Atterraggio d'emergenza a FCO


Nickel01

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www.aviopress.com
Citazione:Quindi se ne sono accorti in volo, è la British, non l'Air gabon.......
Appunto, dire che avevano problemi specificatamente ai freni è una forzatura giornalistica perchè, come dici, i freni sono serviti da 2 sistemi idraulici, il malfunzionamento di 1 non pregiudica la funzionalità dei freni. Il malfunzionamento di tutti e 2 invece pregiudica anche le funzioni intestinali di tutti gli occupanti!
Ric
 

kingair28

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Bologna.
Ecco lo stralcio:

Reserve Brakes and Steering
This system uses reserve hydraulic fluid from the center system to pressure the brake system during abnormal operations. The brakes are normally powered using the right hydraulic system with alternate power provided by the center system. If power to both these systems is lost, the reserve brakes and steering system may restore pressure for operating the brakes if the center system has reserve fluid remaining. The system is activated using the RESERVE BKS & STRG switch on the main panel. When switched ON, the Number 1 electric pump is activated (regardless of switch position) and an isolation valve channels hydraulic pressure to the brake system. Illumination of the Brake Source light on the main panel indicates that hydraulic pressure in both the right and center systems is low. The Brake Source light extinguishes when pressure has been restored to the center system by using the RESERVE BKS & STRG switch.
 

jtstream

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Citazione:Messaggio inserito da kingair28

Ecco lo stralcio:

Reserve Brakes and Steering
This system uses reserve hydraulic fluid from the center system to pressure the brake system during abnormal operations. The brakes are normally powered using the right hydraulic system with alternate power provided by the center system. If power to both these systems is lost, the reserve brakes and steering system may restore pressure for operating the brakes if the center system has reserve fluid remaining. The system is activated using the RESERVE BKS & STRG switch on the main panel. When switched ON, the Number 1 electric pump is activated (regardless of switch position) and an isolation valve channels hydraulic pressure to the brake system. Illumination of the Brake Source light on the main panel indicates that hydraulic pressure in both the right and center systems is low. The Brake Source light extinguishes when pressure has been restored to the center system by using the RESERVE BKS & STRG switch.
Che garantisce comunque alcune applicazioni ai freni quindi diciamo che in modo molto limitato, senza autobrakes e antiskid, ancora una parte di efficienza esiste
 

setIRSposition

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Calma e gesso.

Confermo che è la 633, ATH LHR, G-BNWW. Dirottata a Roma che è parecchio fuori rotta, ma a FCO ci sono fior di tecnici BA che sanno dove mettere le mani ;)

Il problema è al FADEC (Full Authority Digital Engine Control), in parole molto povere un sistema che controlla che i motori non vadano fuori dai parametri consentiti.

Se ho ulteriori notizie vi aggiorno.

Nicola

PS: sempre la 633 ieri è tornata indietro ad Atene per un problema ad una delle pompe di carburante :D Che io sappia G-BNWX è ancora lì ora, per cui gli spotter ateniesi oggi pomeriggio hanno avuto due 767 BA da ammirare.
 

goafan

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Fiumicino, aereo della British costretto ad atterraggio

ROMA - E' atterrato senza problemi alle 21.41 a Fiumicino, l'aereo della British Airways in volo tra Atene e Luton, costretto a interrompere il volo per una avaria all'impianto elettrico. A Fiumicino il livello d'emergenza era scattato ufficialmente alle 21.31. Come avviene in questi casi precauzionalmente, si sono schierati nelle vicinanze della pista i mezzi dei vigili del fuoco e i mezzi aeroportuali di sicurezza.
L'atterraggio, secondo quanto si è appreso, è avvenuto senza alcun problema e il Boeing 767 si sta ora dirigendo verso la piazzola di parcheggio. Tutte e tre le piste di Fiumicino sono aperte. La sala operativa della Capitaneria, intorno alle 20,40, ha ricevuto una comunicazione di allerta quando il velivolo stava sorvolando la zona di Brindisi: immediatamente sono stati messi in allerta, pronti ad uscire, gli equipaggi di 3 motovedette, nonostante le condizione meteo marine siano attualmente avverse. Un intervento che però non si è reso necessario. La situazione di allerta presso la Capitaneria è stata dichiarata conclusa alle 21,45, pochi minuti dopo l'atterraggio, avvenuto senza problemi, del velivolo al Leonardo da Vinci.

(La Repubblica)

CIAO
_goa
 

remedy

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Come al solito...si parte dall'ala che si spezza per sapere poi che l'aereo atterra benissimo e l'unico problema era che la macchinetta del caffe' aveva finito l'acqua...cmq per sapere se i freni vanno o no l'unico modo è controllare la pressione dell'olio del servofreno...e i circuiti sono minimo due, un po' come in macchina...eheheh...
 

jtstream

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Dal sito dell'ANSV

L’ANSV ha aperto una inchiesta tecnica su un evento occorso ad un aeromobile B767 marche G-BNWW in volo da Atene verso Londra con 154 passeggeri ed 11 persone di equipaggio. L’aeromobile, entrando nello spazio aereo italiano, riportava la presenza di fumo di origine elettrica per cui l’equipaggio chiedeva di atterrare sull’aeroporto di Brindisi. Prima dell’atterraggio, effettuate ulteriori verifiche sulla situazione operativa, l’equipaggio decideva di proseguire per l’aeroporto di Roma Fiumicino, dove, scortato da due caccia dell’Aeronautica Militare, l’aeromobile atterrava in emergenza alle ore 21.39 ora locale.
 

airblue

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Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Dal sito dell'ANSV

L’ANSV ha aperto una inchiesta tecnica su un evento occorso ad un aeromobile B767 marche G-BNWW in volo da Atene verso Londra con 154 passeggeri ed 11 persone di equipaggio. L’aeromobile, entrando nello spazio aereo italiano, riportava la presenza di fumo di origine elettrica per cui l’equipaggio chiedeva di atterrare sull’aeroporto di Brindisi. Prima dell’atterraggio, effettuate ulteriori verifiche sulla situazione operativa, l’equipaggio decideva di proseguire per l’aeroporto di Roma Fiumicino, dove, scortato da due caccia dell’Aeronautica Militare, l’aeromobile atterrava in emergenza alle ore 21.39 ora locale.
Credo che la decisione di proseguire per FCO sia stata motivata anche dal fatto che su FCO BA ha proprio staff tecnico oltre a poter contare su un range di assistenza tecnica piuttosto vasto (base di armamento AZ in primis).
 

jtstream

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Non ne ho idea, l'ho solo inserito come "completamento", per così dire, della discussione