Boeing 737-800 FlyDubai precipita vicino Rostov-on-Don


Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,596
124
35
Firenze, Toscana.
- the possible «operational» tiredness of the crew: by the time of the accident the crew had been proceeding the flight for 6 hours, of which 2 hours under intense workload that implied the need to make non-standard decisions; in this context the fatal accident occurred at the worst possible time in terms of the circadian rhythms, when the human performance is severely degraded and is at its lower level along with the increase of the risk of errors.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,409
634
Torino
70 fatigue reports in 10 anni? Nella mia base composta da 6 aerei, credo che questo sia il numero minimo all'anno. Ed i nostri rosters sono decisamente più leggeri di quello che era stato pubblicato dopo l'incidente.
Azz, non avrei mai pensato fossero così tanti...
 

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
230
140
Nella mia compagnia, la stessa di OneShot, 70 fatigue report si fanno in un giorno (credo siano in realtà molti di più ma non ho numeri ufficiali).

E' un problema di cultura aziendale e di mentalità. In certi paesi e compagnie pur essendo formalmente incoraggiati (per legge), i reports in realtà possono avere conseguenze poco gradevoli per colui che riporta.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Nella mia compagnia, la stessa di OneShot, 70 fatigue report si fanno in un giorno (credo siano in realtà molti di più ma non ho numeri ufficiali).

E' un problema di cultura aziendale e di mentalità. In certi paesi e compagnie pur essendo formalmente incoraggiati (per legge), i reports in realtà possono avere conseguenze poco gradevoli per colui che riporta.
Se sei in una grande base, credo proprio siano numeri vicino alla realtà. Nella mia base siamo una 90ina di naviganti pnt, non considero i pnc che sono almeno il doppio e avendo meno giorni di riposo mensili (ma più ferie), andrebbero aggiunti ai miei calcoli spannometrici.
Aggiungo inoltre che da queste parti il fatigue report non è mal visto, pregiudica carriere o dia adito a ritorsioni subdole. Certo, se sei puntualmente ftg nei weekend o quando Air France fa le selezioni, i managers magari un occhio al roster glielo danno per capire se sia genuino o stai facendo il paraculo.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,477
615
Up in the air
Certo, se sei puntualmente ftg nei weekend o quando Air France fa le selezioni, i managers magari un occhio al roster glielo danno per capire se sia genuino o stai facendo il paraculo.
Non ho capito questo passaggio. I report li fai su turni troppo pesanti, a prescindere. Serve per fare in modo che possibmente non vengano più rischedulati. O no?
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Non ho capito questo passaggio. I report li fai su turni troppo pesanti, a prescindere. Serve per fare in modo che possibmente non vengano più rischedulati. O no?
Caro aa/vv: non te l'hanno raccontata tutta...
Il fatigue report lo puoi fare in via preventiva (guardate che mi avete mollato un turno pesante, con svariati giorni di 4 tratte su destinazioni congestionate e che finiscono spesso e volentieri in ritardo. Fate qualcosa prima che debba pensarci io -ftg-); dopo o durante un turno massacrante/da te ritenuto tale (sbarco alla seconda tratta perche sono 5gg che mi faccio svegliatacce e anche oggi, per l'ennesima volta sto in ritardo; oppure, sono talmente stanco che non glela faccio a volare pure domani); poi c'è il fatigue report postumo (ti ho finito tutto l'avvicendamento di xx giorni e ti informo che mi sento fatigued, metti agli atti del sistema frms)
Da quando sono entrate in vigore le EASA ops, le FTL sono state allungate rispetto alle precedenti e si deroga al navigante la facoltà di dire "stop". Ovviamente i sistemi di turnazione sono tarati per stare dentro i limiti, ma poi in effettuazione le cose possono cambiare e quindi sarà compito del navigante vigilare sulla fatica operazionale. Il sistema FRMS poi raccoglierà i vari dati provenienti dai reports e (non cambierà una beata fava) attuerà i correttivi necessari affinché gia dalla pubblicazione dei turni i cosiddetti devil pairings e turni che generano costantemente ftg siano riformulati, spezzati o cancellati.
Quindi se il furbetto di turno fa un ftg report ogniqualvolta gioca la Roma in casa, sarà compito del management traccare il fatto e intervenire in modo adeguato.