Vero, corretto easyJet Holidays è stata lanciata a fine 2019 ma il progetto nasce molto prima, con l'assunzione di Lundgren (se ricordo bene Dicembre 2017) se non prima...quindi fa parte di una strategia che ha perso di vista il proprio core business aumentando i costi con personale dedicato per eJ holidays come anche per easyJet hotels, anche Ryanair ha holidays ed hotels ma lo fa in maniera totalmente differente rimanendo focalizzata sul core business e senza aumentare i costi.Mah! eJ holidays è stata lanciata a fine 2019 e doveva essere la svolta della stagione 2020, quindi non capisco da dove hai tirato fuori che questa strategia non sia buona, soprattutto dato che non hanno praticamente potuto vederne i risultati. Se stanno insistendo su questa strada, può significare che le prenotazioni di questi pacchetti ci sono e renderebbero se non fossimo in questa situazione.
Su Alex Cruz, bisognerebbe sentire l'esperto: @13900 !
Posso concordare con te che forse bisogna attendere per dare un giudizio definitivo su eJ holidays, anche se non sono molto ottimista (mio parere personale), ma la gestione dell'attuale CEO ha aumentato il gap con Ryanair mentre McCall lo aveva ridotto. A riguardo basta paragonare EBIT margin 2018 e 2019 (equivalent fiscal years) di easyJet con Ryanair e Wizz Air (nel 2019 U2 6,7 %, W6 14,6 % FR 13,3 %) , poi per carità non si può dire che Lundgren stia facendo totalmente male ma ha deluso le aspettative e secondo me rischia.
Sicuramente il parere di @13900 su Alex è autorevole ma l'ha conosciuto a BA (quindi mondo FSC) dove sicuramente ha fatto degli errori e non è stato amato soprattutto per colpa sua, ma se guardiamo i financials i risultati di Cruz a BA sono ottimi.
Ho conosciuto Alex lato LCC e penso che metterebbe subito i costi di easyJet in ordine portando il CASK ex fuel intorno a 4€cent e con il RASK di easyJet secondo me farebbe molto molto bene, EBIT margin intorno al 10% ogni anno.
La strategia di easyJet mi è sempre piaciuta ed ha avuto il grande merito di sapersi rafforzare negli aeroporti congestionati dove è primo o secondo vettore ma recentemente ha perso qualche colpo in quanto è aumentata la concorrenza e non ha saputo ridurre i costi efficientemente.
Se non sbaglio tu lavori per easyJet quindi avrai sicuramente un quadro migliore del mio e conoscerai sicuramente molto meglio di me la situazione di easyJet, il mio ragionamento è il seguente: Stelios non ama Lundgren, i risultati finanziari sono in peggioramento, la competizione aumenta...quindi per questo caso penso ad un 2022 senza Lundgren ma poi ovviamente gli auguro il meglio, faccio solo un'analisi della situazione easyJet da un punto di vista economico-finanziario.
Buona serata
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