Boeing 747: fine di un epoca?


Summer

Utente Registrato
10 Dicembre 2016
8
0
Genova
Salve,
sono nuovo del forum e avrei piacere a parlare con voi di un argomento per me importante: il 747.
Sino agli inizi degli anni 2000, in tutte le maggiori compagnie aeree, il jumbo jet era quasi un must, simbolo di grandezza e di sicurezza a mio avviso.
Ma col tempo ormai, quasi tutte le società maggiori operatrici del 747 (Qantas, China Airlines, Korea Airlines, ecc) sembrano abbiano intenzione di ritirarne ogni modello dal mercato entro il 2020 (fatta eccezione per Lufthansa e British Airways).
Capisco che l'avvento del A380 ha cambiato le carte in tavola, ma come mai le compagnie ormai puntano essenzialmente sui bimotori (787, A330 ecc.) per i viaggi a lungo raggio, o anche sul A380, mentre il nuovo Boeing 747-8I sembra quasi passare inosservato? Ad esempio Emirates che continua a riempirsi di A380, perché non fa un 50 e 50?
E secondo voi come mai la Boeing non è arrivata prima ad realizzare un 747 con il secondo ponte (magari avrebbe avuto una linea esterna molto più bella ed elegante al contrario di quella tozza dell'A380).

PS. Parlo ovviamente dell'aspetto civile del veicolo, so bene che invece come aereo cargo il 747-8 ha molto successo.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Il 747 è stato ucciso prevalentemente da:
- aumento del costo del petrolio dopo il 2001.
- crisi del settore nel periodo 2001-2004.
- avvento nel 2004 del 777-300ER, non molto più piccolo del 747-8i, ma molto meno assetato di carburante, più economico da mantenere (du' motor is megl' che four), e meno costoso da comprare.
- L'ingresso in servizio dell'A380 nel 2007, prima che i vettori si pentissero pure di quello.
- Il 777-9X.

Credo sia lecito dire che la regina (747) e la balena (380) dei cieli siano in difficoltà per colpa dell'evoluzione dei motori con bypass ratio elevate installati sui 777 e 350.
 

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,183
27
Il 747 è stato ucciso prevalentemente da:
- aumento del costo del petrolio dopo il 2001.
- crisi del settore nel periodo 2001-2004.
- avvento nel 2004 del 777-300ER, non molto più piccolo del 747-8i, ma molto meno assetato di carburante, più economico da mantenere (du' motor is megl' che four), e meno costoso da comprare.
- L'ingresso in servizio dell'A380 nel 2007, prima che i vettori si pentissero pure di quello.
- Il 777-9X.

Credo sia lecito dire che la regina (747) e la balena (380) dei cieli siano in difficoltà per colpa dell'evoluzione dei motori con bypass ratio elevate installati sui 777 e 350.
Mi permetto di aggiungere un altro punto:
- l'introduzione dei 10 posti per fila sul 777 (che altrimenti col cavolo sarebbe stato così competitivo).
 

sky_dreamer

Utente Registrato
26 Ottobre 2016
46
0
purtroppo è una macchina anti-economica ormai, che non può reggere con gli aeromobili moderni... lo stesso destino è toccato all'md11 e a breve toccherà al 340.
io ho avuto la fortuna di viaggiarci tre volte (due con az e una con klm)
 

sky_dreamer

Utente Registrato
26 Ottobre 2016
46
0
si ma si tratta di poca roba rispetto agli ordini di B77X, A350 e B787.. questi sono numeri di ben'altro ordine di grandezza. Purtroppo l'era dei quadrimotori volge al tramonto, basta guardare i piani delle compagnie aeree, e si vede che B747 e A340 sono quasi ovunque in fase di dismissione.
Il 380 forse gode ancora di attenzioni da parte di poche compagnie (emirates, qantas, singapore airlines..) ma le attenzioni, gli studi e gli sviluppi dei prossimi anni riguarderanno i vari 77x, 787 e 350, non di certo il 380.
 

