci capisce e che in passato ci ha azzeccato si aspetta che serviranno ancora aerei. Che quando tra vaccini etc. avremo l'immunita' di gregge non vedremo l'ora di catapultarci finalmente in volo da qualche parte.
 

OneShot

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Ricordiamoci che Ryanair, come molte compagnie low cost, non mantengono in flotta aerei "vecchi": all'approssimarsi dei check pesanti, se ne disfano per mettere in flotta aerei nuovi. Mediamente al 7mo anno, l'aereo viene alienato in favore di unsa nuova macchina.
Quindi bene ha fatto ryr ad assicurarsi una commessa a prezzi da black Friday per consegne future nei prossimi 3 o 4 anni.

A proposito di black Friday: un inchiesta andata in onda da queste parti, rivela che lo sconto medio praticato è del 3,5% sul prezzo medio degli stessi beni osservato durante l'anno.
 
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uncomfortable

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Comunque saranno dei furboni ma e' un buon segnale. Vuol dire che qualcuno che ci capisce e che in passato ci ha azzeccato si aspetta che serviranno ancora aerei. Che quando tra vaccini etc. avremo l'immunita' di gregge non vedremo l'ora di catapultarci finalmente in volo da qualche parte.
Ovviamente. Bisogna anche considerare che i flussi di traffico preponderanti per Ryanair sono quelli leisure e VFR che si prevede (oltre a vedere già adesso) che si riprenderanno più velocemente di quello business.
 

Cesare.Caldi

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Ryanair Opens Its New Paris Beauvais Base
03 Dec 2020

2 Based Aircraft, $200m Investment, 28 W20 Routes
Ryanair, Europe’s No.1 airline, today (3 Dec) launched its new base at Paris Beauvais with 2 based aircraft (an investment of $200m) and 28 routes connecting Paris Beauvais to over 10 countries across Europe.
Ryanair’s new Paris Beauvais base will deliver: • 2 based aircraft ($200m investment). • Connections to business hubs such as Barcelona, Dublin, Lisbon, Madrid & Milan; holiday destinations including Alicante, Bari, Faro & Thessaloniki; and city break options such as Krakow, Rome & Porto. • 28 routes in W20. • Over 2,300 direct and indirect jobs.
To celebrate the opening of its new Paris Beauvais base, Ryanair has launched a seat sale with fares available from just €14.99, for travel until March 2021, which must be booked by midnight Monday (7 Dec) only on the Ryanair.com website. With 28 routes to choose from, passengers across Europe can book a much-deserved trip to Paris or the surrounding Beauvais and Oise regions – the perfect complement to a Parisian stay. A wealth of beautiful sites awaits in these nearby regions – each less than 90 minutes from the French capital. Take in the stunning architecture, roam the beautiful cobbled streets and learn about some unique French heritage in the likes of Senils, Pierrefonds and Compiègne.

Ryanair’s CEO, Eddie Wilson said:
“We are delighted to launch a new French base which represents a $200 million investment at Paris Beauvais Airport. This development will create over 2,300 direct and indirect jobs and with the recent encouraging news that vaccines will soon be available, we are pleased to continue delivering growth to the region despite the challenges of the Covid-19 pandemic.
This is an important development for Ryanair in France, as we continue to work closely with Paris Beauvais airport. Beauvais delivers efficient operations and competitive airport charges, paving the way for traffic growth and new routes.
To celebrate the launch of our new Paris Beauvais base,, we are launching an unmissable seat sale, with prices starting at €14.99 for travel until March 2021, available until midnight Monday (7th December). Having just extended the waiving of our flight change fee, any customers that have to change their December or January flights, can make changes to their booking without incurring a flight change fee, up to 30th September 2021. A much-deserved Parisian getaway is only a click away so to avoid disappointment, we advise customers to act fast and book directly on www.ryanair.com before these amazing low fares are snapped up!

François Rubichon, Paris Beauvais Airport’s Chairman of the Supervisory Board, said:
“The launch of this Ryanair base is a historic day for Paris-Beauvais airport and an achievement for all our teams. Being the first base opened by Ryanair since the start of the crisis is an essential element to show the importance of the airport in the network of the first european airline. We are happy to celebrate this symbolic day with his CEO Eddie Wilson, despite the very difficult times of our industry. From today, the airport is therefore ready to start a new page of its history with Ryanair, and we want to wish a very warm welcome to its crew, its two first