Boeing 737 blue air danneggiato napoli dopo hard landing


limoncello 74

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riporto quanto letto e sentito tra vari siti, sembra sia sceso come un sasso.


Boeing 737​
-82R​
40871​
3212​
YR-BMM​
Blue Air​
bady damaged incl heavy struatual damagee on hard landing 13may22 OTP-NAP, poss w/o​
ex TC-AAS​




sicuramente verra dismesso..
 
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Dancrane

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riporto quanto si trova nell'articolo postato sopra:

"There is another picture online, purporting to show this aircraft, having a buckled fuselage. However, this is NOT a picture from the Blue Air hard landing. It is from a 2019 accident, involving a 757 in the United States "
Grazie per la segnalazione, la fonte sembrava attendibile ma, in effetti, non vi sono troppe altre fotografie in giro, almeno sui siti maggiori.
 
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tommy2

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La prospettiva del “lampione” rispetto all’altra foto sembra corretta… Sembrerebbe lui.
 

Fewwy

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Oggi mi si è presentata l'occasione di mettere gli occhi sul safety report interno:

- l'avvicinamento (fatto dal primo ufficiale) è stato uneventful fino a 200ft AGL, quando ci si è incamminati verso uno stato di low-energy, con velocità in diminuzione, bassi sul glideslope e variometro in aumento;
- la correzione è stata fatta solo tramite l'assetto dimenticandosi della potenza, aggravando quindi la situazione;
- la Vref è stata raggiunta prima della flare e al momento del touch down la velocità era inferiore a quel valore.

E fino a qui, nulla di irrecuperabile.

Negli ultimi attimi, però, il pitch è passato da 2 a 8 gradi in 4 secondi e contemporaneamente è stata registrata una forza di circa 30lbs impressa sulla control column del comandante.
Risultato: a = F/m = –37,53 m/s^2


Nelle more di concludere l'indagine, la compagnia ha già aggiornato i propri manuali di addestramento implementando una missione aggiuntiva rivolta ai comandanti ed inerente il recupero di situazioni unstable innescate dai primi ufficiali.
 
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B77W

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Nelle more di concludere l'indagine, la compagnia ha già aggiornato i propri manuali di addestramento implementando una missione aggiuntiva rivolta ai comandanti ed inerente il recupero di situazioni unstable innescate dai primi ufficiali.
Detta così non è che Blue Air faccia fare una bella figura ai propri piloti, né FO né Cpt.
 

OneShot

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Detta così non è che Blue Air faccia fare una bella figura ai propri piloti, né FO né Cpt.
È vero: queste manovre andrebbero praticate semestralmente sia da sinistra che da destra, ma un conto è esercitarsi sapendo che qualcosa andrà storto, un altro è quando ti arriva all’improvviso ed inaspettato. Comunque è bene essere pronti e su Napoli bisognerebbe sempre tenere la guardia molto alta.
 

geardown3green

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Secondo anello di Saturno
Oggi mi si è presentata l'occasione di mettere gli occhi sul safety report interno:

- l'avvicinamento (fatto dal primo ufficiale) è stato uneventful fino a 200ft AGL, quando ci si è incamminati verso uno stato di low-energy, con velocità in diminuzione, bassi sul glideslope e variometro in aumento;
- la correzione è stata fatta solo tramite l'assetto dimenticandosi della potenza, aggravando quindi la situazione;
- la Vref è stata raggiunta prima della flare e al momento del touch down la velocità era inferiore a quel valore.

E fino a qui, nulla di irrecuperabile.

Negli ultimi attimi, però, il pitch è passato da 2 a 8 gradi in 4 secondi e contemporaneamente è stata registrata una forza di circa 30lbs impressa sulla control column del comandante.
Risultato: a = F/m = –37,53 m/s^2


Nelle more di concludere l'indagine, la compagnia ha già aggiornato i propri manuali di addestramento implementando una missione aggiuntiva rivolta ai comandanti ed inerente il recupero di situazioni unstable innescate dai primi ufficiali.
Il “glide slope” di Napoli è un po’ più accentuato del normale e crea ai piloti un ben noto , e normale, effetto ottico che trae in inganno , fa sembrare di essere “ più alti “ del normale quindi la tendenza è di scendere più del dovuto ed incrementare pericolosamente il variometro…
 

Fewwy

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Detta così non è che Blue Air faccia fare una bella figura ai propri piloti, né FO né Cpt.
Per me quella azione sui manuali può forse essere indicativa di un PIC appena promosso, altrimenti non mi spiegherei il motivo di rivedere l'addestramento rivolto ai comandanti.
 

B77W

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Questo l'aggiornamento in numeri:
"On May 18th 2022 The Aviation Herald received information, that the aircraft touched down at 120 KIAS (Vref 137 KIAS), 1200 fpm sinkrate and about 8.9 degrees nose up attitude experiencing +3.83G vertical acceleration also resulting in a tail strike, just at touch down a GPWS wind shear warning activated (but is assumed to have been erroneous due to the severe hard touch down. While the flight crew was aware of the hard landing, the tail strike was only discovered at the gate. Preliminary investigation results suggest, that the aircraft - after the autopilot was disconnected at 1500 feet AGL - descended below the glide path starting below 200 feet AGL, a GPWS glideslope warning occurred, the vertical path was corrected however without adding thrust causing a low energy state of the aircraft".