Summer

Utente Registrato
10 Dicembre 2016
8
0
Genova
Si capisco assolutamente.
Il mio dispiacere è dovuto al fatto che ormai ,ad occhio poco attento, a stento si percepisce la differenza tra un Airbus A330 e un Boeing 777, se non per la forma del muso dell'aereo. Il 747, come il Concorde, come l'A380 hanno invece un po' fatto la storia dell'aviazione , in quanto i prima citati aerei sono di facile riconoscimento.
Secondo me le compagnie aeree devono riprendere in mano progetti come il Concorde e cercare di investire in nuovi aerei, che abbiano le stesse prestazioni di quest' ultimo (Londra - New York in 3 h) bassi consumi e magari che riesca a trasportare 300 pax ad esempio. Ed in più puntare sulla linea esterna, magari studiando nuove forme aerodinamiche della fusoliera o delle ali ,come le ali del Concorde, o il celebre semiponte del 747.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Eh ma Emirates ne ha appena ordinato 30
Non trovo questa notizia. Credo che l'ultimo ordine di A380 da parte del vettore emiratino risalga al 2013.

Si capisco assolutamente.
Il mio dispiacere è dovuto al fatto che ormai ,ad occhio poco attento, a stento si percepisce la differenza tra un Airbus A330 e un Boeing 777, se non per la forma del muso dell'aereo. Il 747, come il Concorde, come l'A380 hanno invece un po' fatto la storia dell'aviazione , in quanto i prima citati aerei sono di facile riconoscimento.
Secondo me le compagnie aeree devono riprendere in mano progetti come il Concorde e cercare di investire in nuovi aerei, che abbiano le stesse prestazioni di quest' ultimo (Londra - New York in 3 h) bassi consumi e magari che riesca a trasportare 300 pax ad esempio. Ed in più puntare sulla linea esterna, magari studiando nuove forme aerodinamiche della fusoliera o delle ali ,come le ali del Concorde, o il celebre semiponte del 747.
Il settore non ha mai investito tanto in un nuovo aereo quanto Boeing nel 787: il Concorde impallidisce al riguardo. La fusoliera in compositi e i motori bleedless sono due novità enormi per il settore. Chi se ne frega della linea distintiva, 787 e 350 sono aerodinamicamente avanzatissimi. Fare Londra-New York in tre ore è inutile se i clienti preferiscono pagare poco per un volo di 7 ore che pagare molto per un volo di 3. Di Concorde ne sono stati costruiti 20 e usati 14, il progetto è stato un flop economico colossale: bello quanto vuoi, ma il consorzio ha subito l'annullamento di più ordini di quanti non ne abbia effettivamente evasi - un bagno di sangue!
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Secondo me le compagnie aeree devono riprendere in mano progetti come il Concorde e cercare di investire in nuovi aerei, che abbiano le stesse prestazioni di quest' ultimo (Londra - New York in 3 h) bassi consumi e magari che riesca a trasportare 300 pax ad esempio. Ed in più puntare sulla linea esterna, magari studiando nuove forme aerodinamiche della fusoliera o delle ali ,come le ali del Concorde, o il celebre semiponte del 747.
I carrelli li lasciamo così o li cambiamo?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Si capisco assolutamente.
Il mio dispiacere è dovuto al fatto che ormai ,ad occhio poco attento, a stento si percepisce la differenza tra un Airbus A330 e un Boeing 777, se non per la forma del muso dell'aereo. Il 747, come il Concorde, come l'A380 hanno invece un po' fatto la storia dell'aviazione , in quanto i prima citati aerei sono di facile riconoscimento.
Secondo me le compagnie aeree devono riprendere in mano progetti come il Concorde e cercare di investire in nuovi aerei, che abbiano le stesse prestazioni di quest' ultimo (Londra - New York in 3 h) bassi consumi e magari che riesca a trasportare 300 pax ad esempio. Ed in più puntare sulla linea esterna, magari studiando nuove forme aerodinamiche della fusoliera o delle ali ,come le ali del Concorde, o il celebre semiponte del 747.
Così però tarpi le ali al teletrasporto!
 

Summer

Utente Registrato
10 Dicembre 2016
8
0
Genova
Il 747 è stato ucciso prevalentemente da:
- aumento del costo del petrolio dopo il 2001.
- crisi del settore nel periodo 2001-2004.
- avvento nel 2004 del 777-300ER, non molto più piccolo del 747-8i, ma molto meno assetato di carburante, più economico da mantenere (du' motor is megl' che four), e meno costoso da comprare.
- L'ingresso in servizio dell'A380 nel 2007, prima che i vettori si pentissero pure di quello.
- Il 777-9X.

Credo sia lecito dire che la regina (747) e la balena (380) dei cieli siano in difficoltà per colpa dell'evoluzione dei motori con bypass ratio elevate installati sui 777 e 350.

