Boeing 747: fine di un epoca?


londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Ho ancora un po' di tempo per farmi un'ultimo volo seduto in 1A! :(

Scherzi a parte, per me sara' la fine di un'epoca. Ho una marea di ricordi associati ai B747 Pan Am, TWA, BA. Qantas, Malaysian, Air New Zealand, KLM, AZ, Swissair, (e sono quelli che mi vengono in mente subito) in ogni ordine di posto. Primo volo con il B747 fu un LHR-GVA su un jumbo Air India, avevo 17 anni.
 

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
Il primo volo che feci con un 747 era con un'Americana, se non ricordo male AA Roma-Washington (ne e' passato di tempo). Poi AZ a Miami. E
poi KLM Milano-Sydney nel 2000, quando Alitalia ha rischiato seriamente di devinire una compagnia importante.
E, molto dopo, a partire dal 2007, pendolare Francodorte-Shanghai con LH per circa tre anni (Tv a tubo catodico sul soffitto), con qualche Francoforte-Singapore con la regina, SQ. L'utimo due-tre anni fa, Shanghai-Amsterdam col combi KLM. Sicuramete dimentico qualcosa.
Insomma, c'ho volato col 747 e, da semplice utente, non mi dispiace che ci sia qualcosa di piu' moderno in giro: e' rumoroso assai e dodici ore in groppa al Jumbo non passano facilmente. Poi, ovviamente, ha fatto la storia come pochi altri, su questo non si discute
 

purtie

Utente Registrato
4 Giugno 2015
46
1
Indimenticabile per me il primo volo con il 747 su un BA LHR-BOS, mi sembra nel 2001 circa, con la splendida livrea con babbo natale spiaccicato sul muso...
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Quando penso al 747, mi viene in mente un decollo da JFK, posto 1A di un Jumbo Pan Am con il cielo che aveva innumerevoli toni di Arancione (Vedi mio TR Amarcord sulla Pan Am)
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Posto anch'io alcuni ricordi di voli fatti sul 747:

- Tanti anni fa... ho volato in upper deck su un 747 AF, in economy! :D :cool:
Dovrebbe essere un 74 Classic, ma purtroppo non mi ricordo bene :(
Era un volo per Parigi, dal Brasile.


- Capodanno 2007-2008 in volo, con 744 BA



Bottiglietta presa al free-shop, e tenuta "fresca" grazie a un sacchettino di giacchio gentilmente fornito da un AV.
Mi aspettavo non una festa a bordo, ma almeno un annuncio sul PA per dire che era arrivato l'anno nuovo... invece, nulla. Ho "celebrato" con il vicino di banco.


- AMS-HKG con 747 combi KLM (città di Vancouver) nel 2009.


- FRA-GRU con un 748 LH nuovissimo!


La velocità del 747 mi ha sempre fatto impressione. Vedere sull'airshow più di 1.000 km/h è veramente bello!


Approfitto per postare alcune foto (spero non sia un problema)

Manaus, 2006




Marana, 2008




 

Roma Radar

Socio AIAC
Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Posto anch'io alcuni ricordi di voli fatti sul 747:

- Tanti anni fa... ho volato in upper deck su un 747 AF, in economy! :D :cool:
Dovrebbe essere un 74 Classic, ma purtroppo non mi ricordo bene :(
Era un volo per Parigi, dal Brasile.


- Capodanno 2007-2008 in volo, con 744 BA



Bottiglietta presa al free-shop, e tenuta "fresca" grazie a un sacchettino di giacchio gentilmente fornito da un AV.
Mi aspettavo non una festa a bordo, ma almeno un annuncio sul PA per dire che era arrivato l'anno nuovo... invece, nulla. Ho "celebrato" con il vicino di banco.


- AMS-HKG con 747 combi KLM (città di Vancouver) nel 2009.


- FRA-GRU con un 748 LH nuovissimo!


