Blue Panorama ha praticamente abdicato al trasporto aereo da fine 2019.
Le altre compagnie charter in attivo hanno vivacchiato continuando ad operare voli, mentre Patanè ha scelto di autoreferenziarsi e polarizzare la compagnia e il brand sul suo nome con il gioco di parole Luke Air (Luke = Luca + fortuna), una cosa quasi incomprensibile. E' stato sicuramente sfortunato a decidere di cambiare brand e livrea proprio ad Ottobre 2019, con il Covid-19 che si affacciava anche in Europa, ma abbandonare un brand come Blue Panorama è stato un errore secondo me (infatti ci è tornato al brand, con un posticcio Luke Air - operated by Blue Panorama), come è stato un errore eliminare la low cost blu-express.
Blue Panorama a fine 2019 aveva un fatturato di 320 milioni di euro con un utile netto di quasi 3 milioni (2018): la comparazione con l'altra unica charter Italiana vede Neos con un fatturato di 460 milioni e un utile di 15 milioni (2018).
Entrambe operavano voli charter, entrambe si poggiavano su importanti gruppi leader nel turismo, entrambe avevano un buon bagaglio di rotte nazionali, internazionali e intercontinentali.
Vero che è crollata la domanda per voli turistici a causa del Covid-19 ma, come ho detto epr Jet2.com e altre compagnie charter, il Covid-19 è stato un disastro per tutti, nessuno escluso, e comunque Blue Panorama era una compagnia con un +3 milioni di utile che non ha saputo proteggere il proprio posto e il proprio network nel panorama Italiano e internazionale (specialmente Grecia, Africa e Caraibi).
Poi d'accordo sul fatto che, tanto per cambiare, ad Alitalia/ITA miliardi e agli altri solo briciole (anzi, metà delle briciole perchè nemmeno tutti i ristori sono stati erogati).