Il settore non ha mai investito tanto in un nuovo aereo quanto Boeing nel 787: il Concorde impallidisce al riguardo. La fusoliera in compositi e i motori bleedless sono due novità enormi per il settore. Chi se ne frega della linea distintiva, 787 e 350 sono aerodinamicamente avanzatissimi. Fare Londra-New York in tre ore è inutile se i clienti preferiscono pagare poco per un volo di 7 ore che pagare molto per un volo di 3. Di Concorde ne sono stati costruiti 20 e usati 14, il progetto è stato un flop economico colossale: bello quanto vuoi, ma il consorzio ha subito l'annullamento di più ordini di quanti non ne abbia effettivamente evasi - un bagno di sangue!

Grazie mille le tue risposte kenadams, complete, esaustive e professionali. Si vede che hai molte conoscenze in campo aeronautico.
Da studente di ingegneria navale, avevo supposto che le problematiche che si stavano presentando oggi giorno nella progettazione degli aerei, fossero comunque dello stesso stampo di quelle delle navi, visto che il mondo aereonautico ,a parte l'arrivo del B787 o del' A380, sembra sia rimasto fermo agli anni '90 (al contrario di quello navale dove una nave di oggi e completamente diversa da una degli anni '90).
Ma ,invece, vedo con piacere per chi lavora in ambito aeronautico, che è tutto molto più semplice per fortuna! Grazie mille ancora :)
 
Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,322
1,108
Il 747 è stato ucciso prevalentemente da:
- aumento del costo del petrolio dopo il 2001.
- crisi del settore nel periodo 2001-2004.
- avvento nel 2004 del 777-300ER, non molto più piccolo del 747-8i, ma molto meno assetato di carburante, più economico da mantenere (du' motor is megl' che four), e meno costoso da comprare.
- L'ingresso in servizio dell'A380 nel 2007, prima che i vettori si pentissero pure di quello.
- Il 777-9X.

Credo sia lecito dire che la regina (747) e la balena (380) dei cieli siano in difficoltà per colpa dell'evoluzione dei motori con bypass ratio elevate installati sui 777 e 350.
Aggiungerei anche le nuove regole ETOPS che sostanzialmente permettono ai bimotori di coprire tutte le rotte. Quando l'ETOPS massimo era 120 minuti i quadrimotori avevano una nicchia (nemmeno tanto piccola) sulle rotte transoceaniche
 

sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
54
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
purtroppo le linee degli aerei non interessano a nessuno, le compagnie non comprano un aereo perchè è "bello" o particolare... comprano aerei in ase alle rotte che pianificano che abbiano vantaggi economici, consumi, manutenzione, ricambi etc etc. Gli aerei sono tutti uguali perchè quelle sono le forme migliori per ottimizzare i consumi in base al payload. Mantenendo una forma classica (cioè ali, coda etc). Forme diverse non sono gradite, ricordiamoci il flop del beech starship.

Purtroppo il cielo sarà sempre più pieno di 787, 777, 330 e 350 sui WB e A32x Neo e 737MAX. In tutti i casi se i costruttori dovessero investire enormi capitali per qualcosa di nuovo lo farebbero sui Single Aisle che sono i cash cow.

ciauz sky3boy
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
BA ha annunciato che l'ultimo dei 36 B744 rimasti in flotta sara' ritirato nel 2024.

Last BA 747-400 to leave fleet in early 2024

British Airways is aiming to withdraw its last Boeing 747-400 in February 2024 under its latest strategic fleet plan.

The airline remains the largest operator of passenger 747-400s with 36 in service.
But it has been undertaking a replacement of the type with long-haul twinjets – Boeing 777s and 787s, plus Airbus A380s and A350s.
Chief financial officer Steve Gunning, speaking during an IAG investor event on 3 November, said new-generation aircraft were 30% more efficient than the 747s.
He says the airline is expecting a £150 million ($196 million) annual fuel benefit over the next five years.
Half the current 747 fleet will be withdrawn by 2021 and Gunning says the last 747-400 will exit the BA fleet in February 2024.
Gunning's data indicates that BA expects to maintain a fleet of 63 777s over the period to 2022, while a gradually-expanding fleet of A380s, A350s and 787s will reach 71 aircraft in the same year.
https://www.flightglobal.com/news/articles/last-ba-747-400-to-leave-fleet-in-early-2024-442859/