Non ho capito questo passaggio. I report li fai su turni troppo pesanti, a prescindere. Serve per fare in modo che possibmente non vengano più rischedulati. O no?
Caro aa/vv: non te l'hanno raccontata tutta...
Il fatigue report lo puoi fare in via preventiva (
guardate che mi avete mollato un turno pesante, con svariati giorni di 4 tratte su destinazioni congestionate e che finiscono spesso e volentieri in ritardo. Fate qualcosa prima che debba pensarci io -ftg-); dopo o durante un turno massacrante/da te ritenuto tale (
sbarco alla seconda tratta perche sono 5gg che mi faccio svegliatacce e anche oggi, per l'ennesima volta sto in ritardo; oppure, sono talmente stanco che non glela faccio a volare pure domani); poi c'è il fatigue report postumo (
ti ho finito tutto l'avvicendamento di xx giorni e ti informo che mi sento fatigued, metti agli atti del sistema frms)
Da quando sono entrate in vigore le EASA ops, le FTL sono state allungate rispetto alle precedenti e si deroga al navigante la facoltà di dire "stop". Ovviamente i sistemi di turnazione sono tarati per stare dentro i limiti, ma poi in effettuazione le cose possono cambiare e quindi sarà compito del navigante vigilare sulla fatica operazionale. Il sistema FRMS poi raccoglierà i vari dati provenienti dai reports e (non cambierà una beata fava) attuerà i correttivi necessari affinché gia dalla pubblicazione dei turni i cosiddetti devil pairings e turni che generano costantemente ftg siano riformulati, spezzati o cancellati.
Quindi se il furbetto di turno fa un ftg report ogniqualvolta gioca la Roma in casa, sarà compito del management traccare il fatto e intervenire in modo adeguato.