Biglietti con itinerari costruiti a mano / Domanda sui biglietti Multi-tratta


Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
432
23
Okay, il titolo spiega poco ma in tutta onesta', ho fatto parecchia fatica a trovare un titolo coerente con il mio problema.

Allora, devo tornare in Italia da New York, devo tornare a New York dall'Italia. Fino a qua, tutto regolare.
Mi serve volare con il volo più' veloce all'andata, e partire il più' tardi possibile da Milano al ritorno.

Quindi: andata DL172 da JFK a MXP, volo diretto, arrivo presto al mattino dopo.
Al ritorno: AZ 238 da LIN a LHR, partenza alle 16 e rotti, poi VS 25 da LHR a JFK, arrivo a JFK alle 11:05pm giusto in tempo per arrivare a casa bello riposato e iniziare a lavorare il giorno dopo (si certo :cautious:).


Anyway: costruire questa combinazione e' complicato.
Google Flight non te la propone neanche. Matrix riesce a costruirtela a un prezzo che si aggira intorno ai $3500, forzando DL+/AZ+ sul volo di andata, e poi LHR sul volo di ritorno. Con altre OTA, non viene fuori, selezionando il primo volo con ITA e/o Delta, al ritorno ti forza a volare "standard" con scali notturni a CDG/AMS se si vuole partire tardi la serata da Milano.

Allora mi son detto: "Ma se io faccio un multitratta, composto da tre tratte: JFK-MXP, LIN-LHR e LHR-JFK, e la seconda e la terza tratta le metto l'ultimo giorno. Viene fuori o no?"

Provo con Expedia, mettendo JFK-MXP il giorno X, LIN-LHR il giorno Y, e LHR-JFK sempre il giorno Y, ed eccola li, $1200 e rotti, un pelo più' alto del previsto ma vabbè', quando si vola per forza maggiore si paga e basta.

A questo punto, domande lecite:
1) Il biglietto e'.. valido? Nel senso, io arrivo a LIN, lo si vede che e' un biglietto con destinazione finale JFK, o vengono visti come due segmenti separati di uno stesso biglietto?
1a) Non e' che se vengono visti come due segmenti separati, a LHR devo rifare tutta la trafila di bagagli e/o controlli di sicurezza?
2) Che regole si applicano per miglia e/o status? Io ho status con DL, ITA fa parte di SkyTeam quindi dovrebbero valere le regole SkyTeam. DL e VS sono partner, quindi lo status vale in maniera reciproca. Ma quindi il mio status conta?


Non so se quello che sto facendo e' una sorta di "cheating" al sistema, ma pare che tirare fuori questa combinazione sia complicato. Il sito VS non te la trova, la app ti fa volare il pezzo LHR-MIL-LHR con British Airways (sarei curioso di vedere una BP con il mio codice Delta su BA, ma tant'e), in una delle tante simulazioni non so come ho fatto ma e venuto fuori un prezzo da $12000, che va bene tutto, ma anche no... 😁


Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali aiuti 🙃
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
1) Il biglietto e'.. valido? Nel senso, io arrivo a LIN, lo si vede che e' un biglietto con destinazione finale JFK, o vengono visti come due segmenti separati di uno stesso biglietto?
1a) Non e' che se vengono visti come due segmenti separati, a LHR devo rifare tutta la trafila di bagagli e/o controlli di sicurezza?
Sono pressoché certo (esperienza diretta) che Expedia emetterà 2 PNR, il che equivale ad un sincero “Good luck with it” (o with ITA, per rimanere in tema). Detto ciò, io non mi preoccuperei del cheating (perché?) ma piuttosto dei problemi che (quasi certamente) sorgeranno al check-in a LIN. Magari le cose sono cambiate ma ricordo (di nuovo, esperienza diretta), anche in tempi di JV, con AZ erano sempre “casini” in tali circostanze, anche con biglietti (multi-tratta con voli operati da AF/KL/DL) acquistati direttamente sul loro sito.

G
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,411
89
il diretto AA all’andata e un BA via LHR al ritorno non sarebbe un’opzione più semplice che puoi prenotare direttamente da AA.com o BA.com?
gli orari credo siano coincidenti con quelli che indichi ma non rischi di viaggiare su PNR multipli

ps: a LHR, indipendentemente che tu sia un singolo PNR o su due, i controlli sicurezza li fai comunque
 

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
432
23
il diretto AA all’andata e un BA via LHR al ritorno non sarebbe un’opzione più semplice che puoi prenotare direttamente da AA.com o BA.com?
gli orari credo siano coincidenti con quelli che indichi ma non rischi di viaggiare su PNR multipli

ps: a LHR, indipendentemente che tu sia un singolo PNR o su due, i controlli sicurezza li fai comunque
Questione di Frequent Flyer with Delta, la persona che viaggia con me e' già' prenotata sul diretto da JFK a MXP con Delta, e giocoforza selezionando quel volo le opzioni per il ritorno sono via SkyTeam (a meno di non fare due biglietti separati).

Per il discorso controlli di sicurezza, si, ma almeno non devo uscire, recuperare il bagaglio, e fare tutto da capo e anzi, se viene trattata come una connessione, ho una repro per il giorno dopo in caso di ritardi con ITA.
 

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
976
33
Questione di Frequent Flyer with Delta, la persona che viaggia con me e' già' prenotata sul diretto da JFK a MXP con Delta, e giocoforza selezionando quel volo le opzioni per il ritorno sono via SkyTeam (a meno di non fare due biglietti separati).

Per il discorso controlli di sicurezza, si, ma almeno non devo uscire, recuperare il bagaglio, e fare tutto da capo e anzi, se viene trattata come una connessione, ho una repro per il giorno dopo in caso di ritardi con ITA.
Verifica bene che ITA ti accrediti le miglia! Non so (magari sbaglio) se ha avuto pieno accesso a SkyTeam e non è detto che riconosca lo status/miglia...JFYI
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
432
23
Alla fine della fiera, sono riuscito a generare la combinazione con Expedia.
Son finito a comprare un vero multitratta (outbound da Milano, rientro a Venezia - per fare anche onore a @vce145 visto il nick 🙃 ) e ho ottenuto tre PNR:
- Uno con AZ, dove vedo LIN-JFK
- Uno con DL, dove vedo LHR-JFK & JFK-VCE
- Uno con VS, dove vedo tutto il giro completo, compresa la parola "connection" per quanto riguarda la sosta a Londra.


Aggiornero' con TR a questo punto, prima volta sul 787 VS :cool: