Blue Panorama sospende le attività di volo


hyppo

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Mi sembra che era in difficoltà anche prima del coronavirus, adesso tutte le compagnie che smettono per cattiva gestione danno la colpa alla pandemia. ( così possono ottenere rimborsi dal benefattore?)
Prima di marzo 2020 Bpa non aveva crisi aperte né cassa integrazione per i dipendenti, certo si arrabattava. I rimborsi del Decreto rilancio sono comunque dati in base a bilancio anno precedente
 

Qantaslink

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Prima di marzo 2020 Bpa non aveva crisi aperte né cassa integrazione per i dipendenti, certo si arrabattava. I rimborsi del Decreto rilancio sono comunque dati in base a bilancio anno precedente
Si questo e vero, ma molte aziende su questo fatto del decreto rilancio ci marciano, ne sò qualche cosa perché ci lavoro ma ho preferito non approfondire
 

tripulante

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sarebbe opportuno che l'azienda facesse una comunicazione ai propri dipendenti spiegando cosa davvero sta succedendo....mostrando un minimo di leadership......
 

fiducioso

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scusate..ma neos e air dolomiti hanno gia ricevuto i ristori o sbaglio? quindi anche blue panorama
 

hyppo

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sarebbe opportuno che l'azienda facesse una comunicazione ai propri dipendenti spiegando cosa davvero sta succedendo....mostrando un minimo di leadership......
Arrivata solo poco fa, nessun accenno ad Enac ma solo costretti a a sospendere temporaneamente tutte le operazioni di volo, il tutto a causa dei mancati versamenti di due delle tre tranches previste di ristori.
 
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Charter2017

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Anche per Blue Panorama, come per Alitalia, avendoci viaggiato molto (compreso un bellissimo volo A/R FCO - GOA in cabina di pilotaggio), la voglio ricordare così:

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Blue Panorama purchases a Boeing 787 Dremliner airplane
Rome, Italy - First carrier in Europe to own the new aircraft
Blue Panorama Airlines' announcement: the Boeing 787 Dreamliner aircraft joins Italian carrier's fleet on November 2009. The company will be the first one (second in the world) to own the new airplane. Reveling it, Franco Pecci, carrier's President, hopes that air transport and tourism return to earn profits, as it happened before 9/11.


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Maya16

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Anche per Blue Panorama, come per Alitalia, avendoci viaggiato molto (compreso un bellissimo volo A/R FCO - GOA in cabina di pilotaggio), la voglio ricordare così:

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Blue Panorama purchases a Boeing 787 Dremliner airplane
Rome, Italy - First carrier in Europe to own the new aircraft
Blue Panorama Airlines' announcement: the Boeing 787 Dreamliner aircraft joins Italian carrier's fleet on November 2009. The company will be the first one (second in the world) to own the new airplane. Reveling it, Franco Pecci, carrier's President, hopes that air transport and tourism return to earn profits, as it happened before 9/11.


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Ah.. Ma è già fallita?! 🤔
Non mi pare... (Per ora)
 
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Charter2017

Bannato
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3 Agosto 2017
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Blue Panorama ha praticamente abdicato al trasporto aereo da fine 2019.
Le altre compagnie charter in attivo hanno vivacchiato continuando ad operare voli, mentre Patanè ha scelto di autoreferenziarsi e polarizzare la compagnia e il brand sul suo nome con il gioco di parole Luke Air (Luke = Luca + fortuna), una cosa quasi incomprensibile. E' stato sicuramente sfortunato a decidere di cambiare brand e livrea proprio ad Ottobre 2019, con il Covid-19 che si affacciava anche in Europa, ma abbandonare un brand come Blue Panorama è stato un errore secondo me (infatti ci è tornato al brand, con un posticcio Luke Air - operated by Blue Panorama), come è stato un errore eliminare la low cost blu-express.
Blue Panorama a fine 2019 aveva un fatturato di 320 milioni di euro con un utile netto di quasi 3 milioni (2018): la comparazione con l'altra unica charter Italiana vede Neos con un fatturato di 460 milioni e un utile di 15 milioni (2018).
Entrambe operavano voli charter, entrambe si poggiavano su importanti gruppi leader nel turismo, entrambe avevano un buon bagaglio di rotte nazionali, internazionali e intercontinentali.
Vero che è crollata la domanda per voli turistici a causa del Covid-19 ma, come ho detto epr Jet2.com e altre compagnie charter, il Covid-19 è stato un disastro per tutti, nessuno escluso, e comunque Blue Panorama era una compagnia con un +3 milioni di utile che non ha saputo proteggere il proprio posto e il proprio network nel panorama Italiano e internazionale (specialmente Grecia, Africa e Caraibi).
Poi d'accordo sul fatto che, tanto per cambiare, ad Alitalia/ITA miliardi e agli altri solo briciole (anzi, metà delle briciole perchè nemmeno tutti i ristori sono stati erogati).
 
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Fewwy

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infatti ci è tornato al brand, con un posticcio Luke Air - operated by Blue Panorama
Non è che sono tornati sui loro passi...

Se, come abbiamo appurato nel post #15, Luke Air è solo un brand e non una compagnia aerea a sé, la specificazione "operated by" risulta necessaria.
 

aa/vv??

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Up in the air
Blue Panorama ha praticamente abdicato al trasporto aereo da fine 2019.
Le altre compagnie charter in attivo hanno vivacchiato continuando ad operare voli, mentre Patanè ha scelto di autoreferenziarsi e polarizzare la compagnia e il brand sul suo nome con il gioco di parole Luke Air (Luke = Luca + fortuna), una cosa quasi incomprensibile. E' stato sicuramente sfortunato a decidere di cambiare brand e livrea proprio ad Ottobre 2019, con il Covid-19 che si affacciava anche in Europa, ma abbandonare un brand come Blue Panorama è stato un errore secondo me (infatti ci è tornato al brand, con un posticcio Luke Air - operated by Blue Panorama), come è stato un errore eliminare la low cost blu-express.
Blue Panorama a fine 2019 aveva un fatturato di 320 milioni di euro con un utile netto di quasi 3 milioni (2018): la comparazione con l'altra unica charter Italiana vede Neos con un fatturato di 460 milioni e un utile di 15 milioni (2018).
Entrambe operavano voli charter, entrambe si poggiavano su importanti gruppi leader nel turismo, entrambe avevano un buon bagaglio di rotte nazionali, internazionali e intercontinentali.
Vero che è crollata la domanda per voli turistici a causa del Covid-19 ma, come ho detto epr Jet2.com e altre compagnie charter, il Covid-19 è stato un disastro per tutti, nessuno escluso, e comunque Blue Panorama era una compagnia con un +3 milioni di utile che non ha saputo proteggere il proprio posto e il proprio network nel panorama Italiano e internazionale (specialmente Grecia, Africa e Caraibi).
Poi d'accordo sul fatto che, tanto per cambiare, ad Alitalia/ITA miliardi e agli altri solo briciole (anzi, metà delle briciole perchè nemmeno tutti i ristori sono stati erogati).
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RogerWilco

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15 Maggio 2014
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...comunque Blue Panorama era una compagnia con un +3 milioni di utile che non ha saputo proteggere il proprio posto e il proprio network nel panorama Italiano e internazionale (specialmente Grecia, Africa e Caraibi).
Credo che gran parte dell'utile degli ultimi anni sia da ricercare anche nel business che erano riusciti a fare con la base a Tirana...che comunque non hanno mantenuto.