Antitrust sanziona Easyjet, Volotea e Ryanair per cancellazioni nel periodo COVID


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato una sanzione da 2.800.000 euro ad Easyjet per le pratiche di cancellazione e rimborsi messe in atto nel periodo successivo al 3 giugno 2020, data a partire dalla quale erano stati sospesi i provvedimenti di divieto agli spostamenti all'interno ed all'esterno del territorio nazionale.

Qua il testo della delibera


La Compagnia ha preannunciato ricorso.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Come affossare ulteriormete la drammatica situazione economica di lei e di tutte le varie compagnie che verranno coinvolte in futuro per situazioni simili, ma secondo me per ovviare a questi fatti, deve essere obbligatorio l'assicurazione per il volo cancellato.


E come dire non è possibile licenziare quando la società viene chiusa per disposizioni governative, e questi dove li prendono i soldi per pagare?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Come affossare ulteriormete la drammatica situazione economica di lei e di tutte le varie compagnie che verranno coinvolte in futuro per situazioni simili, ma secondo me per ovviare a questi fatti, deve essere obbligatorio l'assicurazione per il volo cancellato.


E come dire non è possibile licenziare quando la società viene chiusa per disposizioni governative, e questi dove li prendono i soldi per pagare?
Domanda: hai letto la sentenza?
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
435
574
L'unica sanzionata pecuniariamente al momento è easyJet in quanto Alitalia, Blue Panorama e Vueling si sono impegnate a modificare le loro pratiche commerciali e quindi non multate, per Ryanair invece il procedimento è ancora in corso.

Leggendo le pratiche commerciali dei vari procedimenti mi sembrano molto simili solo che gli impegni presentati da easyJet sono stati ritenuti inidonei da AGCM e per questo sanzionata pecuniariamente, penso anche io che si riaggiusterà tutto dopo il ricorso anche se easyJet poteva gestirla leggermente meglio...
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Si ho letto, ci sono state anche in passato ma non si è intervenuto a cercare di eliminarle. Adesso escono tutti i difetti.

Ho ricevuto notifica di cambio volo e rispondere prima del ..., ho risposto e ricevo notifica che non ho diritto al rimborso perche fuori termine( questo parecchi anni fa)
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Si ho letto, ci sono state anche in passato ma non si è intervenuto a cercare di eliminarle. Adesso escono tutti i difetti.

Ho ricevuto notifica di cambio volo e rispondere prima del ..., ho risposto e ricevo notifica che non ho diritto al rimborso perche fuori termine( questo parecchi anni fa)
La delibera con la sanzione riguarda il periodo tra giugno e settembre 2020, è limitata alle cancellazioni ed ai mancati rimborsi per COVID, e nulla c'entrano il passato e le lamentele di altri anni, che non sono proprio oggetto di nulla in questo contenzioso specifico. Come riportato da altri, easyJet è stata sanzionata perchè nulla ha fatto per correggere la pratica messa in atto (a differenza di altre compagnie), giudicata lesiva dei diritti del consumatore. Nelle motivazioni è spiegato anche perchè si arriva all'importo sanzionatorio di 2.800.000 euro (determinato anche sulla capacità economica della compagnia, sul numero di cancellazioni estremamente elevato, e sul fatto che la sanzione può variare da un minimo di 5.000 ad un massimo di 5.000.000 di euro: sono stati poco sopra la metà).
Non c'è necessità di commentare a tutti i costi senza leggere il contenuto di quanto riportato.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Pare che la multa non gli è bastato per cambiare questi pessimi comportamenti, mi hanno appena cancellato un volo per Berlino a Giugno e uno a Malta a luglio. E stanno facendo tagli e riduzioni anche su destinazioni di punta estive come Ibiza e isole greche.
Ormai quando prenoti Easyjet devi scegliere due o tre destinazioni alternative nel caso molto probabile che ti cancellino il volo
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
435
574
Al netto della pandemia mi sembra evidente che la strategia del CEO di easyJet non stia portando i frutti sperati, si è cercato di implementare un modello Monarch/Jet2 che non ha portato quelle marginalità che gli investitori di easyJet (Stelios in primis) avrebbero sperato, mi riferisco principalmente al periodo pre-Covid.

Inoltre, stanno affrontando la pandemia sicuramente peggio di Ryanair e Wizz Air sia in termini di liquidità che di vendita di assets, errore principale secondo me è stato quello di essersi allontanati dal loro "core business" che aveva permesso a Carolyn McCall di raggiungere ottimi risultati.

Non mi sorprenderebbe se ci fosse un avvicendamento ad easyJet come CEO nel prossimo anno fiscale (FY22), il mio favorito è Alex Cruz...
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Al netto della pandemia mi sembra evidente che la strategia del CEO di easyJet non stia portando i frutti sperati, si è cercato di implementare un modello Monarch/Jet2 che non ha portato quelle marginalità che gli investitori di easyJet (Stelios in primis) avrebbero sperato, mi riferisco principalmente al periodo pre-Covid.

Inoltre, stanno affrontando la pandemia sicuramente peggio di Ryanair e Wizz Air sia in termini di liquidità che di vendita di assets, errore principale secondo me è stato quello di essersi allontanati dal loro "core business" che aveva permesso a Carolyn McCall di raggiungere ottimi risultati.

Non mi sorprenderebbe se ci fosse un avvicendamento ad easyJet come CEO nel prossimo anno fiscale (FY22), il mio favorito è Alex Cruz...
Mah! eJ holidays è stata lanciata a fine 2019 e doveva essere la svolta della stagione 2020, quindi non capisco da dove hai tirato fuori che questa strategia non sia buona, soprattutto dato che non hanno praticamente potuto vederne i risultati. Se stanno insistendo su questa strada, può significare che le prenotazioni di questi pacchetti ci sono e renderebbero se non fossimo in questa situazione.
Su Alex Cruz, bisognerebbe sentire l'esperto: @13900 !