La velocità del 747 mi ha sempre fatto impressione. Vedere sull'airshow più di 1.000 km/h è veramente bello!


Approfitto per postare alcune foto (spero non sia un problema)

Manaus, 2006




Marana, 2008




Le foto sono molto interessanti.Grazie ,Roma Radar
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,625
su e giu' sull'atlantico...
Ragazzi, amici, appassionati, volatori e passeggeri....fatevi sotto!!!!

United ritira dalla flotta la Regina dei Cieli e nel farlo mette all'asta per i propri soci MileagePlus alcune parti del 747; il ricavato (tra asta e vendita) andra' in donazione alla Air Camp, una fondazione che avvicina i giovani all'aviazione e all'aeronautica.

Livery panels e Single Windows sono sold-out, sorry!

https://exclusives.mileageplus.com/Browse/C4431726/747_Hardware
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Ragazzi, amici, appassionati, volatori e passeggeri....fatevi sotto!!!!

United ritira dalla flotta la Regina dei Cieli e nel farlo mette all'asta per i propri soci MileagePlus alcune parti del 747; il ricavato (tra asta e vendita) andra' in donazione alla Air Camp, una fondazione che avvicina i giovani all'aviazione e all'aeronautica.

Livery panels e Single Windows sono sold-out, sorry!

https://exclusives.mileageplus.com/Browse/C4431726/747_Hardware
Molto figa come iniziativa.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,625
su e giu' sull'atlantico...
Messaggio del CEO UA ai dipendenti:

Dear United family,

"The Queen of the Skies": that is the special place the 747 holds in our collective imagination. And for nearly a half century it held a place of preeminence as the crown jewel in the United Airlines fleet, serving as the flagship of our international and long-haul service. Ever since she took her maiden flight bearing the United livery in the summer of 1970, this special aircraft has helped us fulfill our shared purpose of connecting people and uniting them to a wider world.

As we have prepared to retire the 747, the United family has held special events around the system to say goodbye. I hope you've seen the fantastic Hemispheres insert that we put together with a lot of care and love as a celebration of the 747's legacy. It is also a tribute to the countless women and men who piloted, maintained and served on her, and who traveled the world upon her wings.

Today, the '47 will take her final flight. I am privileged to join United team members in San Francisco for a send-off celebration. The final flight will recreate the United 747's maiden flight from SFO to HNL, complete with a '70s retro theme, uniforms and menu.

The powerful feeling of nostalgia that this retirement stirs in our customers and employees speaks to the unique role the 747 came to play over the course of the past five decades. With its unmistakable sloping silhouette, it came to embody the spirit of the age - allowing more affordable international travel and opening the skies to more people than ever before. In that way, its legacy lives on in the next generation of aircraft that will follow in its path. Even so, it will always be "Queen of the Skies," and while it will be succeeded it can never be replaced.

When it touches down for a final time, it will carry with it the thanks of everyone in the United family.

With great admiration,
Oscar
 

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
721
21
Scusate l'autopromozione e la riesumazione di un vecchio Thread.

Brevemente: ho creato un blog di DataJournalist "DataPie" e ci ho buttato dentro la fine dell'era del 747 e le sue cause.
Tra grafici e dati mi piacerebbe moltissimo avere un parere dai più esperti e non.

Qui il link: https://www.datapie.it/la-fine-del-boeing-747-tra-covid-19-e-troppi-costi/

E qua sotto un piccolo estratto.

È necessario un confronto più preciso, magari con qualche media. Prendendo gli aerei con capacità di volo intercontinentali (fascia tra gli 8000-11000 Km e quindi widebody) e incrociamo due medie: quella relativa al consumo in litri di carburante per posto a sedere ogni 100Km, e quanti chili di carburante viene bruciato per ogni chilometro percorso.

