Berlin Brandenburg International, foto dei lavori


janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
Alcune fotografie sullo stato di avanzamento dei lavori del nuovo aeroporto di Berlino, che dovrebbe aprire nel 2012, insieme ad alcune ricostruzioni virtuali. Alcune sono recenti, altre un po' meno.



















interni

























ricostruzioni










lounge Air Berlin

Il materiale è tratto da SkyscraperCity, dal sito di BBI e dai siti di alcuni quotidiani tedeschi.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Ho avuto la fortuna di visitarlo in occasione di una gara podistica (http://www.berlin-laeuft.de/airportrun/index.php) che si è svolta proprio nell'area del nuovo aeroporto (abbiamo corso sulle piste, praticamente).
P.S.: se non sbaglio, qualcuno aveva anche postato un link tratto dal Corriere della Sera nella sezione Spot IT con qualche foto sull'avanzamento dei lavori. Il codice IATA sarà BER.
 

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
2,2 miliardi di euro di investimento (nemmeno tanto), 27 milioni di passeggeri come capacità iniziale massima.

I pavimenti, però, deludono.
 

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
Le strutture in vetro destinate ad ospitare i pontili telescopici ricordano in qualche modo la Neue Nationalgallerie di Mies Van der Rohe! citazioni storiche non da poco, ma si sa che Berlino è Berlino
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,867
3,004
Però mi lascia perplesso il fatto che per ora non costruiranno satelliti. Il terminal infatti, potrà ospitare solo 27M di pax, quando il totale di TXL+SXF è stato di 22.3M di pax nel 2010. Inoltre sono previsti solo 16 finger.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Però mi lascia perplesso il fatto che per ora non costruiranno satelliti. Il terminal infatti, potrà ospitare solo 27M di pax, quando il totale di TXL+SXF è stato di 22.3M di pax nel 2010. Inoltre sono previsti solo 16 finger.
La penuria di finger potrebbe essere attribuita alla forte presenza di low cost (anche se 16 sembrano comunque pochi, se si pensa che il solo TXL ne ha una quindicina). E' previsto che vengano riutilizzate in qualche modo le strutture dell'attuale SXF?
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,786
413
VCE-TSF
La penuria di finger potrebbe essere attribuita alla forte presenza di low cost (anche se 16 sembrano comunque pochi, se si pensa che il solo TXL ne ha una quindicina). E' previsto che vengano riutilizzate in qualche modo le strutture dell'attuale SXF?
Therefore, it was decided to erect Berlin-Brandenburg International Airport at the current site of Schönefeld Airport, which is scheduled for opening in October 2012. The new airport will share only one runway with the existing one. Most of the old airport, including the terminal and apron areas, is intended to undergo a complete urban redevelopmentfollowing its closure.
 

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Anche senza particolari tassi di crescita, una volta aperto potrebbe arrivare presto alla saturazione, vista la capacità iniziale di 27 milioni di passeggeri.
La capacità teorica della struttura è però stimata in 45 milioni di passeggeri, come evidenzia il sito degli aeroporti berlinesi: http://www.berlin-airport.de/EN/BER/ProjektAktuell/Details/Terminalarchitektur.html
Mi sembra però di capire che ciò non verrebbe ottenuto con un satellite, bensì con l'ampliamento del singolo terminal, che a regime sarebbe un po' tipo i grandi terminal asiatici (BKK, HKG ecc.).
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,867
3,004
Guardando questa foto, immagino che la parte gialla sia quella che verrà aperta nel 2012, mentre quelle arancioni siano le espansioni future. Sembra che nel terminal principale sia previsto un allungamento dei moli laterali, quelli senza finger.
 

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Da quello che vedo nel disegno, però, sembra che le future espansioni siano separate dal terminal, sembrerebbero delle specie di satelliti sullo stile di quello in progettazione a MUC.
Io avevo letto di un terminal unico.
 

marxvive

Utente Registrato
30 Agosto 2008
432
0
Roma
Ho letto che con tutte le future espansioni potrà gestire 50 milioni di passeggeri ; davvero impressionante .
 

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Credo nella stessa pagina che ho postato prima. Però credo si tratti di una mia interpretazione sbagliata (nel senso che considerano le due estensioni non quali terminal a se stanti, ma satelliti dell'unico terminal). Almeno, così sembrerebbe in base al disegno che hai postato, dove si vedono due entità separate. Dovrebbe essere così, visto che il corpo principale del terminal dovrebbe essere posizionato in senso nord-sud, per cui le estensioni, se sono posizionate a ovest del corpo principale, devono essere per forza staccate.
Vedo ora entrando nel sito che il quadratino 7 è infatti rubricato "moduli estensibili".
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Inerente all'argomento:
Lufthansa Technik has begun constructing a new maintenance hangar at Berlin Brandenburg Airport, to be completed by June 2012. LHT will invest €16 million ($22.8 million) in an 18,200 sq. m. area, including 6,700 sq.-m. hangar space and 1,700 sq. m. for office facilities. LHT expects to employ 110 staff. The new facility will handle A checks and can house up to five short- and medium-haul route aircraft. It can also accommodate widebodies the size of an Airbus A340-300.
atwonline.com
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,565
373
37
Milano/Pavia/Berlino
La penuria di finger potrebbe essere attribuita alla forte presenza di low cost (anche se 16 sembrano comunque pochi, se si pensa che il solo TXL ne ha una quindicina). E' previsto che vengano riutilizzate in qualche modo le strutture dell'attuale SXF?
I finger sono 25, non 16 :) Nello specifico, 16 sul molo principale (di cui uno per A380) e 9 sul molo laterale sud. Il molo nord, invece, sarà quello dedicato alle low cost e dunque senza finger.

Per chi sarà nei paraggi l'anno prossimo e parla il tedesco: sono state aperte l'altro ieri le iscrizioni per fare da comparsa durante i test fra gennaio e giugno 2012; io mi sono appena iscritto, non vedo l'ora!