Scarica immagine-4.png

I modelli di aerei che si trovano in alto a destra sono quelli con una media più alta di consumi nelle due categorie sopracitate. Inoltre, ho diviso il grafico per bimotori (Twin) e quadrimotori (Quad). Purtroppo nonostante l’Airbus A340-600, che con la sua forma longilinea sia uno dei miei aerei preferiti, ormai gli esemplari che volano verrano tutti parcheggiati nei deserti entro i prossimi anni a causa dei loro non più sostenibili consumi di carburante, segnando la fine della loro vita operativa. Stessa cosa avverrà anche per molti A380 e persino per i più giovani della famiglia 747, i 747-8. Tutti con la stessa colpa: avere più di due motori.



Purtroppo agli splendidi Quad engine si aggiungono tutta una serie di complicazioni che i Twin engine non hanno:

  • 4 motori costano più di 2.
  • Un Quad engine consuma di più di un Twin: il Boeing 747 (Quad engine) consuma 2,5 litri di carburante in più per chilogrammo rispetto a un Boeing 787 (Twin engine).
  • Più frequente una probabile rottura, a causa del maggior presenza di parti mobili
  • Più costi relativi alla manutenzione, + motori = +pezzi di ricambio. Le ispezioni di routine impattano per circa la metà sui costi generali di manutenzione di un velivolo
  • Motori piccoli sono termodinamicamente meno efficienti in termini energetici rispetto a quelli grandi
  • Costo medio operativo per blocco ore: twin-engine circa 10.310$, quad-engine 14.039$, three-engine 15.013$. Fonte: FAA
Scarica immagine-3.png
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
Premetto di aver solo dato un'occhiata rapida al tuo elaborato, quindi mi riprometto di approfondire poi con calma. Ma due cose mi sono balzate all'occhio:
la vera colpa del recente insuccesso per il 747 è avere QUATTRO motori.
, e se la vera colpa fosse semplicemente l'obsolescenza, dato che motori più affidabili e potenti hanno permesso di passare ai twin?
l’evoluzione del costo del carburante AVIO
: per essere precisi, si parla di carburante AVIO quando si fa riferimento all'Avgas quello usato per i motori a pistoni degli aerei da diporto. Il cherosene, nelle sue varie additivazioni (tra cui Avtur, Jet-Un, Jet-A1, Jet-B, JP-4, JP-5 o JP-8) è quello che si usa nei motori a getto.
 

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
721
21
Premetto di aver solo dato un'occhiata rapida al tuo elaborato, quindi mi riprometto di approfondire poi con calma. Ma due cose mi sono balzate all'occhio: , e se la vera colpa fosse semplicemente l'obsolescenza, dato che motori più affidabili e potenti hanno permesso di passare ai twin?
: per essere precisi, si parla di carburante AVIO quando si fa riferimento all'Avgas quello usato per i motori a pistoni degli aerei da diporto. Il cherosene, nelle sue varie additivazioni (tra cui Avtur, Jet-Un, Jet-A1, Jet-B, JP-4, JP-5 o JP-8) è quello che si usa nei motori a getto.
Grazie per aver anche solo letto e per i consigli.

Per il primo quote direi di dare la risposta nel report esteso, quello era solo una preview.
Per quanto riguarda AVIO, grazie provvederò a fare le dovute precisazioni!
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Per quanto non confermata, gira la voce della chiusura della produzione a fine 2022.
Con 16 macchine ancora da consegnare, e ad un ritmo di 6 esemplari prodotti l'anno, il conto è presto fatto: entro due anni e mezzo non ci saranno più ordini da evadere.

 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Intanto questi sbattono tre motori a terra in atterraggio.

Atlas Air Boeing 747 slams three engines into ground in Shanghai

An Atlas Air Boeing 747 suffered pod strikes to three out of its four engines, as the Jumbo attempted to land in Shanghai, China.
The Atlas Air 747, operated for DHL (registered N408MC) attempted to land at Shanghai Pudong International Airport (PVG) on August 5, 2020, when the number one, two, and four engines suffered engine pod strikes during the landing phase.